Contenuti nascosti e SEO (Era: display:none)

Da un punto di vista teorico Google non apprezza i contenuti nascosti, anzi potrebbero essere fonte di una penalizzazione. Tuttavia è anche vero che Google interpreta correttamente CSS e Javascript, quindi se usi display: none per fare effetti vari (tipo menu a comparsa al passaggio del mouse) non dovrebbero esserci problemi...
Diverso il caso se crei interi paragrafi di testo al puro fine di posizionarti per talune parole chiave... in tal caso... occhio!!!

Nel mio caso utilizzo jquery per nascondere gli elementi che in alcuni casi nascondono delle form, ma in altri casi anche testo che dovrebbe essere considerato... c'è una maniera per mantenere l'effetto e indicizzare il testo?
Grazie

Diciamo che se quello che hai fatto "è naturale" non ci sono problemi: se il testo che hai nascosto può essere mostrato con un qualche click, ad esempio, allora la cosa potrebbe non essere rischiosa.
Google riesce ad interpretare e valutare tutti i meccanismi della pagina: se stai provando a "fregarlo" sono guai... se invece hai creato qualche effetto per gli utenti allora dovresti stare tranquillo.

ciao
mi intrometto
alcuni anni fa google mi aveva invito un avviso dicendomi che se non provvedvo a modificare tale codice avrebbe bannato il mio sito
HTML:
<html>
<head>
<style type="text/css">
/*...........*/
.pinco{background-color:#000000;}
.pallo{color:#000000; font-size: 4px;}
</style>
</head>
<body>
<div class="pinco"><h1 class="pallo">testo nascosto</h1></div>
</body>
</html>
la considera una furbacchiata

Diciamo che se quello che hai fatto "è naturale" non ci sono problemi: se il testo che hai nascosto può essere mostrato con un qualche click, ad esempio, allora la cosa potrebbe non essere rischiosa.
Google riesce ad interpretare e valutare tutti i meccanismi della pagina: se stai provando a "fregarlo" sono guai... se invece hai creato qualche effetto per gli utenti allora dovresti stare tranquillo.
Beh, si certamente, non voglio creare meccanismi ingannevoli.
La mia scelta è solo per rendere gradevole e veloce la visione dei contenuti.
Quindi mi confermi di dormire tranquillo?:dormo:;)

Sì, ti direi di dormire tranquillo (discorso diverso per la "furbacchiata" di borgo italia... quella è proprio brutta)