Impossibile accedere al database

• Creatore Discussione Creatore Discussione Marco_88
  • Data di inizio Data di inizio

Marco_88

Utente Attivo
4 Dic 2014
150
0
0
Roma
batwebit.blogspot.it
Ciao a tutti
Mi chiamo Marco sono di Roma e mi sto avvicinando al mondo del php.

Vi chiedo consiglio perché ho un problema che non so come risolvere. Ve lo illustro subito:

Mi è stato chiesto di apportare alcune modifiche grafiche su un sito in php e gestito dagli operatori tramite un CMS fatto ad hoc.
Attualmente il sito è funzionante e per evitare ovviamente di interrompere il servizio ho pensato di scaricare tutti i dati dal sito e provarli in localhost tramite XAMPP posizionandoli nella consueta cartella HTDOCS.
Il problema è che quando chiedo di aprire localhost/htdocs/index.php mi visualizza il messaggio di errore con scritto

"Impossibile accedere al database"

e di fatto il sito non viene visualizzato.

Cosa posso fare per risolvere questo problema?:confused:

E qui sorgono i dolori, ho scaricato tutto il contenuto della cartella root da filezilla e l'ho copiato nella cartella htdocs, ma non capisco una cosa: devo importare tutto il pacchetto della root in un singolo file o creare più pacchetti a seconda della loro funzione ? (ad es. cartella cms, cartella con fogli di stile, etc etc)....

Il database non lo trovi su filezilla. Devi chiedere al cliente da dove accede al db e farti dare le credenziali.
Poi fai "esporta" e lo importi in locale.

Sono riuscito ad ottenere il file di esportazione del database in formato .sql. Il file è grande 343 Megabyte per cui l'importazione tramite interfaccia grafica di phpmyadmin non è possibile (limite massimo 128 mb) quindi dovrei usare la shell ma non trovo i comandi per eseguire l'operazione. La versione di phpmyadmin è 4.2.7.1 e il Mysql server è 5.6.20...

Esatto, dalla console mysql fai:
Codice:
mysql> use DATABASE_NAME;

mysql> source path/to/file.sql;

Errore
Query SQL:

mysql> use DATABASE_NAME;
Messaggio di MySQL: Documentazione

#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'mysql> use DATABASE_NAME' at line 1

Niente da fare, mi riporta comunque l'errore di sintassi.....

Per DATABASE_NAME intendevo il nome del database, non credo si chiami così il tuo db :)

il mio database si chiama alcar ed file esportato del database si chiama data.sql e si trova in una cartella della scrivania...però se sostituisco la stringa che mi hai postato con i miei dati mi da comunque errrore: rimuovendo invece il suffisso "mysql>" però non sembra dare errore, tuttavia sulla stringa del percorso mi da ancora errore...

ehm, ok scusami. Forse non sono stato abbastanza chiaro.
Se apri la shell di mysql il testo "mysql>" dovrebbe già esserci e non è da inserire.
Dovresti inserire solo quello che c'è dopo modificando il nome del db e il path del file da importare.

Questo è quello che inserisco:

HTML:
use alcar;

source Macintosh HD/Utenti/sviluppo/Scrivania/Databasealcar/data.sql

E questo è quello che mi restituisce:

Errore
Query SQL:

source Macintosh HD/Utenti/sviluppo/Scrivania/Databasealcar/data.sql

#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'source Macintosh HD/Utenti/sviluppo/Scrivania/Databasealcar/data.sql' at line 1

Secondo me è lo spazio che da problemi.
Se puoi, prova a rinominare la cartella Macintosh HD in "Macintosh_HD"

Niente da fare.

Dalla finestra query Mysql la stringa "use DATABASE_NAME" viene accettata e mi porta nel rispettivo database
Mentre la stringa "source path/to/file.sql" mi dice che la sintassi è errata.

Anche correggendo il percorso e togliendo lo spazio mi da comunque errore...:confused:

Risolto. Ho effettuato l'upload del database tramite riga di comando. Per effettuare le operazioni è necessario operare da amministratore o root ed andare nella cartella mysql in /bin e da lì usare i comandi "sql" . :fonzie:

Ultima modifica: