problema per collegare tabelle

• Creatore Discussione Creatore Discussione Valshy
  • Data di inizio Data di inizio

Valshy

Nuovo Utente
14 Mag 2011
23
0
0
Salve, vi chiedo aiuto perchè non ho proprio idea di come risolvere questo mio problema.
Ho quattro tabelle nel mio db: gilda(id, nome, descrizione), utente(id, nome_utente), permessi(id, utente, gilda), cariche_gilda(id, nome_carica, gilda).

La tabella gilda e quella permessi sono collegate. La tabella permessi, infatti, indica quale utente ha il permesso di gestire quella determinata gilda. Ci possono essere più gilde gestite da un utente solo, quindi ci possono essere anche due o tre righe nella tabella permessi relative allo stesso utente. La tabella gilda è, inoltre, collegata alla tabella cariche gilda, ogni riga della tabella cariche_gilda ha nel campo gilda l'id di una riga precisa nella tabella gilda.

In una pagina php devo fare in modo che in un select vengano visualizzate come opzioni selezionabili solo le righe contenute in cariche_gilda che sono legate alla tabella gilda se l'utente ha il permesso adatto.

In sostanza devo chiedere a mysql di selezionare tutte le righe di cariche_gilda se esiste un campo nella tabella permessi dove il campo gilda è uguale al campo gilda della tabella cariche e il campo utente di questa riga in permessi è uguale all'id dell'utente che visita la pagina in quel momento, in sostanza alla sessione di nome id_utente.