Fare un sito cosi...

beginner

Utente Attivo
7 Apr 2005
138
0
0
Bologna
yes...

In linea di massima sì, ma se guardi il codice quel sito è
fatto in Xhtml !!..è simile all'html ma non è proprio la stessa cosa...cmq la difficoltà più grossa sta nel gestire i <div>
col css.:book:
 

Dusy

Utente Attivo
8 Nov 2005
488
0
0
Germania - Deutschland
secondo me non è difficile, come al solito le immagini giocano bene il loro ruolo!
In una classifica lo metterei fra i siti "facili", grafica a parte naturalmente!
 

alex84freeangel

Utente Attivo
3 Feb 2006
33
0
0
beginner ha scritto:
In linea di massima sì, ma se guardi il codice quel sito è
fatto in Xhtml !!..è simile all'html ma non è proprio la stessa cosa...cmq la difficoltà più grossa sta nel gestire i <div>
col css.:book:

Non so ancora cosa sia l'xhtml ma in html si può fare pure ?
 

beginner

Utente Attivo
7 Apr 2005
138
0
0
Bologna
sì tranquillamente anche con html puoi riuscire, la parte più ostica sono i fogli di stile!
...sempre ammesso,come dice dusy, che tu sia un buon grafico!
Il gusto estetico a volte ha più peso della parte tecnica.:byebye:
 

metalgemini

Utente Attivo
14 Apr 2004
745
0
0
Scusate se mi intrometto ankio...perchè la cosa dell'accessibilità a volte mi fa intesghire:incazz:
xhtml significa utilizzare codice html e/o codice css standard x tutti i browser oppure si tratta di altre cose?Ci sono altre cose di cui tenere conto?Io leggo spesso questo codice all'inizio di ogni pagina:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN"
"http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" >

c'entra con l'xhtml?
 

beginner

Utente Attivo
7 Apr 2005
138
0
0
Bologna
metalgemini ha scritto:
Scusate se mi intrometto ankio...perchè la cosa dell'accessibilità a volte mi fa intesghire:incazz:
xhtml significa utilizzare codice html e/o codice css standard x tutti i browser oppure si tratta di altre cose?Ci sono altre cose di cui tenere conto?Io leggo spesso questo codice all'inizio di ogni pagina:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN"
"http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" >

c'entra con l'xhtml?

Non è che si può spiegare in 2 parole...e non voglio correre
il rischio di scrivere fesserie...:angel:
quindi ti mando qui: http://www.w3c.it/traduzioni/xhtml1-it.html
dove trovi risposta a tutte le queste domande e anche molto
di più!:beer:
 

a-live

Nuovo Utente
24 Feb 2006
5
0
0
da una ricerca, ho scoperto che la stringa postata da beginner dovrebbe essere una intestazione del doctype. Certo, non so cosa sia ma forse qualche esperto sentendo il nome potrebbe avere un lampo di genio e aiutare l'amico beginner...
 

beginner

Utente Attivo
7 Apr 2005
138
0
0
Bologna
????...

L'intestazione del doctype io l'ho solo citata...l'ha postata
metalgemini...:confused:
Per quel che ne so io serve ad informare il browser su quale tipo
di linguaggio dovrà interpretare per visualizzare la pagina.
Certo che, frequento questo forum perchè ci sono
molti utenti bravi e spero di imparare anche solo una cosa
nuova al giorno...chissà un giorno forse cambierò nick:
da beginner ad expert!:D
 

dead

Utente Attivo
22 Lug 2005
684
0
0
57
Brescia
www.dead.it
Innanzitutto il sito di csszengarden è un esempio a livello mondiale di cosa si può fare utilizzando bene il linguaggio markup ed i css.
Sebbene il codice sia concettualmente semplice, tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare...:ilpirata:
La cosa più difficile secondo me è proprio quella di ottenere un ottimo risultato con un codice corretto, faccio un esempio: ottenere una tabella 4x4 usando una table è banale. Provate però a farlo usando i div e gli span...;)

Per quanto riguarda i linguaggi di markup, attualmente vengono utilizzati:
HTML 4.0 e 4.01 (Transitional, Strict e con Frames)
XHTML 1.0 (Transitional, Strict e con Frames)
XHTML 1.1 (esiste solo Strict)

Le differenze sono principalmente in quali tag si possono utilizzare, come e dove.
L'XHTML in generale è più rigoroso nel rispetto delle regole, ma un HTML 4.0 realizzato bene, può essere convertito in XHTML con pochi click. Discorso diverso se si tratta di HTML realizzato male.

