[MS Access] come popolare automaticamente i campi di una sottomaschera

luigi.ventre

Nuovo Utente
19 Giu 2013
14
0
1
Salve a tutti premetto che mastico pochissimo di programmazione. più che altro sono un appassionato e mi dedico a creare programmini in access per necessità per cui imparo le cose solo quando servono e quelle che mi servono. premesso ciò vorrei sapere se qualcuno sa come risolvere questo problemino di programmazione (evidenzio che ho richiesto anche in altri forum ma ho ricevuto spiegazioni troppo tecniche) e veniamo al problema:
ho una maschera principale che si collega ad una sottomaschera (relazione uno-a-molti)
La sottomaschera è sostanzialmente un piano di rateizzo che indica i seguenti valori (se ci riesco li espongo in modalità browser)

n. rata data scadenza tollerata data scadenza massima
1 01/01/2018 01/03/2018

ebbene vorrei creare un comando che automaticamente mi popolasse i record sottostanti alla prima rata; quindi un pulsante che, premendolo scrivesse automaticamente:

2 01/03/2018 01/06/2018
3 01/06/2018 01/06/2018
4 01/06/2019 01/09/2018
e così via

per capirci una specie do loop per aggiungere automaticamente ad esempio 8 o 12 record successivi al primo e che poi dovrebbe copiare nel campo "data scadenza tollerata" il valore "data scadenza massima" esposto nel record immediatamente precedente questo per il numero di rate che indico.

qualcuno sa dirmi come si fa ? (generare un valore automatico sulla stessa linea di record è semplice ma qui il calcolo è da un record ad un altro.
grazie!
 
La cosa si può sicuramente fare ma forse sarebbe più semplice se potessi allegare il file per avere una visione più chiara.
 
ok allora se scompatti il file si apre la maschera menù dove c'è scritto inserisci nuova mediazione/conciliazione si apre una maschera con sottomaschera in quest'ultima ci sono i seguenti campi un numero rata data pag ord ecc ebbene a me occorre che cliccando su un pulsante della sottomaschera:
- si popoli con valore numerico il campo numero rata (1,2,3 ecc) generando tanti record quanti io indico nel codice da scrivere ad es 8 12 16 record
-poi dopo in corrispondenza del record che riporta la rata n. 1 io dovrò inserire manualmente la prima data di pagamento ordinario;
-quindi cliccando su un altro pulsante si dovranno automaticamente il programma genererà automaticamente la data di pagamento della rata 2; della rata 3 ecc; queste date dovranno essere successive di tre mesi rispetto alla precedente.
per spiegare posto che inserisco ad es la scadenza rata pag ord 01/01/2018 nel primo record (che corrisponde alla rata 1) nella rata due la data pag ord dovrà essere 01/03/2018, la rata tre dovrà essere 01/06/18 ecc cioè tutto in automatico.
spero di essermi spiegato
grazie
 

Allegati

Intanto dire che ci sono diverse cose da chiarire sulla struttura del database:
  • nella finestra delle opzioni devi sempre spuntare la casella di controllo Compatta alla chiusura, altrimenti il file si ingrandirà come kb sempre di più anche se in effetti non ci sono dei dati effettivi per quel valore questo per il modo di lavorare di Access
  • le tabelle non sono normalizzate, ovvero dovresti avere le seguenti tabelle:
    • tblSoggetti
    • tblAtti
    • tblRate
    • tblTipiAtto
    • tblFunzionari
    • tblTipiRateizzazione
  • quindi creare le relative relazioni tra di esse, che vincolano il salvataggio del record alla presenza effettiva dei dati
  • la creazione di singole maschere che permettano le varie operazioni ovvero:
    • riepilogo dati con possibilità di ricerca
    • inserimento dati
  • il controllo dell'obbligatorietà dell'immissione dei dati nei campi delle tabelle
  • la dimensione massima dei campi di testo
  • la creazione di indici nelle che permettano di impedire la creazione di doppioni
quindi se vuoi una mano per vedere come è possibile realizzarlo basta che lo dica.
 
Grazie per la disponibilità ma ho già provato il programma e pare che funzioni per quelle che sono le esigenze in base alle quali lo ho creato. A me occorrerebbe solo l'istruzione che ti avevo chiesto. La strutturazione delle tabelle che proponi è sicuramente corretta però penso di poter realizzare eventuali incroci di dati facendo ricorso alle Query. Oltretutto sarò io l'utente finale e quindi quello che devo inserire già lo conosco.
grazie
 
Nell'allegato puoi vedere la dimostrazione che la cosa si può fare.
Rimane comunque il fatto che non è questo il modo per imparare sempre qualche cosa di più ed è grave inoltre la gestione del programma dove, solo per fare un esempio delle tante cose sbagliate che ci sono, si può salvare un record relativo al SOGGETTO senza immettere campi fondamentali come il Codice Fiscale ed altro.
 

Allegati

grazie ! è perfetto sicuramente non ci sarei riuscito da solo. come ti ho detto mi arrabatto moltissimo anche perché come avrai avuto modo di capire non sono del mestiere. Comunque farò tesoro dei tuoi consigli. Credimi ho acquistato ben due libri su access ma ancora non mi sono chiari i concetti di indici o almeno penso di averli capiti solo in parte nel senso che arrivo ad un certo punto e poi mi fermo (in sintesi non ho ancora acquisito la mentalità).
 
grazie ancora per la tua squisita disponibilità è difficile trovare gente disposta ad aiutarti. penso che ti chiederò ancora qualcosa. un sincero saluto
 

Discussioni simili