rendere un tratto irregolare come se fosse fatto a mano

f.quintaliani

Nuovo Utente
29 Mag 2006
7
0
0
www.quintaliani.com
Buongiorno
Lavoro con prodotto Corel, vers. 8.
Ho eseguito dei disegni formati da linee e curve eseguiti con C.Draw. e poi li ho esportati in modo TIF.
Riaprendo il file TIF, giustamente, trovo le linee in modo perfetto, nitide.
Vorrei chiedere se c'è un modo che possa modificare tali linee per renderle "increspate" - "irregolari" come se il disegno fosse fatto a mano libera.
Grazie, molti saluti
Francesco

non lo so, conosco pochissimo corel.
credo che uno possa crearsi dei pennelli personalizzati con i quali "ricalcare" dei tracciati vettoriali, ma di più non saprei dirti.

Si, in effetti,anche se non l'ho detto, raggiungo il risultato ripassando linea per linea con l'aerografo tracciando così un tratto irregolare.
Cercherei qualche applicazione che lo potesse fare automaticamente (soprattutto quando il disegno è composto da molte righe).

io lo farei da dentro draw, se usi un pennello adatto o un pennino rendi il tratto come vuoi, anche perchè se lo fai col mouse direttamente ti verrà sicuramente irregolare....e se lo vuoi ancora più tremolante, quando salvi non attivare l'antialias.
oppure lo fai con photopaint, sempre pennello o pennino adatti.
unica differenza è che se lo fai con draw puoi anche intevenire successivamente per modificarlo con i nodi, con photopaint quando è fatto è fatto.
...e poi un consiglio, passa a una versione successiva di corel ci sono mille anni luce ormai anche se usi solo la 11 (ora siamo alla X3 che corrisponde alla 13) che ora la puoi trovare a pochissimo.