Il W3C consiglia di utilizzare per i nuovi siti l'XHTML 1.0 Strict o l'1.1

Infine per quanto riguarda la DTD, essa è semplicemente la dichiarazione che spiega al browser quale tipo di markup utilizzare.
Se la DTD non è specificata, il browser passa in quirk mode, cioè "attiva" un'interpretazione più permissiva, ma evidentemente meno corretta.
 
Ultima modifica:

Dusy

Utente Attivo
8 Nov 2005
488
0
0
Germania - Deutschland
Beh, io resto del parere che i DIV e cose di questo genere restino comunque un qualcosa di utile ma non indispensabile...
specialmente se ci si trova a costruire un sito come quello proposto...

per quanto riguarda quel <!DOCTYPE ...
credo abbia senso solo se la pagina viene composta esclusivamente attraverso un generatore di html (come Dreamweaver,Frontpage ecc.).
Il fatto è che se poi ci aggiungiamo codice a mano o modifiche di chissà che tipo... chi ci assicura che siamo ancora nella versione indicata? HTML 4.01 piuttosto che un'altra? :confused:
 

dead

Utente Attivo
22 Lug 2005
684
0
0
57
Brescia
www.dead.it
Senza offesa ma mi sa che hai bisogno di fare un po' di chiarezza nelle tue conoscenze di linguaggi markup...

Dusy ha scritto:
Beh, io resto del parere che i DIV e cose di questo genere restino comunque un qualcosa di utile ma non indispensabile...
specialmente se ci si trova a costruire un sito come quello proposto...

Zengarden è basato esclusivamente sui div e mi dici che non sono indispensabili per un sito come quello?:confused:
Cosa useresti tu?

Dusy ha scritto:
per quanto riguarda quel <!DOCTYPE ...
credo abbia senso solo se la pagina viene composta esclusivamente attraverso un generatore di html (come Dreamweaver,Frontpage ecc.).

La DTD non ha nulla a che vedere con il tool che viene usato per costruire la pagina, sia esso DW o il notepad.
La DTD è un intestazione che viene letta dal browser, che ne trae le informazioni necessarie.
Senza DTD (o con una DTD sbagliata) il browser riesce quasi sempre a leggere lo stesso la pagina, ma ciò non è una giustificazione.
Un automobile riesce a funzionare anche solo in prima marcia, ma chi mai la userebbe cosi??

Dusy ha scritto:
Il fatto è che se poi ci aggiungiamo codice a mano o modifiche di chissà che tipo...

Quello dipende dalle personali conoscenze dei linguaggi di markup.
E' purtroppo uno sconfortante dato di fatto che la maggior parte dei "web designer" che hanno sempre usato editor visuali (DW, Frontpage, ecc.), hanno delle conoscenze limitate o nulle dei linguaggi markup.
Della serie "chissenefrega, tanto fa tutto il programma e bene o male qualcosa esce fuori".
Il risultato di questo atteggiamento sono pagine malfatte, pesanti, poco ottimizzate e con rese differenti su browser diversi ed a diverse risoluzioni.:mad:

Senza contare che gli editor visuali di solito producono del codice tutt'altro che rispondente alle DTD.

Dusy ha scritto:
chi ci assicura che siamo ancora nella versione indicata? HTML 4.01 piuttosto che un'altra? :confused:

Ben pochi possono dire a colpo d'occhio se una pagina rispetta o meno la DTD dichiarata, anche al più esperto qualcosa può sfuggire.
Per fortuna ci sono dei tools (tipo QUESTO) che permettono di controllare se il codice è corretto.
Certo, ci vuole la pazienza di usarli...:book: :D
 

Dusy

Utente Attivo
8 Nov 2005
488
0
0
Germania - Deutschland
Non per fare il petulante ma...
il mio sito è fatto con css...
ed è pure testato al W3...

quello che volevo dire era: se una persona comune vuole fare un sito comune può anche evitare di utilizzare i CSS e i marcatori...

questo Zen Garden site è fattibile anche senza CSS...
se vuoi a costo di farmi denunciare per plagio te lo faccio uguale e senza CSS! :hammer:
 

dead

Utente Attivo
22 Lug 2005
684
0
0
57
Brescia
www.dead.it
Manco io voglio fare il petulante :D

Dusy ha scritto:
Non per fare il petulante ma...
il mio sito è fatto con css...
ed è pure testato al W3...

