Portale cms, quale linguaggio?

niccolo84

Nuovo Utente
15 Set 2011
1
0
0
Salve a tutti.

A breve dovrei commissionare a qualche web agency/webmaster la creazione di un mio portale. Questo dovrà essere gestito via CMS ossia gli utenti registrati, tramite un pannello di interfaccia e controllo semplificato, devono poter gestire i contenuti da inserire o modificare.

Il primo quesito che vi pongo è questo: io vorrei avere oltre che l'utilizzo dell'applicativo web anche il possesso del codice sorgente del portale. Questo per poter far gestire, in futuro, gli sviluppi e le eventuali integrazioni o modifiche del portale ad un mio collaboratore senza dover riprendere da zero il lavoro o essere legato a vita alla web agency.
Credete sia fattibile? Ha un alto costo pretendere la proprietà del codice?

La seconda domanda è questa: sapendo che il codice sorgente del mio portale mi serve per poter effettuare (tramite un mio collaboratore) modifiche ed integrazioni, quale codice conviene far usare alla web agency per la creazione del mio portale. Sicuramente non deve essere un codice sconosciuto, altrimenti non troverei facilmente qualcuno che può lavorare con me. Cosa devo dire alla web agency in modo da tutelarmi su questo versante? Di usare un CMS Open Source o simile? (non so nemmeno cosa sia ma ho letto da qualche parte cosi)
Scusate la mia profonda ignoranza ma non vorrei rimanere fregato per queste mie lacune visto che in passato si sono già approfittati della mia inesperienza nel campo.

Grazie

Hola

La grande maggioranza dei cms (drupal, joomla, magento, prestashop, virtuemart, ecc...) sono open source e, per tanto, il codice sorgente (normalmente in linguaggio php, js, css, ecc...) é disponibile e modificabile liberamente.

Se indichi cosa desideri fare con la web possiamo indirizzarti specificamento verso un paio di essi.

Ultimamente si stanno facendo strada anche alcune soluzioni Open Source basate su Java come Jahia, se il tuo collaboratore conosce questo linguaggio potrebbe essere una buona soluzione.