Programma per gestire Cookies secondo disposizioni del Garante Privacy 3/6/2014 G.U. 126

Netviator

Nuovo Utente
7 Giu 2014
2
0
0
Torino
Buongiorno a tutti

nei giorni scorsi, il Garante Privacy ha emanato un Provvedimento relativo ai cookies che viene riassunto in questo comunicato stampa.

Di fatto, da come si legge nel testo (sia del comunicato che del provvedimento) il navigatore deve essere messo preventivamente in grado di accettare o meno uno o tutti i cookies (soluzione detta opt-in) quando visita un sito web.

Se per Joomla ho trovato un'estensione che (essendo a pagamento non la indico qui per motivi commerciali) è in grado di creare un banner di accettazione o meno dei cookies con relativi avvisi, altrettanto non ho trovato per siti non in joomla e, in particolar modo, siti statici.

Mi chiedo (e chiedo alla comunità) se esistono dei programmini javascript (o altro linguaggio) in grado di ottemperare a questa disposizione.
Ho cercato in Rete ma non sono stato fortunato: quando si mettono le parole chiave "cookie, programmi, javascript, consentire" i risultati riguardano o i metodi per disabilitare/abilitare i cookies nei browser o le informative estese che ciascun accorto webmaster ha messo sul proprio sito.

Vi sono grato per l'attenzione.

Buona giornata