L'ho visto, e va benissimo, niente da dire, ma è come si facevano i siti 10 anni fa. A livello di accessibilità per esempio non passerebbe la validazione. Inoltre il marqueè che hai usato, con FF ed NS non funge... ed altre piccole cose.

Dusy ha scritto:
quello che volevo dire era: se una persona comune vuole fare un sito comune può anche evitare di utilizzare i CSS e i marcatori...
Hai assolutamente ragione: nessuna legge lo punisce. Però IMHO è come uno che ai giorni nostri decidesse, che so, di usare solo i telefoni fissi invece del cellulare.

Dusy ha scritto:
questo Zen Garden site è fattibile anche senza CSS...
se vuoi a costo di farmi denunciare per plagio te lo faccio uguale e senza CSS! :hammer:

Come aspetto forse si, però prova a fare quello che hanno fatto loro: mantenendo inalterato il markup e cambiando il solo css hanno creato decine di siti diversi.
Inoltre il tuo sito sarebbe in apparenza uguale, ma prova a visualizzare il tuo e l'originale in forma linearizzata, o farli parsare da uno screen reader, o da quattro o cinque browser diversi a risoluzioni diverse, e noterai le differenze...

Ovviamente meglio un sito in HTML 4.01 Frame fatto bene che un XHTML 1.1 fatto male. :beer:

P.S: non ci sarebbe nessun plagio, leggiti il regolamento.
 
Ultima modifica:

Dusy

Utente Attivo
8 Nov 2005
488
0
0
Germania - Deutschland
dead ha scritto:
L'ho visto, e va benissimo, niente da dire, ma è come si facevano i siti 10 anni fa. A livello di accessibilità per esempio non passerebbe la validazione. Inoltre il marqueè che hai usato, con FF ed NS non funge... ed altre piccole cose.

???Hallo???
Non capisco cosa stai dicendo? Cosa sono questi FF e NS?
E per quale motivo non passerebbe i test di accessibilità?
Sinceramente google l'ha indicizzato benissimo e a mia sorpresa anche molto velocemente...

Io prima di tirare in mezzo il mio sito guarderei cosa dice il validator W3 del tuo... guarda qui...

non per far la sega ma non mi sembra la validazione sia proprio linda neanche sul tuo... :cool:
 

Dusy

Utente Attivo
8 Nov 2005
488
0
0
Germania - Deutschland
Intendevi forse Firefox und Netscape?
Scusa, saresti così gentile da dirmi quali marcatori secondo te non funzionano?
Se evidentemente ho sbagliato è giusto sapere almeno dove...
Danke sehr...
 
Ultima modifica:

dead

Utente Attivo
22 Lug 2005
684
0
0
57
Brescia
www.dead.it
Dusy ha scritto:
???Hallo???
Non capisco cosa stai dicendo? Cosa sono questi FF e NS?
E per quale motivo non passerebbe i test di accessibilità?
Sinceramente google l'ha indicizzato benissimo e a mia sorpresa anche molto velocemente...

Evidentemente hai fatto confusione tra visibilità (sui motori di ricerca) ed accessibilità, cioè QUESTA

Dusy ha scritto:
Io prima di tirare in mezzo il mio sito guarderei cosa dice il validator W3 del tuo... guarda qui...

non per far la sega ma non mi sembra la validazione sia proprio linda neanche sul tuo... :cool:


il mio sito www.dead.it è come dichiaro nel sito stesso un "laboratorio" dove fare esperimenti, quindi non ha nessuna pretesa di validità (infatti NON ha nemmeno il bollino).

Se vuoi vedere il mio "sito ufficiale" (ancora in costruzione) è QUESTO,
che pur non avendo grandi pretese ha preso un bel 10 in accessibilità ed un 9 in design dal famoso tester Silktide, sugli altri punti ci sto ancora lavorando...

Comunque non è mia intenzione far polemica sterile.
il mio intervento tendeva a sottolineare che oggi il linguaggio markup ufficiale è l'XHTML, punto.

Poi se uno vuole usare pure l'HTML 3.2, i frames e le tabelle strutturali, nessuno glie lo vieta.
 
Ultima modifica:

Dusy

Utente Attivo
8 Nov 2005
488
0
0
Germania - Deutschland
In effetti non posso che darti ragione...
però tante cose con i ccs non si possono ancora fare...
e uno deve arrangiarsi in altri modi...

rimetterò mano a tutto il sito e anche il mio prenderà un bel 10... o almeno spero :ilpirata:

ps. mi piace la critica quando è costruttiva! :fonzie:
 

dead

Utente Attivo
22 Lug 2005
684
0
0
57
Brescia
www.dead.it
Sono d'accordo con quello che dici sulle discussioni costruttive, per questo motivo voglio prolungare ancora questo thread, anche se siamo usciti un po' dall'argomento originale...

