Errore su array associativo

• Creatore Discussione Creatore Discussione hunter81
  • Data di inizio Data di inizio

hunter81

Nuovo Utente
4 Apr 2022
2
0
1
premetto che sono ancora agli inizi. Ho un dubbio sulla sintassi di un array associativo)
Banalmente, a ogni colore DOVREBBE essere associato un fiore (è un esercitio che poi andrà implementato con MySQL)

Tuttavia, ho letto e riletto le poche righe di codice, ma non riesco a capire il perchè alla riga 25 mi dia errore.
sotto il codice e lo screen di VScode

PHP:
<?php
    $fiori = array('rosa', 'garofano', 'gardenia', 'orchidea');
    // restituisce la lista dei singoli elementi dell'array
    // foreach($fiori as $fiore){
    //     echo $fiore . '<br>';
    // }
    echo '<br>'
    $fioriAssoc = array('rossa:'=>'rosa', 'bianco:'=>'garofano', 'blu:'=>'gardenia', 'viola:'=>'orchidea');
         foreach($fioriAssoc as $fioreSing => $data){
             echo $fioreSing,$data . '<br>';
         }

?>

Allegati

• 1_0_errore_array_associativo.PNG
    1_0_errore_array_associativo.PNG
    157,5 KB · Visite: 141
Ultima modifica di un moderatore:
Attenzione, quando posti del codice sul forum è richiesto inserirlo tra gli appositi tag - vedi regolamento della sezione. Per questa volta ho corretto io, fai attenzione in futuro. Grazie!

L'errore non è da cercare nella sintassi di quella riga, che risulta comunque valida, ma nel fatto che l'interprete php si aspetta qualcos'altro anziché una variabile. Leggi bene cosa ti viene indicato nel messaggio di errore.

La causa infatti è la mancanza del punto e virgola alla fine della riga precedente.

Considera che in php ogni istruzione termina con un punto e virgola, a differenza di altri linguaggi like C come javascript in cui questa regola non è obbligatoria.