problema per aggiungere un database mdf da visual studio

eleinad85

Nuovo Utente
2 Ago 2010
17
0
0
salve a tutti, devo aggiungere in una windows application un database .mdf, allora vado su progetto, aggiungi nuovo elemento e scelgo database basato su servizi. ma non appena faccio aggiungi passano 10 secondi circa e mi esce un errore...ho installato sqlserver express, sqllocaldb, data tools ecc.. come mai non mi funziona che devo fare? ecco l'errore, uso visual studio community 2015

Immagine2.png

sul server,
in "SQL Server Configuration Manager", per la tua istanza, abilita i protocolli come da figura

sql1a.PNG

poi con tasto destro su tcp/ip apri proprietà e controlla/inserisci che su IPALL ci sia la porta 1433

sql1b.PNG

su "SQL Server Surface Area Configuration" attiva

sql2a.PNG

quindi seleziona come la figura sottostante,

sql2b.PNG

fai un controllo anche a firewall che non blocchi la porta

Ultima modifica:
la prima fase l'ho fatta, ma la seconda? dove trovo SQL Server Surface Area Configuration? sul management studio ci sta ma non mi fa fare quelle cose

in "Microsoft SQL Servar Management Studio
tasto destro su un server, proprietà, connessioni, spunta "Allow remote connections to this server"

in "Microsoft SQL Servar Management Studio
tasto destro su un server, proprietà, connessioni, spunta "Allow remote connections to this server"

ps : se in "cerca programmi e file", inserisci SQL, ti escono una serie di tools tra cui quello del precedente post

Ultima modifica:
fatto, già c'era ma non me li crea lo stesso, esce sempre lo stesso errore..su servizi è tutto avviato io non so che fare

a me rimane il dubbio che non hai verificato "SQL Server Surface Area Configuration"
hai verificato anche il firewall ?

si ho verificato e la spunta su consenti connessioni esterne ci sta, sul firewall come la vedo se la porta 1443 è aperta?

ho risolto con (LocalDB)\MSSQLLocalDB , all'interno della cartella istance di sql server all'interno di appdata/local ecc... ci sono due instanze con nome MSSQLLocalDB e v11.0 ,provando la prima mi si connette sia da management e da visual studio ma l'altra non la riconosce...è strano io avevo sempre usato mssqlserver forse con il 2015 hanno cambiato qualcosa mah
giuro che non sarei mai arrivato a capire che potevi sbagliare il nome dell'instanza ....