Cos'è che non si può fare con XHTML e CSS?
Se escludiamo le animazioni tipo flash, penso che tutto il resto sia possibile farlo...
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
Web93 RICHIESTA CONSIGLIO - FARE UN SITO WEB CMS (Content Management System) 1
M [WordPress] [HTML] INTEGRARE GESTIONALE IMMOBILIARE SU UN SITO WEB DA FARE WordPress 0
R Può secondo voi un sito essere nella seconda pagina e non fare traffico? SEO e Posizionamento 3
L Fare sparire un sito dalle ricerche SEO e Posizionamento 4
matteoraggi Foto di un sito finite in siti spam, che fare? Webdesign e Grafica 3
O Help, devo fare un sito web con alcune caratteristiche... HTML e CSS 2
A Non riesco a fare backup sito perchè Filezilla non scarica tutti i file! Web Server 4
I come fare a far comparire il mio sito nelle ricerche?? SEO e Posizionamento 3
una mamma snob Quando un sito web su Register con pacchetto Wordpress inizia a fare si testa sua. WordPress 7
M Per fare un sito devo comprare lo spazio hosting dalla agenzia?? Hosting 4
P Come posso fare questi effetti di collegamento tra pagine di un sito web? Javascript 5
R Cosa serve e come fare un sito per soli video? Grazie HTML e CSS 0
peter pan Il mio sito su come fare i siti (!) Presenta il tuo Sito 0
K nuovo sito per irham.it ma i css continuano a fare capricci!!! HTML e CSS 1
U fare sito dove uno entra e scrive delle cose che subito invia trammite e-mail a me PHP 2
1 (Era: aiuto!) Fare un sito in 6 giorni HTML e CSS 7
N "come fare" - quote calcio nel proprio sito Discussioni Varie 2
W Il sito lo riesce a "fare" da solo? HTML e CSS 1
E Fare un sito flash Flash 5
F come fare per creare un sito?????? HTML e CSS 5
jan267 Che programma usi per fare il tuo sito? Discussioni Varie 6
R [C#] Fare varie operazioni nel proprio account Facebook .NET Framework 0
M Come fare un countdown in HTML? HTML e CSS 4
M Quando ha l'immagine ingrandita è possibile fare rotazione per ritagliare? Photoshop 0
W fare la somma di un valore estratto da un ciclo while Classic ASP 0
G Fare uno sfondo con il prato e degli alberi Photoshop 0
G Contratto TIM e continue rimodulazioni, cosa si può fare? Leggi, Normative e Fisco 3
P Vorrei fare un ripetitore di Internet Reti LAN e Wireless 3
B Fare calcoli con php da tabella mysql PHP 2
S [PHP] Estrarre dati da tabella e fare la media ad intervalli di tempo PHP 11
M [PHP] Modi per fare redirect 301 da http a https PHP 12
C [Photoshop] bordi tondi come posso fare per ottenerli come nell'immagine allegata Photoshop 2
M [Javascript] Verifica calcolo prima di fare insert Javascript 13
D [ASP] si può fare? Classic ASP 29
D [WordPress] come fare per estrarre dati da un db MySQL tramite una form e visualizzare il risultato WordPress 0
W inclusioni css in eccesso, cosa fare? HTML e CSS 1
M [PHP] Metodo migliore per fare login a un DB Mysql PHP 1
P [Gratuito][Cerco] qualcuno per fare menu a tendina ottimizzato per mobile-responsive con css e html Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
S Miglior regalo da fare ad un programmatore Discussioni Varie 6
T PHP: aggiunta a query che non so fare... PHP 2
M [cosa fare?] pagina facebook Social Media Marketing 1
G Fare scaricare con M.O. solo la posta nuova. Posta Elettronica 3
G Vuoi fare successo? Abbiamo bisogno di aiuto per un app! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
A [PHP] Fare tableau prenotazioni Hotel PHP 4
P Javascript, ricevere responso da PHP. Come fare? Javascript 1
booklisa Errore 403 - che fare? CMS (Content Management System) 1
S Come fare 5000 amici evitando il ban? Social Media Marketing 2
M Consigli prima di fare qualsiasi passo Domini 8
M [PHP] selezionare dati da db e fare confronti PHP 0
otto9due Si può fare questa cosa qui.. :P ( this > p ) jQuery 1

Discussioni simili