[MS Access] Maschera per interagire con tabella excell

asso3151

Nuovo Utente
25 Dic 2018
12
0
1
Ciao a tutti,

alle prime armi con access, senza conoscenze VBA, se non qualche codice scopiazzato. Utilizzo per lo più le funzioni automatiche del programma.

Siamo un’associazione di volontariato che distribuisce generi alimentari.

Ogni utente ha a disposizione un certo quantitativo mensile di punti (riferibili ad un N.TESSERA) che può utilizzare per gli “acquisti” (i beni sono “prezzati” a punti).

Avrei bisogno quindi di “monitorare” i beni che vengono acquistati (a fini statistici), ma soprattutto l’utilizzo mensile (a scalare) dei punti a disposizione, mediante un data base di semplice utilizzo che riunisca in se queste caratteristiche.

Mi spiego meglio.

Ho già creato una tabella (e maschera) UTENTI con N. TESSERA e tutti i restanti dati che utilizziamo per la gestione dell’anagrafica.

Un’altra tabella (excell) contenente una serie di colonne/campi: articoli/prezzo/quantità acquistata/prezzo x quantità. Ritengo di dover aggiungere anche a questa il N. TESSERA per relazionarla con la tabella UTENTI.

La mia necessità sarebbe quella di avere una maschera unica che mi consenta di selezionare un singolo utente (introducendo il N. TESSERA) e contemporaneamente visualizzare e poter compilare la scheda degli acquisti effettuati. (ovviamente attribuendo questa scheda al singolo utente per poterla gestire con opportuni report).

Per ogni utente vorrei poter disporre di una specie di “scontrino” per ogni singolo acquisto.

Non solo, ma vorrei controllare in tempo reale il residuo dei punti che si viene a creare dopo ogni acquisto.

Quest’ultima funzione, però, penso di saperla realizzare con l’uso di “totali” e caselle di testo (salvo un malriposto ottimismo).

Ho provato con sottomaschere, caselle combinate e controlli a schede, ma non riesco a far funzionare le formule e non so come creare i collegamenti utente/scheda.

Sono in cerca di suggerimenti e magari qualcosa di più.

Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi e … Buon Natale.

Dovrebbe essere una maschera tipo questa:
 

Allegati

  • upload_2018-12-26_11-2-53.png
    upload_2018-12-26_11-2-53.png
    14,9 KB · Visite: 474
Ciao Carletto grazie per l'attenzione, in effetti hai ragione e, come primo suggerimento, non fa una piega.
Ho lavorato un po' sul progetto ed ora anche io ho le idee più chiare. A questo punto dovremmo essere a metà strada e per questo ti allego l'immagine della "visualizzazione maschera" con indicati i chiarimenti che mi servirebbero. Penso così sia più semplice. Grazie di nuovo e buona giornata
 

Allegati

  • visualizzazione maschera.png
    visualizzazione maschera.png
    48,5 KB · Visite: 455
Se non si vede la struttura del database, dalle Relazioni alle singole Tabelle alle relative proprietà, non si può realizzare un proggetto correttamente, poi si passa alla gestione delle Maschere, se vuoi un aiuto sono disponibile nel darti i consigli su come farlo.
 
Ma per l'aiuto è necessario vedere quello che che hai realizzato fino ad ora, quindi dovresti allegare il file.
 
Eccomi,

ti invio il database riveduto e corretto.
Ho fatto qualche passo avanti, ma restano ancora alcune funzioni che non riesco ad utilizzare.
Le elenco affinché le soluzioni di ritorno possano andare a beneficio degli altri utenti.

Tabella/Maschera Articoli
  1. I valori della colonna “progressivo punti residui”(tabella Articoli) dovrebbero scaturire dalla differenza di
Punti Totali Nucleo (della tabella Utenti) – Punti utilizzati (totale di colonna tabella Articoli).
  1. La “data scadenza punti” (Tabella Articoli) dovrebbe corrispondere al Mese Successivo alla Data di Rilascio Family Card (della Tabella Utenti).

    Possibilmente (forse chiedo troppo), sarebbe utile anche che questa “Scadenza” si aggiornasse di mese in mese.
Maschera Utenti
  1. All’apertura dovrebbe presentare tutti i campi vuoti.
La Tabella Distribuzione (predisposta nella prima parte con i dati provenienti dalla tabella utenti) a mio avviso potrebbe essere la “sintesi” delle altre due maschere/tabelle e dovrebbe permettere di visualizzare e soprattutto compilare (sottomaschera ???) la maschera articoli.

Resta il problema, molto importante, di come memorizzare per singolo utente/tessera la “scheda acquisto” contenente articoli, punti utilizzati, data acquisto, relativa ad un periodo di tempo stabilito.

Nuovamente grazie

Aspetto suggerimenti.


P.S. Nel rispetto della privacy alcuni dati sono stati "generalizzati".
 

Allegati

Quesiti:
  • dici La “data scadenza punti” (Tabella Articoli) dovrebbe corrispondere al Mese Successivo alla Data di Rilascio Family Card (della Tabella Utenti). quindi il Rilascio Family Card avviene ogni mese?
  • i punti da assegnare ad ogni Adulto corrisponde ha un metodo univoco (es. 1 Adulto 10 punti, 2 Adulti 20 punti) oppure no, lo stesso vale per i minori
  • per registrare un nucleo quali sono i campi obbligatori da inserire
  • devi tener traccia della data di acquisto degli Articoli da parte del Nucleo familiare in base alla data in cui avviene
  • come vuoi gestire il carico del magazzino Articoli, in quanto mano mano che vengo acquistati poi si esauriscono e non sarebbe più possibile acquistarli.
per il momento ci fermiamo qui, carletto.f@libero.it
 

  • Scadenza Punti: Corretto, anche se per “rilascio” intenderei “ricarica mensile”.
    Terrei in evidenza questa scadenza perché finché non è trascorso un mese la carta non deve essere ricaricata.

  • Punti da assegnare: adulto/punti 1/30 2/40 3/45 4/50 5/60 maggiori di 5=70 fisso
    Minori/punti 1/25 2/50 3/75 .-

  • TOTALE – ADULTI – MINORI

  • Si, oltre al dettaglio degli articoli acquistati e relativi punti utilizzati (tipo scontrino)

  • Magazzino. Bella osservazione. Ci avevo pensato, ma me ne ero dimenticato.
    Per il carico del magazzino penserei ad una tabella contenente i campi:
    data aggiornamento/provenienza bene (inserimento libero)
    descrizione articolo/tipo movimento (con utilizzo di 2 combobox) /quantità movimentata
    Per lo scarico sarebbe opportuno che il magazzino si aggiornasse scaricando in automatico le varie quantità acquistate.
    Per il magazzino, al momento, non riesco a prevedere altre necessità.
 
  • La ricarica mensile scade nel mese successivo lo stesso giorno del rilascio oppure scade comunque alla fine del mese.
  • Per provenienza dell'articolo cosa intendi (es. Fornitore, eventuali Contatti con lo stesso (tipo Telefono, Email, ecc...), Indirizzo, ecc...)
 
Mese successivo, lo stesso giorno del rilascio.
La provenienza è semplicemente un dato informativo (es. donazione, acquisto, banco alimentare, ecc.) non è necessaria la gestione dei fornitori.
 
Ti volevo segnalare anche che in attesa di definire il database su cui stiamo lavorando, ne avevo creato un altro, molto semplice, per la gestione "utenti" e "distribuzione abbigliamento". La gestione utenti è stata aggiornata nel tempo ed è un po' diversa da quella che ti ho inviato. Nel pomeriggio ti faccio avere il file.
Ritengo sarebbe opportuno integrare i due database per gestirne poi uno soltanto.
Nel prossimo messaggio sarò più preciso. Grazie per la pazienza.
 
Buongiorno Carletto e Buon Anno,


Come ti ho anticipato, prima di lavorare sul progetto “articoli/magazzino” avevo predisposto un piccolo data base (allegato) per consentire agli operatori di prendere dimestichezza col programma.

Si tratterebbe ora di importare le tabelle di quest’ultimo nel primo che ho inviato.

Di fatto, si dovrebbe partire dalla “pagina Iniziale” quale menù principale, per poi accedere alla

“Gestione Utenti” Gestione Alimentari (articoli) Gestione Abbigliamento

Anche qui bisognerebbe applicare la funzione per cui tutte le maschere che vengono attivate tramite menù

dovrebbero aprirsi VUOTE.

Spero, con questo, di aver fatto chiarezza su tutto il progetto.

Grazie.
 

Allegati

Buongiorno Carletto e Buon Anno,


Come ti ho anticipato, prima di lavorare sul progetto “articoli/magazzino” avevo predisposto un piccolo data base (allegato) per consentire agli operatori di prendere dimestichezza col programma.

Si tratterebbe ora di importare le tabelle di quest’ultimo nel primo che ho inviato.

Di fatto, si dovrebbe partire dalla “pagina Iniziale” quale menù principale, per poi accedere alla

“Gestione Utenti” Gestione Alimentari (articoli) Gestione Abbigliamento

Anche qui bisognerebbe applicare la funzione per cui tutte le maschere che vengono attivate tramite menù

dovrebbero aprirsi VUOTE.

