Anche io come un utente tra gli ultimi post prima di me non ho letto tutto,
voglio solo puntualizzare alcune cose:
Dreamweaver, io sono certo che in questo momento è il migliore in assoluto per eccellenza, e posso dirlo io che non mi ci trovo bene....DI PIù!
- Macromedia Studio MX 2004
Già la versione che uso io (sarà perché io la sfrutto poco o per quello che volete) ma mi soddisfa in tutto e per tutto!
Ora che ci sono le versioni Creative Suite (della Adobe perché ha acquisito la Macromedia), quindi versioni nuove, questo significa che hanno aggiunto migliorie, librerie (si chiamano così??) contenenti le regole degli standards web più recenti, insomma significa che di per certo sono migliori della mia (ovviamente).
Quindi pensa te a che livelli può essere questa suite di programmi (se lo sai dillo anche a me perché io non lo so XD)
Questo solo per dire che chi critica DW o è perché rosica perché non ha soldi per comprarselo, o perché non lo conosce, non c'è versi, una delle 2.
Il fatto che una persona si possa trovare disorientata dal codice che viene creato automaticamente dal programma è una cosa solo psicologica, il fatto è che lavorando a livello visuale, non appena visualizzi il codice non ci capisci niente lì per lì perché te lo devi ristudiare (diciamo così) visto che l'hai creato senza vederlo.
Quindi il fatto è questo, una persona utilizza dreamweaver (o altri editor con analoghe funzioni) inizialmente per imparare le regole di indentazione, annidamento, applicazione degli stili, una volta creato il codice in automatico ce lo leggiamo e ce lo impariamo fino ad arrivare ad utilizzare questi strumenti solo per velocizzare la stesura del codice e per la funzione di suggerimento codice in caso non si ricordi qualche tag.
A parer mio questo è il miglior utilizzo che se ne possa fare, tutti ne parlano (me compreso) come un programma per professionisti, ma pensandoci bene, anche un professionista, vuoi che faccia tutto a livello visuale senza sapere che codice viene usato? e in che modo? da scordarselo e subito!
Voglio spendere due parole per Aptana:
Aptana secondo me è il programma alternativo per eccellenza a Dreamweaver, un programma totalmente gratuito (e qui si vedono anche le persone che contano veramente nel mondo, che contribuiscono in modo considerevole senza scopi di lucro, da stimare e basta) che non ha NIENTE da invidiare a Dreamweaver, penso che il paragone azzeccato tra software Open e proprietari per questo abbinamento APTANA/ Dreamweaver, sia l'accoppiata Microsoft Office / OpenOffice.org (programma che oramai ha raggiunto il massimo a livello di compatibilità quasi totale con l'alternativo)
Io dico solo, Aptana si ok può avere qualche difetto (minimo per me viste le cose che ci faccio) ma sono certo che arriverà al solito livello di Dreamweaver...ah, poi voglio ricordare:
- Chi lavora alla progettazione, allo sviluppo, ai debug di Dreamweaver è gente che di per certo viene pagata profumatamente (giusto o sbagliato che sia).
- Chi lavora alla progettazione, allo sviluppo, ai debug di Aptana è gente che lo fa per un principio di voler aiutare le comunità, quindi chiunque, e oltre che alle persone contribuisce ad un avanzamento nel campo della tecnologia considerevole.
Non dimentichiamocele queste cose, troppo facile dire: questo è bello, quello fa schifo...
Io ti consiglio comunque di provare Aptana,visto che è anche gratis, anche perchè è l'unico oltre a Dreamweaver che ho usato, la dispersività dei programmi è data solo dal fatto di non conoscerli ancora, ci vuole pazienza in questo settore (intendo tutta l'informatica, senza escludere anche altri settori, ma non ci interessano ora), se non si ha pazienza datemi retta:
LASCIATE DIRETTAMENTE PERDERE!
Spero riuscirai a trovare il programma giusto per te, magari quando lo trovi se non è uno dei citati nel 3d scrivicelo almeno magari andiamo a vedere anche noi ^^
Ciao, Jonn.