Programma per monitorare cpu e memoria

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Gian06
  • Data di inizio Data di inizio

Gian06

Utente Attivo
13 Set 2010
46
0
6
Ciao a tutti. Il mio PC spesso è molto lento (quasi fermo) senza avere programmi in esecuzione (a parte la connessione a internet con Chrome).
Vi chiedo se esiste un programma che mi dica istante per istante cosa sta facendo il computer, quali processi stanno girando, quanta memoria stanno utilizzando, ecc.
Grazie
PS. E' possibile che tutte quelle pubblicità che ormai invadono ogni sito riescano a succhiarsi tutte le risorse?
 
CPUID HWMonitor è un’applicazione gratuita che permette di monitorare lo stato di salute del PC. Controlla voltaggi e temperature di tutti i componenti essenziali del computer (fra cui la CPU), la velocità delle ventole e molti altri parametri che possono aiutare gli utenti più esperti a capire se c’è qualcosa che non va nella propria macchina. Supporta la tecnologia S.M.A.R.T. E ed altri sistemi di monitoraggio, come abit uGuru e Gigabyte ODIN. È disponibile anche in versione no-install che non necessita di installazioni per poter funzionare e in edizione a 64 bit. Scarica da qui.
Altrimenti vedi qui:

https://www.navigaweb.net/2016/12/come-controllare-le-risorse-di-sistema.html

https://it.ccm.net/faq/1184-windows-7-monitoraggio-risorse-del-pc-in-tempo-reale
 
considera anche la qualità del disco, spesso pc con cpu e memorie "valide",
montano dischi dalle prestazioni molto basse
ho sostituito dischi meccanici con ssd su pc dell, acer, asus e hp
ti garantisco che cpu e memorie o pubblicità, non sono determinanti come lo é il disco

https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/sysinternals-suite
nel link trovi il download di una serie di tool (tra cui "process explorer") con cui valutare il tuo pc
 
Ultima modifica:
c'è, ahimè, sempre la possibilità di un'infezione: spero vivamente di no. comunque anche lo stesso win può vedere i processi attivi e quanto occupano in termini di risorse cpu, ram e i/o disco: il Task Manager (tab Processi). Se non erro su win8 / 10 si chiama 'gestione attività'
 

Discussioni simili