realizzare sito web: utilizzare un cms?

corkis81

Nuovo Utente
22 Mar 2010
14
0
1
salve a tutti

io e un gruppo di amici vorremmo reallizzare un sito serio e magari un giorno farci qualche soldo sopra ma nessuno di noi è esperto di webmaster, io conosco le le basi di html e css ma peterlo creare io personalmente ci vorrebbe un eternità, quindi vorrei chiedervi qualche consiglio.

la nostra idea era di racimolare tutto il materiale possibile per un pò di mesi e poi, una volta creato un vero archivio e abbastanza materiale da avere una certa rilevanza, acquistare un sito web professionale dove riversare il tutto.

il punto è questo: vorremmo intanto cominciare a riversare tutto il materiale in un sito amatoriale o "semplice" e vorrei sapere se è possibile creare un sito in modo gratuito e intuitivo senza dover per forza progettare col codice o addirittura se esistono dei siti "modello" semplificati da sfruttare con qualche programma.
e poi naturalmente le soluzioni migliori per quanto riguarda l'hosting gratuito con spazio web maggiore

spero di essere stato chiaro :confused:

grazie mille

Per quanto riguarda l'hosting io consiglio sempre Netsons, perché è quello che offre il miglior hosting gratuito. Per creare il sito invece potete usare un CMS, che consente di mettere subito i contenuti online tramite un pannello amministrativo. Il CMS più indicato sarebbe Drupal, ma serve qualche dettaglio in più, per esempio: di cosa parlerà il sito?

parlerà della sardegna, noi siamo sardi e vorremmo fare un sito sugli agriturismi, sagre, manifestazioni e quant'altro sulla sardegna.

e con un web editor visuale si possono creare pagine rapidamente? (anche se il codice si ingrosserebbe parecchio)

non conosco drupal e il cms quindi sto cercando info e tutorial su come funziona, magari è la soluzione giusta

Da quanto sto leggendo su drupal praticamente devo caricare i file via Ftp nella directory principale del sito e poi praticamente tutto si gestisce direttamente online effettuando l'accesso dal sito stesso.

Ho capito bene?

personalmente ritengo un po' complicato Drupal, soprattutto per la gestione dei vari elementi nel pannello di amministrazione, ma questo è solo un mio parere, considerando che, come già detto da Alessandro, Drupal è comunque uno dei migliori cms esistenti e offre tantissime possibilità di personalizzazione.
per iniziare comunque, oltre a Joomla (altrettanto ottimo), consiglio anche Wordpress, che ha molti temi grafici adattabili per tutte le esigenze e risulta molto facile da gestire. :)

in effetti non è tanto semplice gestire gli elementi dal pannello di amministrazione, sono riuscito a configurare tutto, lingua, tema ma ora non capisco come aggiungere elementi, link e altro.

dove posso trovare un manuale sulla gestione di drupal?

altrimenti tolgo tutto e provo con uno più semplice

Salve a tutti...personalmente penso che Drupal sia un po' macchinoso ma ho solo dato un'occhiata "superficiale". Quello che posso consigliare come CMS è Joomla o Wordpress come giustamente consigliava l'amico Gianni....

Questo è il mio parere...

PS: Alessandro grazie per il link alla guida di Drupal.....sarà subito salvato nei miei preferiti

ma le versioni di drupal nuove possono essere aggiornate tranquillamente anche su un sito già esistente?

facciamo il punto della situazione!!!

installazione, configurazione, gestione utenti, moduli, temi fin qui tutto chiaro! con qualche tutorial ho capito più o meno come gestirli:

Però io mi perdo nelle cose più stupide, ossia gestire il contenuto!
Spero che qualcuno mi spieghi bene( o mi segnali una guida pratica) come gestire i contenuti!
quello che vorrei fare è:
un menù stupido sulla sinistra (per esempio) con la voce ipotetica "FRUTTA"
cliccando sul link "FRUTTA" si deve aprire un elenco dI LINK delle pagine che creo tipo: una pagina "MELA", una "PERA", una "BANANE" che portano alle relative pagine e magari se dovessi creare una nuova pagina "ARANCIA" questa venisse aggiunta all'elenco.

Spero di essere stato chiaro!
insomma uno stupido menù ma non riesco a capire una mazza di tutto ciò tra nodi, story, page :-(

non preoccuparti, è tipico di quando si installa drupal e non si riesce a capire nulla del cms. io ho avuto la tua stessa reazione. per questo consiglio sempre wordpress :D
comunque per il menu pare che si faccia così:

1. Amministra - Menu - Aggiungi menu – Menu
2. Inserimento link: Aggiungi voce di menu - titolo, descrizione, url, ecc...
3. Per rendere visibile il menu: Amministra - Blocchi - Menu - barra laterale destra o altra destinazione

ovviamente nei link dovresti inserire l'url della categoria nella quale andrai ad inserire le pagine.

drupal è facilissimo e adesso la versione 7 si può installare con db o senza db usando sql(più facile a farsi che a dirsi) perciò perchè non prendere un bel piano su fastnom paghi solo il dominio (di secondo livello,pippo.com)qualche euro e hai spazio 1gb gratis?
gli hosting gratis tidanno poco spazio e ti riempiono di pubblicità