Consigli e pareri sul mio sito web!

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
940
10
18
Aci Catena (Catania)
Buon giorno a tutti voi!

Vorrei porre alla vostra analisi il mio portale turistico gratuito dedicato alla regione lazio: bed-and-breakfast-lazio.com

E' online da due anni, ha page rank 3, però nonostante ciò arrivano pochi contatti alle strutture...

Voi cosa ne pensate?
Analizzandone il SEO cosa mi dite? Pareri? Consigli?

Grazie.
 

criric

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
21 Ago 2010
5.607
54
48
TN
La prima cosa che ho notato è questa : il codice non è curato
Non sei al primo posto su google nemmeno cercando il nome del sito "Bed and Breakfast Lazio"
Dovresti oltre l'html curare anche i meta tag, in particolare le keywords e la description
hai poche visite perchè secondo me non sei indicizzato bene guarda qui
poche visite = pochi contatti
 

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
940
10
18
Aci Catena (Catania)
Scusatemi, ma non ho potuto rispondere perchè non avevo il numero minimo di messaggi per farlo.

Grazie per i consigli: non sapevo che la convalida del W3C fosse uno dei requisiti base per un'ottima indicizzazione, vedrò di apportare tutte le correzioni dovute.

Riguardo il tool dell'altro sito, quale voce dovrei attenzionare?

scan_bedandbreakfastlazio.jpg
 

criric

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
21 Ago 2010
5.607
54
48
TN
Il primo errore che ti segnala i w3c è su questa riga
HTML:
<meta name=="title" content="Bed and Breakfast Lazio" />
il meta tag "title" è uno dei parametri usati dai motori di ricerca per inidicizzare un sito insieme alle "keywords" che non hai messo

Per quanto riguarda il tool volevo farti notare solamente le visite uniche al giorno che sono poche proprio perchè non sei indicizzato bene da google
 

flameseeker

Utente Attivo
27 Nov 2013
699
0
0
Non è indispensabile come prerequisito una validazione al w3c è importante però che il codice risulti pulito e ordinato, perché google oramai analizza i contenuti in base anche alla semantica.

Detto questo condivido le opinioni di criric, ed aggiungo:
Codice:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
Il doctype è di un rigo a capo, questo forza i browser ad andare in quirks mode. Se non è voluto ti suggerisco di rimuovere quel rigo vuoto.

HTML:
<meta name="description" content="Bed and Breakfast Hotel Agriturismo Casa Vacanze PORTI LAZIO" />
Ho notato che molto spesso il title del sito e la description sono ripetitivi, o variano davvero di una parola.
Per il titolo del sito va anche bene, ma per la description no: ti suggerirei di rivederle meglio e di sfruttare bene quei 256 caratteri a disposizione perché è un meta ancora molto importante.

Quanto al title del sito ho un altro suggerimento: o non includi proprio il nome del sito nel title (esclusa l'homepage), o lo includi in modo standard in tutte le pagine (ad esempio dopo il titolo della pagina che si sta visitando) in quanto il range di caratteri che google usa per scrivere il record del tuo sito nelle sue SERP è molto limitato e, essendo il nome del tuo sito è molto lungo, spesso è possibile che il nome della pagina venga semplicemente troncato da bigG rendendo quindi più difficile matchare parole lì presenti per una possibile ricerca utente.

Ho visto robots.txt e sitemap.xml e direi che vanno bene, anzi l'unico suggerimento in proposito è di introdurre nella sitemap il nodo <changefreq>.

Un ulteriore cosa che mi sembra venga utilizzata impropriamente è il meta canonical.


Per il resto, se non le usi, ti consiglio di adoperare le webmaster tools di google, che ti forniscono un insieme di dati molto utili per capire eventuali problemi o errori di indicizzazione sul tuo sito.
 

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
940
10
18
Aci Catena (Catania)
Il primo errore che ti segnala i w3c è su questa riga
HTML:
<meta name=="title" content="Bed and Breakfast Lazio" />
il meta tag "title" è uno dei parametri usati dai motori di ricerca per inidicizzare un sito insieme alle "keywords" che non hai messo

Per quanto riguarda il tool volevo farti notare solamente le visite uniche al giorno che sono poche proprio perchè non sei indicizzato bene da google

Ho sistemato l'errore del doppio uguale presente nel meta title! :fonzie:
Esatto, dovrò inserire anche le keywords!

Purtroppo il basso numero di visite è dovuto anche allo scarso numero di strutture presenti, ed il fatto che si tratta di una regione come il Lazio (Roma è piena di B&B) la concorrenza è eccessiva.
 

criric

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
21 Ago 2010
5.607
54
48
TN
la concorrenza è eccessiva.
segui i piccoli consigli ricevuti e attendi pazientemente almeno 2 settimane, dovrebbero già vedersi i primi vantaggi
 

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
940
10
18
Aci Catena (Catania)
Il doctype è di un rigo a capo, questo forza i browser ad andare in quirks mode. Se non è voluto ti suggerisco di rimuovere quel rigo vuoto.

Quanto al title del sito ho un altro suggerimento: o non includi proprio il nome del sito nel title (esclusa l'homepage), o lo includi in modo standard in tutte le pagine

Ho visto robots.txt e sitemap.xml e direi che vanno bene, anzi l'unico suggerimento in proposito è di introdurre nella sitemap il nodo <changefreq>.

Un ulteriore cosa che mi sembra venga utilizzata impropriamente è il meta canonical.

Ho rimosso il rigo vuoto prima del Doctype!

Esatto, dovrò rielaborare tutti i title, keywords e meta description.

Nel title ho incluso il nome del sito perchè contiene tra parole chiavi fondamentale 'Bed and Breakfast Lazio', penso che possa essere importante no?

Riguardo il nodo changefreq della Sitemap cosa conviene inserire?
Dato che si tratta di strutture ricettive, si registrano, inseriscono i dati e saranno sempre quelli per un bel po' di tempo!

Mi sa che è meglio rimuovere il meta canonical, almeno per il momento!

Da strumenti webmaster:
Meta descrizioni duplicate 35
Tag title mancanti 21
 

flameseeker

Utente Attivo
27 Nov 2013
699
0
0
Nel title ho incluso il nome del sito perchè contiene tra parole chiavi fondamentale 'Bed and Breakfast Lazio', penso che possa essere importante no?

Va bene includerlo, ciò che dico è di scriverlo (esempio) così: Last Minute | Bed and Breakfast Lazio
In sostanza mettere prima il nome della pagina e poi il titolo del sito, separato in qualche modo, perchè è più facile che trovino il tuo sito grazie ad una delle pagine ausiliarie che non direttamente dalla homepage ed è quindi importante fornire buoni riferimenti a google per permettere l'indicizzazione al meglio.

Riguardo il nodo changefreq della Sitemap cosa conviene inserire?

Ti linko una risorsa concisa ma esaustiva sull'argomento, così vedi tu come regolarti.
Questo comunque è un consiglio basato sulla mia personale esperienza: se google nota che un sito raggiunge una certa soglia di visite, questo parametro gli fa capire con che periodo indicativo i contenuti nelle tue pagine dinamiche vengono aggiornati e si regola di conseguenza per capire ogni quando venire a scansionare il tuo sito di nuovo per l'indicizzazione.

Se una tua pagina dinamica contiene un valore statico (esempio a caso: una tipica pagina "about us") di sicuro a google fa piacere che la frequenza di aggiornamento della pagina è "never".

Se changefreq lo poni ad "always" non ti aspettare che google venga a scansionarti ogni quarto d'ora, perchè ti prende in considerazione soprattutto in base anche al tuo livello di traffico.


Dato che si tratta di strutture ricettive, si registrano, inseriscono i dati e saranno sempre quelli per un bel po' di tempo!

Si ma la comparsa di una nuova struttura nell'elenco è un nuovo dato, non deve perforza venire aggiornato un contenuto esistente ma anche la comparsa di nuovi contenuti è un cambiamento delle informazioni presenti nella pagina.

Se nel tuo sito compaiono i dati di un paio di strutture ricettive al mese, potresti impostare il changefreq a "monthly" per esempio.

Mi sa che è meglio rimuovere il meta canonical, almeno per il momento!
Nice Move ;)


Da strumenti webmaster:
Meta descrizioni duplicate 35
Tag title mancanti 21

Eh, significa che google ha trovato 35 pagine in cui il meta description era identico e 21 pagine sul tuo sito in cui i title erano assenti.
Se non ricordo male dovresti poter vedere i link precisi delle pagine coinvolte in quel responso.

Per il resto è come dice criric: devi avere un pò di pazienza prima di poter verificare i risultati.
 

max_400

Utente Attivo
23 Gen 2009
770
0
16
caltanissetta
max400.forumfree.it
per aumentare visite basta avere molti link come referenti come il mio forum.
Basta scrivere "forum di flash" e si trova al primo posto.
Grazie al fatto che ho molti affiliati cioè altri forum che riportano nella loro homepage il mio banner.
Naturalmente devi prima correggere quegli errori il più grave è il doppio == che ti ha fatto notare criric.

