I dialer tornano all’attacco

peppoweb

Utente Attivo
Nuovamente alto il pericolo truffa

Gli imbroglioni dell’etere sono tornati alla carica e con loro hanno portato una nuova generazione di dialer che da oggi si appoggerà alle numerazioni speciali 899 e, in alcuni casi, ai numeri satellitari o internazionali. Per i navigatori del Web è dunque nuovamente alto il pericolo di cadere nella trappola dei servizi truffaldini.

A poco sembrano essere servite le misure prese dall’Autorità delle comunicazioni. Le ultime versioni di dialer individuate sembrano oltretutto estremamente “intelligenti”.

Mentre le vecchie generazioni erano programmate per connettersi ad un unico numero i nuovi dialer tentano inizialmente di chiamare un numero 899 e, se dovessero trovarlo occupato dirottano la chiamata ad un numero satellitare o internazionale che costerà all’ignaro utente dai 2.5 euro + iva al minuto in su.

I nuovi software sono una pericolosa minaccia per tutti i navigatori, soprattutto per i meno esperti, che rischiano di vedersi recapitare bollette telefoniche che possono superare il migliaio di euro! Difendersi non sarà facile, i gestori degli scottanti numeri risiedono infatti all’estero.

Come per i vecchi dialer, però, i servizi gonfia bollette non dovrebbero funzionare quando ci si serve di un abbonamento Adsl o satellitare. Se doveste accorgervi di essere stati truffati contattate una delle tante associazioni dei consumatori, loro sapranno consigliarvi ed eventualmente darvi una mano a risolvere il “problema”.

Fonte: giornaletecnologico.it
 

Discussioni simili