[MS Access] aprire maschera con doppio click su recordset di sottomaschera

  • Creatore Discussione Creatore Discussione RATTS71
  • Data di inizio Data di inizio

RATTS71

Nuovo Utente
12 Mar 2018
21
0
1
53
Ciao a tutti, poiché sto iniziando ad usare access mi trovo di fronte alle tante difficolta' di chi usa usarlo seriamente. Nello specifico vorrei sapere, tramite codice VBA come poter cliccare su un recordset di una sottomaschera in maniera che si apra una maschera di dettagli riferita a quel recordset selezionato.
Cerco di apiegarmi: ho una maschera principale dalla quale viene selezionata l'anagrafica che interessa e che apre nella sua sottomaschera i record riferiti a quella anagrafica. Vorrei che facendo doppio click su un determinato recorset della sottomaschera mi si apra una maschera di dettagli riferiti al record selezionato
 
crei un pulsante nella sezione intestazione della sottomaschera ed nell'evento Click dello stesso scvi il seguente codice :

DoCmd.OpenForm "nomeform", acNormal, , "ID = " & Me.ID
dove :
nomeform deve essere sostituito dal vero nome della maschera che deve essere aperta
il primo ID deve essere sostituito dal campo ID dell' Origine dati della maschera che dovrà essere aperta
il secondo ID deve essere sostituito dal campo ID che si trova nel record selezionato nella sottomaschera e che permette di aprire la maschera desiderata filtrando Origine dati.​

Per darti un aiuto più sicuro e concreto sarebbe meglio se allegassi il file che hai realizzato.
 
Grazie CarlettoFed, Alla fine ho cambiato la struttura dove invece di una sottomaschera ho utilizzato una listbox dalla quale si puo' gestire l'evento doppio click dei record. In ogni caso il tuo codice mi e' di aiuto per altre cose che devo fare.
Visto che siamo gia' in tema qual è la sintassi per poter cambiare alcune caratteristiche di un elemento di un'altra maschera ? Mi spiego al verificarsi di un evento (per esempio la spunta di una opzione) in una maschera deve cambiarmi il controllo di un'altra maschera.
 
L'istruzione è la seguente :
Codice:
 Forms!NomeMaschera!NomeControllo.Proprietà = ValoreDaAttribuire
naturalmente la maschera, a cui ci riferisce, deve essere aperta altrimenti viene generato un errore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Discussioni simili