ASP e mySQl

• Creatore Discussione Creatore Discussione ozlacs
  • Data di inizio Data di inizio
no, eviti colo di dover aprire troppe connessioni che... oddio, oltre a essere una rottura, magari le prestazioni vengono un po penalizzate, ma non so quanto

è comodo anche perchè se devi relazionare delle tabelle, averle su db differenti è un impedimento

:byebye:

ozlacs ha scritto:
domandina veloce veloce:

è meglio avere cinque database distinti o un unico database contenente tutte le tabelle dei cinque database?

parlo sempre di mysql

Beh, io la sparo al limite Luke inveirà contro di me:D :

se hai da fare 5 cose diverse è meglio avere 5 database no?
:D

guarda, fino ad adesso, ovvero prima di entrare nel mondo di mysql, con access tenevo 5 db separati (a dire il vero non so perche...):confused:

poi tieni presente che si tratta si di 5 cose diverse, ma tutte all'interno dello stesso sito, con un unico database risparmio un sacco di stringhe di connessione...:D

ciao

la cosa può avere dei pro e dei contro... diciamo che dipende dalle esigenze

ad esempio, se gestisco tutto con access, per la newsletter faccio un db separato

il contatore di accessi me ne frego, dove sta sta, ma non mi metterei a fare un db ad hoc

se vuoi dei pareri un po più precisi magari dicci le tue esigenze ;)

ho appena finito di convertire tutto il sito da access a mysql (in locale, non ancora caricato sul server)

Riallacciandomi al discorso delle connessioni e se era meglio 5 db separati o uno solo, credo che sia meglio uno solo con un unica apertura e chiusura di connessione.

Ad esempio, ho una pagina, l'homepage, in cui sono presenti tutte e cinque le applicazione che fanno uso dei db;
e, cosa del tutto, casuale, non fatta apposta per questo scopo, in tutte le pagine del sito è presente uno script che mi mostra a fondo pagina il tempo di esecuzione della pagina stessa;
so che non sarà molto veritiero, però credo che sia abbastanza indicativo:

con access, 5 db separati, 5 aperture e chiusere di connessione, il tempo di esecuzione era nell'ordine di 0.25-0.30 secondi, adesso, con mysql, un unico db, con un'unica apertura e chisura di connessione, si attesta sui 0.016-0.25 secondi.
ripeto, test effettuati in locale.

è una ca**ata, vero? :quote:

up :rolleyes:

-----

non non è una cavolata, ma ti do un consiglio in sistuazioni simili: quando aggiorni i dati crea un xml a run-time e lo usi dove e come vuoi, ad esempio nella homepage per vedere gli ultimi inserimenti

up vuol dire "guarda la risposta precedente" ma ti dico a voce che ho scritto "separa il blog"

trattandosi di mysql e non di access, comunque, unificherei tutto senza perderci tempo

la traduzione olese di quel che ho detto prima ( :) ) te la faccio dopo che mi hai risposto a questa domanda: conosci xml e quanto vi gravita intorno?

l'up avevo capito che si riferiva al post di prima, è che lo hai postato mentre stavo scrivendo e lo visto dopo;
olese starebbe per please,:D

si, di xml ne mastico un pò, sò più o meno vantaggi e svantaggi;
sarei capace di crearne uno tramite fso (come ho fatto per il feed rss), e se non ricordo male avevo anche letto un tuo articolo su come leggere un file xml come se fosse un db;

a quanto ho capito tu dici che in homepage sarebbe meglio usare un file xml come origine dati, un pò come leggere un feed con gli ultimi inserimenti nei vari db...
non ci avevo mai pensato, sai che non sarebbe male?:mavieni: