come diventare web designer

cuppa91

Nuovo Utente
7 Lug 2011
1
0
0
ciao a tutti... mi sono appena diplomato... e sono intenzionato a diventare un web designer... conosco già l'HTML ed il mysql (imparati a scuola)... ancora non è molto, lo so, ma sono intenzionato ad imparare tutto il necessario... avete consigli da darmi? non so come muovermi per intraprendere il mio futuro... :confused:
grazie..
 
Secondo me delle ottime mosse per iniziare potrebbero essere quelle di muoverti un po' attivamente all'interno del settore. Cerca quindi di farti un po' di pubblicità sul territorio, promuovendo alcune tue realizzazioni e cercando quindi di coinvolgere i potenziali utenti. Poi magari potresti cercare di inserirti all'interno di un'attività commerciale già attiva oppure, ancora meglio, agire in proprio. Penso che, a parte lo studio che è fondamentale, mettersi all'opera è il primo passo da compiere.
 
io mi sono messo in proprio da circa 6 mesi e ti dico che è dura...durissima i primi tempi soprattutto dato che nell'ambiente cè molta concorrenza e devi avere buone idee e saperci fare con la gente per andare avanti...quanto a quello da apprendere io ti consiglio css,php,ajax (con jquery), mysql e una buonissima dose di SEO...e impara anche ad usare programmi come photoshop o simili...
 
La mia esperienza

Dalla mia esperienza farei così:
1°) imparare ad usare benissimo Photoshop (fondamentale per tutta la grafica del sito),
2°) imparare ad usare benissimo Dreamweaver (ti aiuterà tantissimo in tutta la realizzazione del sito, sia parte grafica che codice),
3°) conoscere benissimo l'HTML e i CSS (secondo me sono le basi fondamentali per partire),
4°) studiare su testo e mettere subito in pratica il PHP (sta diventando ormai necessario per quasi tutti i siti web), quasi tutti i mei clienti vogliono un sito modificabile da frontend.
6°) importante sempre più conoscere il SEO (sicuramente almeno le basi per una discreta indicizzazione su Google),
5°) non ritengo per ora ancora fondamentale studiare il flash (sul web ci sono molti siti che sembrerebbero carini in flash ma in realtà non sono funzionali in quanto con l'adsl che abbiamo in Italia sono di difficile visualizzazione).
Naturalmente dopo aver appreso almeno le nozioni principali non credere di essere arrivato, c'è sempre da studiare e da tenersi aggiornati, il Web cambia a passi da gigante.

Se hai bisogno di info contattami pure.
 

Discussioni simili