ad esempio...
forse non l'ho capito o forse non ci ho smanettato abbastanza ma... come faccio ad esempio usando i CSS a creare una tabellina 1riga x 12colonne le qui celle assumano le seguenti dimensioni...
Ragazzi sono molto più confuso di prima, ho visto una grandissima quantità di siti che non supera la "convalida" del W3C però sembrano funzionali, belli, etc... Scrivere in maniera corretta un sito è cosi difficile ? Se io creo un sito con Frontpage o Dreamweaver e dopo averlo fatto lo controllo sul validator e vedo quali sono gli errori è cosi difficile modificarli ?
Un altra domanda (già fatta) di un altro mio post sulla risoluzione da adottare nei siti:
Ho un monitor LCD 17" con risoluzione 1280x1024 al di fuori dell'utilizzo che io ne possa fare scendere al di sotto di tale risoluzione provocherebbe un evidente perdità di qualità dell'immagine, quindi vi chiedo (nuovamente e scusatemi ) posso creare un sito che funziona perfettamente a 800x600 e a 1024x768 lavorando a 1280x1024 ? Io come soluzione (nel caso di tabelle) ho avuto questa idea (ditemi se è giusta):
Creo delle tabelle con le dimensioni basate sulla percentuale più che sui pixel, cosi se vedo una struttura che si adatta bene alla mia risoluzione (1280x1024) sicuramente si adatterà bene anche alle altre visto che le risoluzione tra di loro godono di un "fattore di proporzionalità".
ad esempio...
forse non l'ho capito o forse non ci ho smanettato abbastanza ma... come faccio ad esempio usando i CSS a creare una tabellina 1riga x 12colonne le qui celle assumano le seguenti dimensioni...
Ragazzi sono molto più confuso di prima, ho visto una grandissima quantità di siti che non supera la "convalida" del W3C però sembrano funzionali, belli, etc... Scrivere in maniera corretta un sito è cosi difficile ? Se io creo un sito con Frontpage o Dreamweaver e dopo averlo fatto lo controllo sul validator e vedo quali sono gli errori è cosi difficile modificarli ?
la bellezza di un sito non ha a che vedere con la correttezza (un sito in flash p.es. può essere bello, ma difficilmente sara "corretto").
Inoltre non facciamo confusione tra markup corretto e sito accessibile.
Perche il sito abbia il markup corretto (famoso bollino XHTML valid) basta che passi la validazione del W3C.
Per essere accessibile deve rispettare tutti QUESTI punti.
Scrivere un sito accessibile è molto piu difficile che scrivere un sito XHTML valid.
Per scrivere un sito corretto, bisogna aver presente cosa si sta facendo, cioè conoscere bene XHTML e CSS :book: :book: :book: . Utilizzare FP o DW non ti aiuta di certo, perche "scrive il codice per te", impedendoti di capire a fondo cosa stai facendo.
Poi se uno ha già una buona esperienza, FP o DW possono velocizzargli il lavoro ed alla fine si faranno le necessarie correzioni a mano.
Tuttavia personalmente sono molto più veloce a fare una pagina usando HTML-kit che DW. Questione di abitudine.
alex84freeangel ha scritto:
Un altra domanda (già fatta) di un altro mio post sulla risoluzione da adottare nei siti:
Ho un monitor LCD 17" con risoluzione 1280x1024 al di fuori dell'utilizzo che io ne possa fare scendere al di sotto di tale risoluzione provocherebbe un evidente perdità di qualità dell'immagine, quindi vi chiedo (nuovamente e scusatemi ) posso creare un sito che funziona perfettamente a 800x600 e a 1024x768 lavorando a 1280x1024 ? Io come soluzione (nel caso di tabelle) ho avuto questa idea (ditemi se è giusta):
Creo delle tabelle con le dimensioni basate sulla percentuale più che sui pixel, cosi se vedo una struttura che si adatta bene alla mia risoluzione (1280x1024) sicuramente si adatterà bene anche alle altre visto che le risoluzione tra di loro godono di un "fattore di proporzionalità".
L'idea di lavorare in % è di solito una buona scelta. In ogni caso uno può utilizzare qualsiasi risoluzione durante la creazione di un sito, a patto che tenga bene presente che altri lo visualizzeranno con altre risoluzioni.
Come potrete vedere la prima pagina del mio sito è ormai realizzata esclusivamente in CSS...ma...
ora vorrei fare una cosa di questo tipo:
ho scomposto con Photoshop l'immagine del titolo in 10 pezzi per 5...in teoria dovrei mettere tutto in tabella no?
E se lo folessi fare in CSS?
Non ditemi che devo creare 50 span diversi che mi sparo... :dipser:
Sì, esatto! Proprio l'immagine del titolo.
La devo scomporre perché così è consigliato...
e anche per motivi di copyright!
In poche parole, il sito che mi hai consigliato per verificare l'accessibilità mi dice che la proporzione fra immagine e dimensioni è sbilanciata. Per questo motivo voglio inserire l'immagine spezzettata.
Mah, in generale non trovo che sia una buona pratica quella di affettare le immagini; pensa per esempio uno che usa uno screen reader o non ha i fogli di stile attivi, si troverebbe 50 immagini in colonna!
Inoltre quel classico effetto del sito che si carica "a pezzetti" fa poco professionale.
L'unico caso in cui è "consigliato" affettare un immagine è quando si deve realizzare una mappa interattiva, in tutti gli altri casi sono tutti "sotterfugi"per caricare immagini pesanti o per realizzare della grafica complicata o impossibile da fare con i soli CSS.
Personalmente ti consiglierei di alleggerire al massimo l'immagine è poi caricarla intera, o al massimo in tre pezzi per velocizzare un po', tutto sommato l'immagine pesa 16.5k, non è esagerata...
Il W3C ovviamente non suggerisce metodi standard per caricare puzzles di immagini, proprio perchè non è una cosa prevista.
Se proprio non puoi farne a meno puoi utilizzare:
a- dei div con degli span display:inline
b- una tabella
L'avevo immaginato...che sfiga...
vale a dire che lascio tutto così anche perchè altrimenti rischio che la farfallina non si veda più...
comunque sto per ultimare la conversione delle paigne e validando un po tutto...che sega mostruosa...
l'unica soddisfazione è che silktide adesso mi da 9.3 di accessibilità devo arrivare a 10anch'io
devo ancora validare e rivalidare le pagine...non capisco cos'è che rompe ancora i maroni...ma ci arriverò presto...