ecommerce: brancolare nel buio

alessandromonti

Utente Attivo
25 Mar 2012
62
0
0
salve...
corollario:di e-commerce ne so una mazza.....ora al sito (una libreria) che ho realizzato con Dreamweaver in php/mysql vorrei-dovrei aggiungere una struttura di acquisto on-line... meglio php/mysql (sapete indicarmi come/dove imparare?) oppure applicare qualcosa di preconfezionato..
grazie

Molte aziende di hosting (tra cui noi :)) forniscono soluzioni preinstallate per l'ecommerce. In pratica acquistando dominio e spazio web vi viene installato già un gestore di ecommerce, senza che voi perdiate tempo inutile nella configurazione. Le soluzioni ovviamente sono open source, e sono utilizzatissime e molto diffuse sul web.
Alcuni nomi: OpenCart, PrestaShop, Magento, osCommerce, ZenCart.

Ci sono molti altri prodotti free, ma i 5 che vi ho segnalato sono di gran lunga i più utilizzati. Consiglio spassionato: non reinventate la ruota scrivendo da zero un ecommerce in php, le soluzioni qua sopra sono molto ben avviate, c'è una comunità di sviluppatori e tester in continuo movimento e la documentazione è tantissima.

ecommerce già fatto

anche a me interesserebbe qualcosa di preconfezionato per e-commerce

vedi un pò se ti può essere di aiuto questo sito ecommercedrive.it.
Io lo uso per il mio ecommerce, fanno tutto loro per pochi euro al mese, io ho un semplice gestionale dove posso configurare tutto, in 3 gg mi hanno dato il mio ecommerce già con tutti i metodi di pagamento pronti da configurare in 2 minuti.
Spero di esserti stato di aiuto, io l'ho usato con comprafacile.it

Fai un sito in wordpress e usi un plugin gratuito come uno di questi

eShop
WP e-commerce
Ecwid Shopping Cart
WooCommerce

ne esistono un sacco e configurandoli per bene ottieni ottimi risultati, inoltre ci sono veri e propri forum di supporto dedicati alla personalizzazione e alla risoluzione dei problemi. Farselo da soli non credo sia una passeggiata....