[PHP]Far riconoscere stringa o numerico epr creazione campo tabella

• Creatore Discussione Creatore Discussione Monital
  • Data di inizio Data di inizio

Monital

Utente Attivo
15 Apr 2009
778
2
18
Ho un un problemino che non riesco a trovar soluzione o meglio ci ho provato con is_numeric ed is_int ma non mi riesce
Ho creato la funzione qui sotto per crearmi una tabella nel db estraendo i dati da un file dove la prima riga($multi[0]) sono i campi della tabella.

come posso far riconoscere quando un campo è da mettere mediumint o varchar?

considerando che solo da dalla seconda riga ho ida ti e non so come far riconoscere la riuga in base alla colonna

non so se mi sono spiegato

es
riga 1-----nome cognome telefono(sarebbe multi[0])
riga 2------antonio pippo 55555(da $multi[1] in poi)

quindi dovrebbe verificare che alla riga 2 del campo x di $multi[0] trova un valore numerico o stringa
PHP:
function prova($file,$table_stat,$primary1){

$textfile = file($file);
    for($x=0;$x<count($textfile);$x++){
        $multi[]=explode("\t",$textfile[$x]);
    }

if(check_if_table_exists("".$table_stat."",$db) == true){
        echo "Il database è già esistente";
        exit;
    }

$campi=$multi[0];

$query="CREATE TABLE  ".$table_stat."
                (";
    foreach($campi as $value){

$query.=$value. " mediumint(8) NULL,";
    }
        $query.="PRIMARY KEY (".$primary1.")
                )";

$db->query($query);

}

return $multi;
}

suggerimenti

ciao
potresti provare con preg_match per vedere se è composto di soli numeri, però attento i numeri di telefono NON sono numeri devi trattarli come stringa, esempio se forzi ad intero il telefono 0232589245 (prefisso milano) il risultato è 232589245

ciao
potresti provare con preg_match per vedere se è composto di soli numeri, però attento i numeri di telefono NON sono numeri devi trattarli come stringa, esempio se forzi ad intero il telefono 0232589245 (prefisso milano) il risultato è 232589245

ciao borgo ben ritrovato, no non sono numeri telefonici,era per farmi capire,
per la colonna (campo) telefono al 100% estraggo sempre numeri, glia ltri campi alcuni si alcuni no.

però dato che la creazione delle tabelle sono in un ciclo devo far capiure che solo quel campo nel db mysql deve mettermelo int e gli altri varchar

non sapevo nemmeno che esistesse, a breve la provo e so dirti, che mi son impiantato

ciao
miè venuto in mente
prova questo schema

PHP:
<?php
//.......
if(preg_match("/[09]/", $valore)){
   $q.= $nome_campo." INT(16) ";//la stringa è composta di soli numeri
}else{
   $q.= $nome_campo." VARCHAR(50) ";
}
//............
?>

sei un grande, non ho parole, e senza volerlo mi hai risolto anche il problema che si è presentato su una tabella perchè superava i limiti,essendo molto grande, dato in quanto avevo impostato tutto varchar,giusto epr andare avanti intanto

SANTO SUBITO!!!!!