Google indicizza i siti in base al TITLE non gliene frega niente delle keywords che molto spesso diventano un abuso però vengono ancora utilizzate dagli altri motori di ricerca con massimo 20 keywords.

altra cosa importante controlla di non avere broken link cioè link interrotti che non funzionano o se hai uploadato foto in hosting difettosi.

Altra cosa aggiungi un contatore visite io non l'ho visto forse perchè il mio browser lo ha bloccato.

Spero che i miei suggerimenti siano stati utili.

Buona fortuna e buon lavoro!
 
Ultima modifica:

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
940
10
18
Aci Catena (Catania)
Ciao Nefyt, grazie per le ottime segnalazioni.

Alcune domende:
Nella ricerca avanzata se cambi il valore della checkbox puoi interrompere la query http://www.bed-and-breakfast-lazio.com/index.php?page=24
Stessa cosa per la select delle mappe http://www.bed-and-breakfast-lazio.com/index.php?page=10&search=1
come posso prevenire?
Facendo un controllo sul valore associato alla select o alla checkbox?

Esatto, grazie.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
L scambio di consigli e pareri Joomla 0
P Pareri e consigli Presenta il tuo Sito 8
E Consigli per hosting reseller Hosting 0
F Consigli passaggio a nuova piattaforma CMS (Content Management System) 0
F Consigli passaggio a nuova piattaforma SEO e Posizionamento 3
N Consigli SEO per il mio sito di web design SEO e Posizionamento 0
Daniele_Carrara Consigli scheda video - Blender Webdesign e Grafica 2
G Consigli SEO per scrittura e struttura pagine SEO e Posizionamento 7
bubino8 Consigli e aiuti integrazione API Programmazione 8
G Access point con rete guest, consigli? Reti LAN e Wireless 0
G Richiesta consigli SEO: nuovo algoritmo Google (e altro) SEO e Posizionamento 2
P [Photoshop] Consigli per logo dimensioni minime Photoshop 1
B [WordPress] Consigli per sito b&b WordPress 1
Seeride Consigli per ripetitore wifi? Reti LAN e Wireless 2
T Consigli Impianto Videosorveglianza Esterna Deposito IP Cam e Videosorveglianza 8
D [PHP] Consigli su come creare form PHP 1
S Consigli per invio di comunicati stampa Discussioni Varie 2
G Consigli Logo aziendale Webdesign e Grafica 7
W [Javascript] Bootstrap Admin templates, mi dareste dei consigli? CMS (Content Management System) 0
E [Photoshop] consigli per stampa puzzle personalizzato Photoshop 0
N [Photoshop] Tavoletta Grafica XP-Pen O Wacom : Consigli per il primo Acquisto Photoshop 0
Zidane Spero di poter dare e ricevere molti consigli Presentati al Forum 0
I [HTML/CSS] Consigli sul mio primo sito HTML e CSS 9
G [WordPress] Consigli tema portfolio WordPress 3
G consigli per nuovo sito Hosting 2
B Consigli telecamera esterna IP Cam e Videosorveglianza 1
M Consigli prima di fare qualsiasi passo Domini 8
G mysql - problemi inserimento dati nel database, consigli. MySQL 3
braccobaldo Hosting per nuovo sito WordPress: consigli? Hosting 6
B Consigli per libro su Python Programmazione 1
voldemort Consigli per Cloud Object Storage Cloud Computing e Cloud Server 1
zorro Consigli.........cercasi PHP 2
A consigli sull'action dei form PHP 9
P Consigli per sistemare meglio il menu HTML e CSS 63
D Suggerimenti e/o consigli per App personale gestione Rapporto Interventi Tecnici (RIT Sviluppo app per Android 0
F webmaster novizio, consigli Discussioni Varie 1
T Consigli da professionisti del mondo web in merito ai corsi di formazione Discussioni Varie 0
fabriziio consigli contratto Leggi, Normative e Fisco 0
zorro Consigli per indicizzazione nuovo sito (principiante) SEO e Posizionamento 3
K Supporto - consigli e chiarimenti per utilizzo transazioni ... PHP 6
G Consigli per sito multilingua in PHP PHP 1
S Consigli per script javascript per creare videogiochi Javascript 2
L Consigli su utilizzo framework per progetto PHP 4
novello88 Consigli per posizionamento nuovo blog SEO e Posizionamento 7
E consigli per piccola area riservata PHP 4
Sevenjeak Aiuto e consigli su adattamento sito per dispositivi mobile HTML e CSS 2
L Realizzazione script prenotazione posti: consigli PHP 3
Umberto Conti Richiesta consigli e suggerimenti per ecommerce E-Commerce 5
A Problema script e consigli PHP 6
Z Redirect 301 per restyling sito: dubbi e consigli SEO e Posizionamento 0

Discussioni simili