[CMS] Un consiglio per il CMS più adatto a me

w_t

Utente Attivo
3 Set 2007
121
0
16
Salve,
vorrei iniziare a utilizzare i CMS per creare le applicazioni e i siti che mi chiedono i miei clienti.

Da 15 anni uso PHP, MySQL, etc.., con metodo ad oggetti, quando faccio un software online oppure un sito dinamico con amministrazione, realizzo tutto da me, chiaro che ad oggi riutilizzo dei blocchi di codice già sviluppati da me in passato e/o modifico, aggiungo le parti necessarie, facendo cosi mi ci vuole un tempo variabile di sviluppo.

Non mi sono mai affacciato ai CMS, neppure ho visto come funzionano, in questi giorni, ho seguito 4/5 lezioni online di base per capire cosa sono i CMS, ho notato che per competere o meglio per avvicinarsi al risultato che offrono anche se è possibile arrivarci, ci vorrebbe molto tempo sviluppare riga per riga, io faccio a volte cose un po complicate ma non con tutti i dettagli che offrono i CMS.

Detto questo, la mia necessità è la seguente:

- sviluppare applicazioni online per la gestione dei dati in medie e grandi quantità, con sistema di accesso a livelli e quindi gestione dei ruoli e degli utenti.
- sviluppare applicazioni online per le esigenze più disparate dei clienti
- sviluppare e-commerce con possibilità di gestire molte varianti nei contenuti e nella struttura
- sviluppare semplice siti vetrina
- sviluppare sito di annunci tipo "subito.it" (questo è un mio progetto che devo iniziare)


1) Cosa ne pensate voi, è bene che inizio a studiare i CMS ?
2) Posso con i CMS arrivare a fare tutto questo meglio e più veloce che fare come ho detto sopra ?

E soprattutto per fare quello che voglio con quale CMS devo iniziare ?
Da quello che ho potuto capire Drupal.8 è il più potente e versatile, ma anche molto complicato da capire.

Vi sarei molto grato se mi postate le vostre impressioni e consigli, in modo che io possa prendere una decisione precisa e non mettermi a studiarli tutti perdendo mesi di tempo.

Grazie molte!!
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
io non uso i cms, mi piace fare tutto manina manina perche non mi piace usare le cose fatte dagli altri, in questi giorni mi sono fatto un forum, sudando le famose sette camicie, forse non funzionale come quelli esistenti (vbullettin, xenfor, phpbb...) ma come piace a me, analogo discorso per i cms, ma forse sbaglio io.
da che ne so il più usato è wordpres, generale, e jomlia soprattutto per l'ecommerce da quanto leggo qui in mrwm.
so che per ogni cms esistono miriadi di template e plug, fre o a pagamento, con cui uno può sbizzarrire la fantasia, ma sempre leggendo in mrwm se si deve fare la minima modifica c'è da mettersi le mani nei capelli.
certo che se uno lavora da solo e non usa cms non deve avere solo esperienza di programmazione, ma anche grafica e... un pizzico d'arte che comunque non guasta anche se si usano i cms
 

w_t

Utente Attivo
3 Set 2007
121
0
16
Con Drupal per quanto ho capito, fare le modifiche data la sua versatilità non è complicato, solo che è molto complesso capire il funzionamento quando uno parte, quando devi partire da zero come me.
Joomla è molto più facile ma non da tutte le possibilità di Drupal, Wordpress per maneggiare grandi quantità di dati e per modificare a piacimento la struttura non è adatto.
Bo, vediamo altri commenti cosa ne pensano.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
R Consiglio CMS per E-Commerce CMS (Content Management System) 0
il_bauscia Consiglio CMS per Windows Aruba Hosting 1
felino [CMS] Ticket online: consiglio su quale CMS scegliere! CMS (Content Management System) 0
A Consiglio su quale cms puntare CMS (Content Management System) 1
muvadi consiglio CMS CMS (Content Management System) 2
T cms con visualizzazione mind map CMS (Content Management System) 0
S Scelta software/cms per creazione sito Webdesign e Grafica 6
M Servizi digitali con gestionale: Quale CMS scegliere? CMS (Content Management System) 3
L CMS e pattern MVC CMS (Content Management System) 0
L [PHP] CMS con DB/tabelle perdsonale PHP 0
L PHP 7.X e sito responsive CMS o altro PHP 13
A [PHP] ERRORE QUANDO CAMBIO SLUG NEL CMS e REWRITE PHP 6
M Non perdere l'indicizzazione con cambio di cms ecommerce SEO e Posizionamento 1
F Adobe Muse o altro CMS? Discussioni Varie 6
F [PHP] Come lavora un CMS PHP 8
G [OFFRO] Creazione siti web CMS e non solo Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
N CMS Vendite on line con utenti Programmazione 1
N Acquisto Dominio e utilizzo di CMS Domini 3
Etinetsrl [Retribuito] - Sviluppatore ASP.net / PHP per piattaforma CMS proprietaria Presentati al Forum 0
M notepad vs cms CMS (Content Management System) 0
pup3770 Pagina dinamica - avvicinarsi ai cms PHP 23
L inserire una pagina html al di fuori del CMS HTML e CSS 3
Silvio Losi Come realizzare una piattaforma "ad-hoc" (No CMS) E-Commerce 8
felino Tour Operator: quale CMS scegliere? CMS (Content Management System) 5
C Aiuto scelta CMS CMS (Content Management System) 1
E Cms per informazione prodotti PHP 2
D [VENDO][CLONE GROUPON] Piattaforma di E-Commerce coupon - CMS in Italiano Annunci servizi di Social Media Marketing 0
glm2006ITALY Qualcuno conosce il CMS Quick.Cart? CMS (Content Management System) 0
F cms free oltre a WordPress CMS (Content Management System) 3
D [VENDO][CLONE GROUPON] Piattaforma di E-Commerce coupon - CMS in Italiano Compravendita siti e domini 2
D [VENDO][CLONE GROUPON] Piattaforma di E-Commerce coupon - CMS in Italiano Compravendita siti e domini 0
T Numero commenti cms vbulletin CMS (Content Management System) 0
fede91it Una breve indagine di mercato sui CMS Discussioni Varie 0
R CMS: creazione in locale, passaggio siu hosting Joomla 13
L Svantaggi CMS e LMS CMS (Content Management System) 0
R Scelta CMS Per Sito "non blog Style" CMS (Content Management System) 3
maxbossi Regolamento Regolamento del forum "Altri CMS" - leggere prima di postare!!! CMS (Content Management System) 0
Y HTML e CMS integrazione HTML e CSS 1
D CMS per la gestione di testo CMS (Content Management System) 0
D !!! CMS Social !!! CMS (Content Management System) 0
Nik CMS TextPattern CMS (Content Management System) 0
D Inserire una pagina html nel proprio sito tramite il cms di prestashop CMS (Content Management System) 0
simonetta619 Preview del cms HTML e CSS 2
N CMS per sito basato su geo localizzazione e social network CMS (Content Management System) 1
M Cerco CMS per la il pannello di controllo dell'utente CMS (Content Management System) 1
R Da HTML a CMS perdita indicizzazione??? SEO e Posizionamento 1
P quale cms scegliere x prenotazione make-up artist CMS (Content Management System) 1
M Cerco CMS per sito di annunci CMS (Content Management System) 18
T [CERCO LAVORO] Creazione siti web, ecommerce, loghi,installazione plugin e CMS Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
neo996sps Software per creare CMS E-Commerce PHP 0

Discussioni simili