Spero, con questo, di aver fatto chiarezza su tutto il progetto.

Grazie.


Dimenticavo. Sarebbe necessario anche che tutte le maschere, quando modificate o compilate, salvassero automaticamente il record.
 
La struttura del programma potrebbe essere la seguente:
https://app.boolebox.com/app/index....036003700330039003000350032003400310037003800

ora dovresti indicare per la tabella tUtenti:
  • il tipo per ogni campo (numerico, testo, sì/no, ecc...)
  • quali sono i campi obbligatori
per la tabella tTessere:
  • se il campo BarCodeTessera è obbligatorio
per quanto riguarda il discorso dell'abbligliamento dovresti dire come viene espletato e di conseguenza a cosa serve ogni singolo campo della tabella, carletto.f@libero.it
 
Ciao,

Ho creato le tabelle suggerite, non so se sono compilate correttamente, gli ID mi hanno messo fuori strada.
Devo riconoscere che tutte quelle tabelle e relazioni mi hanno un po’ disorientato, sono certo che ne capirò l’utilità in seguito: “quando il gioco si fa duro …”

Sono andato avanti nel progetto importando anche le tabelle che mancavano inizialmente.
Adesso dovrebbe essere “quasi” completo quindi ti evidenzio i problemi che avrei da risolvere.

TABELLA UTENTI.

All’apertura la maschera dovrebbe aprirsi su “nuovo Record” proponendo il numero di tessera (progressivo) da attribuire, A questo punto dovrebbe calcolare anche il barcode con la formula che ti indicherò e compilare il campo “data primo accesso” con la data del giorno.
Gli altri campi ad “inserimento libero”, ad eccezione del “totale punti disponibili nucleo”.
Questo totale dovrà essere determinato in funzione del nucleo familiare e cioè dalla SOMMA di “Punti adulti” (N. adulti x relativo punteggio) e di “Punti Minori” (N. minori x relativo punteggio).
A tale scopo ho creato una tabella PUNTI, che credo sia necessaria, ma che non so come “relazionarla” con le altre. Il concetto ed il meccanismo è quello indicato nella risposta del 30 dicembre.

Campi obbligatori ad inserimento manuale: Nucleo Familiare, Adulti, Minori.
Campi “automatici”: Barcode/Tessera/Data primo accesso.

Formula creazione barcode (questa sono riuscito ad inventare):
=SOMMA (N.Adulti*10000000)+(N.Minori*100000)+9000000000+90000+N.Tessera

Dove il 9 è un “separatore”.

I dati che il codice dovrebbe contenere sono, per es. 9 02 01 9 0012

Dove: il 9 è un “separatore” - 02 è il n. degli adulti – 01 è il n. dei minori - 0012 è il n. di tessera.

Fin qui penso che per gli UTENTI non serva altro.
Ricordo soltanto il salvataggio del record automatico in uscita maschera.

BARCODE TESSERE
Secondo quanto riportato sopra diventa obbligatorio/automatico.


IMPORTANTE. La tabella utenti e correlate in qualche modo riusciamo già a gestirla (ho tempo per perfezionarla), ma la cosa che mi serve, soprattutto, è la GESTIONE INSERIMENTO della vendita ARTICOLI e relativo “scontrino utente”, per consentire agli operatori di gestire l’ applicativo (al momento stanno usando schede cartacee). Ho bisogno di sapere come creare una Tabella/Maschera per la DISTRIBUZIONE in cui nella prima parte ci siano i riferimenti dell’utente e (udite udite) il TOTALE PUNTI che si decrementa ad ogni utilizzo. Nella seconda parte l’elenco articoli“tipo excell” come ti avevo fatto vedere.

Ho creato una maschera “DISTRIBUZIONE” (come esempio).

Ah, dimenticavo, nell’elenco articoli bisognerebbe poterne aggiungere di nuovi in fase di “vendita”

Resto in trepida attesa

Grazie.
 

Allegati

Ho capito che hai fretta ma se non rispondi correttamente alle mie domande credo che ci vorrà molto tempo, forse è meglio se scrivi qui
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Carletto, sono trascorsi quasi 10 giorni e non ho più avuto tue notizie.
Hai deciso di soprassedere ? Sono troppo esigente o troppo ignorante ?
Grazie per un segno di riscontro..
Buona serata
 
Ho avuto e continuo ad avere alcuni problemi personali ma sono quasi alla fine della creazione dell'esempio.
 
Scusami, considerando la tua determinazione, avevo pensato qualcosa del genere.
Ti auguro di risolvere positivamente i tuoi problemi, access è proprio l'ultima cosa.
Grazie e scusa di nuovo.
 

Discussioni simili