Errore #1062 chiave composta da data

Marcello Secci

Nuovo Utente
4 Ago 2014
7
0
1
Ciao a tutti!
sono nuovo in questo forum!
Ho realizzato un database, che contiene alcune tabelle che hanno come chiave principale due attributi : data e matricola, di cui Matricola è chiave esterna di un altra tabella.
Quando provo a popolare una di queste, da phpMyAdmin con la coppia matricola-data univoca mi appare il seguente errore, e mi carica comunque i dati, mentre da php non vengono inseriti neanche.
Da cosa può essere dovuto?
Come posso rimediare?
#1062 - Duplicate entry '11-2014-08-12' for key 'PRIMARY'

Una chiave primaria deve identificare un record unico nella tua tabella.
Nel momento in cui usi due campi per determinare una chiave primaria l'unicità di estende alla coppia di valori.

L'errore che ti viene comunicato..
Codice:
..ti informa che la matricola 11 nella data 2014-08-12 esiste già come record nella tua tabella e di conseguenza non puoi duplicarlo.

Se prevedi di inserire più record con la stessa coppia matricola-data allora devi abolire la chiave primaria e utilizzare invece un normale indice.

Una chiave primaria deve identificare un record unico nella tua tabella.
Nel momento in cui usi due campi per determinare una chiave primaria l'unicità di estende alla coppia di valori.

L'errore che ti viene comunicato..
Codice:
..ti informa che la matricola 11 nella data 2014-08-12 esiste già come record nella tua tabella e di conseguenza non puoi duplicarlo.

Se prevedi di inserire più record con la stessa coppia matricola-data allora devi abolire la chiave primaria e utilizzare invece un normale indice.
E' quello che mi aspettavo, ma l'errore me lo da anche se inserisco una matricola già presente, con date univoca o addirittura, una matricola univoca e data univoca!

L'univocità della chiave è estesa alla coppia "Matricola Data" quindi, (in teoria) dovrei poter inserire la stessa matricola con due date diverse o matricole diverse con la stessa data, invece l'errore mi compare anche in questo caso, ed addirittura se inserisco una matricola univoca con una data univoca!

Questione insolita.
Potresti copiare il codice sql per costruire la tabella su cui stai sperimentando il problema ?

ciao
se vai sulla tabella con print wiev vedi come è fatta
Ti riferisci a questa?
Cattura.PNG

ho provato a ricreare la tabella con il seguente codice e sono punto e a capo
Codice:
CREATE TABLE visite 
( 
    Matricola int(5), 
    Data Date, 
    PRIMARY KEY (Matricola,Data), 
    FOREIGN KEY (Matricola) references capo(Matricola) 
)
...ovviamente mancano gli altri campi