CMS e privacy

aledone

Nuovo Utente
18 Nov 2008
4
0
0
Ciao a tutti

Ho un piccolo dubbio da sottoporvi.

Ho un sito realizzato in cms dove è presente un form per ricevere e-mail.

So che è quindi obbligatorio per legge inserire una pagina con riportate le regole sulla privacy, sapete dove posso trovare un esempio da "ricalcare"?

Se nel sito invece che il form mail mettessi solo una e-mail cliccabile, sono comunque obbligato a creare la pagina privacy?

ciao e grazie

Ciao! Non esiste un testo standard da poter adattare a qualunque tipologia di sito, perchè naturalmente le finalità della raccolta dei dati e del trattamento degli stessi cambiano in base al singolo caso.
puoi comunque fare una ricerca su google scrivendo "privacy policy" e troverai molti esempi di altri siti, che puoi adattare in base alle esigenze del tuo sito.
questo http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=36573 è il testo della pagina sull'informativa della privacy che trovi sul sito del garante. puoi modificarlo e inserirlo sul tuo sito, è molto dettagliato..
poi ovviamente se si tratta di un sito personale o gestito non a livello professionale tutto è più semplice. il discorso cambia se gestisci un sito professionale di un'azienda, ad esempio. In questo caso per evitare problemi è sempre meglio rivolgersi ad un avvocato e redigere il testo assieme a lui ;)

Grazie per la risposta.

In effetti è il sito di una azienda, quindi la cosa si complica :(

Proverò ad informarmi se hano un responsabile interno, ho un po' paura a realizzare io un testo così importante.

ma se nel sito invece che il form mail mettessi solo una e-mail cliccabile, sono comunque obbligato a creare la pagina privacy?

ciao e grazie

credo proprio di sì. i visitatori, scrivendo, invieranno dei propri dati personali (in primo luogo il proprio indirizzo e-mail o altre informazioni che servono per il soddisfacimento della richiesta presentata all'azienda) e quindi deve sempre essere specificato che fine faranno quei dati, a partire dall'indirizzo e-mail, se verranno sfruttati per finalità commerciali, dove, come e da chi verranno conservati e utilizzati..