home page in php

SolidSnake4

Utente Attivo
23 Ott 2007
505
0
0
Salve a tutti volevo chiedervi un consiglio. Sto realizzando un sito per un mio amico in php e la home page di questo sito deve visualizzare delle news riguardanti la politica e cronaca locale. Ora queste notizie nella home devono essere visualizzate solo in parte poi cliccando su un pulsante leggi tutto si apre la notizia completa. Per far visualizzare le notizie parziali in un a certa posizione della home page, devo creare un database con mysql in cui inserisco le notizie e in qualche modo poi richiamarle per farle visualizzare sulla home. Ora volevo sapere una volta inserita la notizia e salvata nella home page come faccio a far generare la pagina iniziale dove vengono presentate le varie notizie parziali ?

:rolleyes:

sai fare una select su db?
che campi ti interessa visualizzare?

allora i campi che devono essere visualizzati sono il titolo data e testo della notizia e poi eventualmente delle immagini se ce ne sono. L'operazione di inserimento delle notizie le può fare solo l'admin. Facendo una select su db dici che si può fare allora ? Una curiosità per iscrivermi al sito PHP - Creazione di siti dinamici si può fare gratis ? E non so ancora fare una select. Mi potresti consigliare cosa usare per fare questo ?

Ultima modifica:
La registrazione a MRW Corsi è necessaria per effettuare acquisti e ti consente di essere sempre aggiornato sui nuovi corsi pubblicati e sulle promozioni speciali che verranno attivate; la fruizione dei corsi e dei servizi è a pagamento.

La select la puoi fare così:
PHP:
$sql="SELECT titolo, data, testo FROM nome_tabella";
$query=mysql_query($sql);
while($res=mysql_fetch_array($query))
{
echo $res['titolo'].'<br>';
echo $res['data'].'<br>';
echo $res['testo'].'<br>';
}

Per quanto riguarda le immagini dipende da come sono gestite (db o cartella).

Ultima modifica:
se fossero gestite da cartella come dovrei fare? basterebbe solo una semplice src ?

Ultima modifica:
si ma dovresti inserirlo all'interno del testo, dato che dinamicamente non lo potresti associare senza alcun riferimento nel database.

ok, un altra domanda ancora, se metto il codice per visualizzare le notizie includendolo tra un template css , la notizia verrebbe visualizzata correttamente ? e per creare un form per inserire i dati nel DB che possa usare solo l'admin come devo fare? Per editare le pagine php inoltre va bene se uso php editor ?

Ultima modifica:
1) Intendi dentro un foglio di stile o dentro una pag. HTML, nel primo caso no nel secondo si.
2) Guarda questo esempio
3) php editor va bene

OK il modo per accedere in maniera sicura l'ho capito.

1) come creo un form da cui solo l'admin inserisce le notizie nel DB creato ?
2) e successivamente come potrei rendere disponibile le notizie archiviate nel DB in maniera che vengano visualizzate in pagine successive cioè tipo pag1 , pag3 ecc ecc

Ultima modifica:
1) Devi studiare un bel pò di PHP :)
2) Devi studiare un bel pò di PHP :)

Scherzi a parte si tratta di codici complessi, serve qualche base avanzata di PHP e MySQL

ok capito e un ultima cosa un form per inviare i dati da una pagina php a un DB è difficile da implementare ?

No, non è difficile, guarda per esempio questo articolo, il primo codice che vedi fà esattamente quello che ti serve.

ok grazie e scusami ho un dubbio, ma questo codice che crea la tabella

Codice:
CREATE TABLE `tb_faq` ( 
  `Id_faq` INT ( 3 ) NOT NULL AUTO_INCREMENT , 
  `Domanda` VARCHAR ( 255 ) NOT NULL , 
  `Risposta` TEXT NOT NULL , 
  PRIMARY KEY ( `Id_faq` )
);

dove ma messo nella pagina config.php ?

ok, quindi lo faccio con easyphp va bene le versioni di mysql che ha ? mi ero sbagliato a scrivere

Ultima modifica:
ciao scusami ancora quando eseguo questo codice mi da errore

Codice:
<?php
//controlliamo che siano stati inviati i dati
if(isset($_POST['submit']))
{
  if((isset($_POST['domanda'])) && ($_POST['domanda'] !='') && (isset($_POST['risposta'])) && ($_POST['risposta'] !=''))
  {
    //includiamo il file di configurazione
    @include 'config.php';
    $domanda = @htmlentities($_POST['domanda'], ENT_QUOTES);
    $risposta = @htmlentities($_POST['risposta'], ENT_QUOTES);

//eseguiamo la query d'inserimento
    $sql = "INSERT INTO tb_faq (Domanda, Risposta) VALUES ('$domanda','$risposta')";
    if($query = @mysql_query($sql) or die (mysql_error()))
    {
      echo "Faq inserita correttamente.";
    }
    @mysql_close();
  }else{
    echo "Inserisci domanda e risposta";
  }
}else{ 
  //mostriamo il form se i dati non sono stati inviati.
  ?>
<form action="<? echo $_SERVER['PHP_SELF']; ?>" method="post">
Domanda:<br>
<textarea name="domanda" cols="20" rows="5"></textarea>
<br>Risposta:<br>
<textarea name="risposta" cols="30" rows="5"></textarea>
<br>
<input type="submit" name="submit" value="Invia">
</form>
  <?
} 
?>

c'è qualche errore oppure dipende da altro ?
Poi ho un altra domanda abbastanza stupida penso, volevo sapere come faccio a collegare codice in php con un bd creato con mysql ?

Ultima modifica:
Penso che il codice ti dia errore propio perchè non hai effettuato il collegamento a MySQL e la selezione del DB.
Dai uno sguardo alla classe presente su questa pagina

scusa se insisto ma è proprio nel codice di insert.php del tutorial che mi da errore. La connessione riesco ad effettuarla sia per faq.php che per config.php, che faccio ? Ora ti mostro che messaggio di errore mi esce

Parse error: parse error, unexpected $end in C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\insert.php on line 36

sulla linea 36 con php editor non c'è codice. Che sia qui il problema in questa riga di codice ?

<form action="<? echo $_SERVER['PHP_SELF']; ?>" method="post">

Ultima modifica: