Recupero dati da una vecchia versione MySql [Risolto]

Sergio Unia

Utente Attivo
7 Gen 2016
30
1
8
Todi
www.sunelweb.net
Ciao a tutti,
dovrei recuperare i dati contenuti nel backup di un server che aveva una vecchia versione di Mysql (non so dirvi quale), in pratica il percorso di questi dati è il seguente:

.... /EasyPhP-3.5.1.1/mysql/data/nomedeldb

In questa cartella ci sono tre file con estensione .MYI, .MYD e .frm per ogni tabella del db.

Ricordo che ai tempi (una decina di anni fa') se si voleva trasferire il db su un'altra macchina bastava copiare la cartella nello stesso percorso ma ora non è più così. Tuttavia neanche il ripristino dai comandi mysql (source ecc.) può funzionare con i dati organizzati così.

Tanto per completezza aggiungo che ho i dati su un PC che monta in dual-boot sia linux che windows ma non sono riuscito a leggere in chiaro in nessun modo le tabelle.

Qualcuno ha un'idea su come potrei importare questi dati in una versione corrente do Mysql? Grazie!

Le strutture e la tipologia dei campi probabilmente sono diverse dalla vecchia versione a quella attuale. Potresti installare la vecchia versione in parallelo o per sicurezza su una macchina diversa o virtuale e fare l'esporta dal vecchio sistema nel formato che vuoi (o dump?). Poi verifichi cosa esce e la correggi se la sintassi, struttura, tipologia campi etc è diversa e poi fai importa con il nuovo mysql.
Ovviamente se non sono corrotti i file.

Prova a fare una ricerca nel reference del mysql. Esempio https://dev.mysql.com/doc/refman/8.0/en/import-table.html

• Like
Reactions: Sergio Unia
Ciao e grazie per la risposta.
In effetti nel frattempo ho risolto ma ho dimenticato di chiudere questo post.
Se può interessare ho scoperto così:
- ho individuato la cartella contenente i dati nella nuova installazione e ho creato una sottocartella con i vecchi dati
- ho usato il comando apt-get con l'opzione --reinstall per reinstallare mysql alla release attuale senza cancellare i dati

... e basta! Ha funzionato. Miracoli che si possono fare solo con linux ovviamente :) :)