Rendere una parte trasparente

Lagmar88

Nuovo Utente
5 Mag 2023
4
0
1
Ciao, vorrei rendere trasparente, non del tutto ma solo un po', una parte di una immagine in modo da poterci scrivere sopra del testo che si legga bene, qualcuno può spiegarmi come si fa con photoshop? Ho cercato dei tutorial ma ho trovato cose diverse.
Grazie.
 

WmbertSea

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
28 Nov 2014
436
73
28
Ciao, forse usare il termine "trasparente" in questo caso non è propriamente corretto, anzi può essere fuorviante anche per eventuali ricerche. Rendere trasparente l'immagine, o parte di essa, implica infatti che si intraveda qualcosa dietro l'immagine, ma a te non serve questo esattamente.

Una soluzione potrebbe essere quella di applicare un'ombra diffusa attorno al testo o, tuttalpiù, applicare una forma con un colore semitrasparente tra immagine e testo - che è ben diverso da applicare la trasparenza su parte dell'immagine - .

Sono cerco che sul web si riesca a trovare qualche tutorial del genere.

Magari prova a fare qualche ricerca del tipo "photoshop readable text". Tieni conto che in casi del genere le ricerche con l'uso di termini in inglese possono restituire risultati più pertinenti.
 

Lagmar88

Nuovo Utente
5 Mag 2023
4
0
1
Ciao, grazie dell'aiuto, esattamente, ciò che mi serve è potere selezionare una parte dello sfondo e applicare a questa un colore e renderla semitrasparente in modo da applicargli un testo sopra che riesca a leggersi senza confondersi con gli elementi dello sfondo, ho visto in molte immagini viene usato questo metodo altrimenti applicare semplicemente il testo in molti casi sarebbe illeggibile e non bello da vedere.
 

Lagmar88

Nuovo Utente
5 Mag 2023
4
0
1
Ho capito come fare! Forse lo faccio in un modo un po' artigianale, ma funziona, in pratica bisogna creare un altro livello, che se ho capito bene, è come un foglio trasparente sopra all'immagine di sfondo, poi si seleziona questo livello e si seleziona la porzione di immagine a cui cambiare colore, si usa la funzionalità "riempimento" per applicare il colore all'area selezionata, una volta applicato il colore, si di minuisce l'opacità di quel colore di quella sola area selezionata e si ottiene l'effetto.
Ripeto non so se si fa così, però funziona!
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
G Rendere dati di una tabella mysql link PHP 22
R [Javascript] Rendere una funzione sempre visibile Javascript 2
simonetta619 creare una classe per rendere dinamico l'inserimento PHP 0
Athene Rendere visibile un errore in una pagina di login in due modi differenti PHP 8
D Rendere testo cliccabile PHP 3
P Aiuto per rendere un Bot Telegram Privato PHP 1
S [PHP] Rendere visibile variabile di un costrutto if in un altro costrutto if PHP 1
Domenico_Falco1 Rendere dinamico un sito web con chiamate ajax e php e variabili json PHP 12
S rendere mio sito mobile compatibile Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
axem [PHP]rendere cliccabile contenuto PHP 10
T [PHP] rendere facoltativo il caricamento di un file PHP 5
G [Javascript] rendere visibile un iframe dopo l'avvenuto caricamento del video che esso contiene Javascript 4
S [Javascript] Nascondere e rendere visibile un Div cliccando su due link Javascript 2
ecosito [HTML ][PHP] rendere attivo il modulo contatti di un template HTML e CSS 9
M Come rendere solo lettura campo textarea PHP 2
S Rendere responsive un player che ha dimensioni fisse HTML e CSS 3
Shyson Rendere select obbligatoria Javascript 1
T Rendere inaccessibile il forum agli utenti non registrati phpBB 4
M Tumblr - Rendere cliccabili tutte le immagini HTML e CSS 4
Z Rendere visibile un pulsante HTML e CSS 1
G rendere visibile con php cartella public aruba Hosting 2
G [VENDO] Servizi Pubblicitari Per Youtube (Per Rendere Conosciuto Vostro Video/Canale) Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
G [VENDO] Servizi Pubblicitari Per Youtube (Per Rendere Conosciuto Vostro Video/Canale) Annunci servizi di Social Media Marketing 0
G [VENDO] Servizi Pubblicitari Per Youtube (Per Rendere Conosciuto Vostro Video/Canale) Annunci servizi di Social Media Marketing 0
M rendere attivo un oggetto CSS tramite javascript Javascript 3
E rendere il codice più funzionale PHP 5
Frank10 Script o qualsiasi cosa per rendere autonomo chi vuole modificare contenuti PHP 3
D Come posso rendere obbligatorio un drop down menu? Javascript 12
M [htaccess] Rendere accessibile solo la pagina riscritta Web Server 0
asevenx rendere visibili e nascondere DIV con onlink Javascript 12
S Rendere sito visibile solo in Italia Hosting 0
M Consigli su come rendere fluido questo template HTML e CSS 0
P HTML - rendere cliccabile parte del testo HTML e CSS 2
Z [AS3] Rendere attivo pulsante dentro animazione di altro pulsante Flash 0
H Rendere cliccabile l'header HTML e CSS 10
X rendere visibile ad un determinato id PHP 2
C [JAVA]Come rendere opzionale un parametro di un costruttore? Java 3
M rendere menu "sopra al testo" Flash 1
f.quintaliani rendere un tratto irregolare come se fosse fatto a mano Webdesign e Grafica 6
S rendere campi form obbligatori Javascript 1
G Come posso rendere invisibili cartelle e file sul web PHP 0
C php, rendere cliccabile un link PHP 0
peppoweb Manuale on-line da Microsoft per rendere sicuri i server Windows e Software 0
P C# Salvare una colonna del DataGridView XML 0
M pulsante per aprire una maschera che contiene controllo schede MS Access 0
M Leggere in un report il valore di una casella combinata di una maschera Database 0
D Miglior modo per estrarre le occorrenze di un elemento in un set di più file xml e quindi scrivere il risultato in una tabella Excel o magari in JSON XML 0
S [VB.NET]: Coordinate immagini dentro una PictureBox Visual Basic 0
I stampare una stringa echo PHP 2
MarcoGrazia Riprendere una sessione interrotta PHP 0

Discussioni simili