Come creare un area riservata

Mari_fon

Nuovo Utente
25 Apr 2010
4
0
0
Ciao, mi sono appena iscritta. Premetto che di php non so quasi nulla!

Però ho urgentemente bisogno di qualcuno che mi chiarisca le idee. Ho creato un sito, dovrei mettere un area riservata per i clienti, dove questi si collegano tramite un ID e password e lasciano un commento.
Si può fare con il linguaggio php e il database MySQL??
Qualcuno mi puo aiutare a capire come?

Grazie!!!!!

Ultima modifica:
Ho creato un sito, dovrei mettere un area riservata per i clienti, dove questi si collegano tramite un ID e password e lasciano un commento.
Si può fare con il linguaggio php e il database MySQL??
Sì. In mysql avrai una tabella dove ci sono questi ID e password, in maniera tale da verificare con una query la presenza di questa coppia di valori (in realtà la password non viene registrata in chiaro per motivi di sicurezza, quindi di solito si memorizza un valore che si chiama 'hash').
Secondo me puoi provare a cercare in giro uno script per il login. Forse c'è qualcosa anche su questo sito fra i vari tutorial, così lo copi e il gioco è fatto.

ok, ma una volta che ho fatto uno script per il login, dove, se non sbaglio apre un altra pagina php; poi dovrei far si che questa persona lasci un messaggio che verrà pubblicato, quasi come se fosse un forum... o come un indice di gradimento.
Anche per questo ci vuole uno script, giusto?

Grazie!
Ciao

Sì. Se hai un link o un pulsantino per esprimere il gradimento oppure c'è una textarea come quella che usi in questo forum per scrivere i messaggi, ci sarà uno script (richiamato dal link/pulsantino o dalla pagina richiamata da quella con la form che contiene la textarea) che effettuerà l'inserimento di un nuovo record all'interno di qualche tabella del database, aggiungendo il messaggio o il valore del gradimento. Forse anche di questo puoi trovare qualche script già fatto che fa solo questo... probabilmente su hotscripts.com, dove sono anche ben categorizzati.
Ti direi di guardare il sorgente di wordpress o di qualche forum dove queste cose sono già presenti, ma i sorgenti e le tabelle sono tanti e finiresti per perdertici impiegandoci troppo tempo e non riuscendo a riutilizzare alcunché. Spero che queste mie indicazioni puramente generali ti siano di qualche aiuto.