[CMS] Un consiglio per il CMS più adatto a me

w_t

Utente Attivo
3 Set 2007
121
0
16
Salve,
vorrei iniziare a utilizzare i CMS per creare le applicazioni e i siti che mi chiedono i miei clienti.

Da 15 anni uso PHP, MySQL, etc.., con metodo ad oggetti, quando faccio un software online oppure un sito dinamico con amministrazione, realizzo tutto da me, chiaro che ad oggi riutilizzo dei blocchi di codice già sviluppati da me in passato e/o modifico, aggiungo le parti necessarie, facendo cosi mi ci vuole un tempo variabile di sviluppo.

Non mi sono mai affacciato ai CMS, neppure ho visto come funzionano, in questi giorni, ho seguito 4/5 lezioni online di base per capire cosa sono i CMS, ho notato che per competere o meglio per avvicinarsi al risultato che offrono anche se è possibile arrivarci, ci vorrebbe molto tempo sviluppare riga per riga, io faccio a volte cose un po complicate ma non con tutti i dettagli che offrono i CMS.

Detto questo, la mia necessità è la seguente:

- sviluppare applicazioni online per la gestione dei dati in medie e grandi quantità, con sistema di accesso a livelli e quindi gestione dei ruoli e degli utenti.
- sviluppare applicazioni online per le esigenze più disparate dei clienti
- sviluppare e-commerce con possibilità di gestire molte varianti nei contenuti e nella struttura
- sviluppare semplice siti vetrina
- sviluppare sito di annunci tipo "subito.it" (questo è un mio progetto che devo iniziare)


1) Cosa ne pensate voi, è bene che inizio a studiare i CMS ?
2) Posso con i CMS arrivare a fare tutto questo meglio e più veloce che fare come ho detto sopra ?

E soprattutto per fare quello che voglio con quale CMS devo iniziare ?
Da quello che ho potuto capire Drupal.8 è il più potente e versatile, ma anche molto complicato da capire.

Vi sarei molto grato se mi postate le vostre impressioni e consigli, in modo che io possa prendere una decisione precisa e non mettermi a studiarli tutti perdendo mesi di tempo.

Grazie molte!!
 
ciao
io non uso i cms, mi piace fare tutto manina manina perche non mi piace usare le cose fatte dagli altri, in questi giorni mi sono fatto un forum, sudando le famose sette camicie, forse non funzionale come quelli esistenti (vbullettin, xenfor, phpbb...) ma come piace a me, analogo discorso per i cms, ma forse sbaglio io.
da che ne so il più usato è wordpres, generale, e jomlia soprattutto per l'ecommerce da quanto leggo qui in mrwm.
so che per ogni cms esistono miriadi di template e plug, fre o a pagamento, con cui uno può sbizzarrire la fantasia, ma sempre leggendo in mrwm se si deve fare la minima modifica c'è da mettersi le mani nei capelli.
certo che se uno lavora da solo e non usa cms non deve avere solo esperienza di programmazione, ma anche grafica e... un pizzico d'arte che comunque non guasta anche se si usano i cms
 
Con Drupal per quanto ho capito, fare le modifiche data la sua versatilità non è complicato, solo che è molto complesso capire il funzionamento quando uno parte, quando devi partire da zero come me.
Joomla è molto più facile ma non da tutte le possibilità di Drupal, Wordpress per maneggiare grandi quantità di dati e per modificare a piacimento la struttura non è adatto.
Bo, vediamo altri commenti cosa ne pensano.
 

Discussioni simili