ASP e mySQl

  • Creatore Discussione Creatore Discussione ozlacs
  • Data di inizio Data di inizio

ozlacs

Utente Attivo
1 Dic 2005
42
0
0
41
Decollatura (CZ)
www.ozlacs.it
Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto di ASP, gestisco un piccolo sito solo per hobby;
questo sito è realizzato in ASP JScript con db Access (realizzato leggendo i mitici tutorials di Lukeonweb su questo e altri siti:tifoso: ),

avevo pensato di renderlo un po più performante a livello di database, ed avevo pensato a mySQL;
considerando che di PHP non so nulla, mi chiedevo se fosse possibile continuare ad usare ASP JScript con mySQL

che ne pensate?
 
che affollamento!:crying:
lo so che la domanda è stupida, e in parte so già la risposta, ma almeno un vaffa...
neanche quello...
niente...

provo a spiegarmi meglio:
allo stato attuale, il sito lo sviluppo e lo testo in locale con dreamweaver e iis, e poi lo carico sul server in hosting tramite ftp;
quello che volevo sapere io è cosa cambierebbe usando mySQL,
perchè mi pare che per lavorare con questo tipo di db non posso testarlo in locale, ma dovrei essere connesso al server che ospita il db mysql per vedere le pagine asp funzionanti, vero?
poi mi piacerebbe sapere cosa cambierebbe a livello di codice, a parte le stringhe di connessione.

Spero mi possiate dare una risposta
 
lukeonweb ha scritto:
e perché? puoi installare mysql in locale...

Davvero? :confused:

cioè, in pratica mi installo mysql in locale, con relativi driver e tutto ciò che serve a farlo funzionare correttamente, mi creo i miei db e poi li carico sul server come faccio adesso con access?

mi suona un po strano...
credevo che i db com mysql o ms sql server funzionassero in modo diverso.
 
Scusa Luke...lo so che sono come il prezzemolo:D
siccome non ho un hosting php + MySQL ma in futuro potrei avercelo...l'interfaccia web phpMyAdmin è identica a quella in locale?E si puo tranquillamente, in locale, esportare un db e importarlo nel server?
Grazie
 
Ciao Luke, scusa se ti rompo ancora le scatole
(in fondo la colpa è tua, è lukeonweb.net che per primo mi ha fatto entrare nel tunnel dell'ASP...:D )

Ho girato un po e mi sono documentato meglio sul modo di caricamento sul server dei db in mysql, sul fatto di non caricare sul server il file fisico ma solo il db, e sono giunto a delle conclusioni:

-Mi installo in locale mysql e i relativi driver ODBC, e mi creo i mie database con cui posso provare le pagine in locale;
-a quanto ho capito poi, il caricamento dei db sul server avviene tramite quelle specie di file di testo con estensione .sql;(questo procedimento dovrebbe chiamarsi upload binario)

Mi confermi tutto ciò o ho scritto delle vaccate?
Se è corretto quello che ho scritto, il file.sql lo devo scrivere io manualmente o me lo crea in automatico sql quando creo il db?
 
Non è cosi semplice. Premetto che ho commissionato all'addetto del nostro staff un articolo su misura proprio adesso telefonicamente.

Ti acceno solo che il database creato in locale va girato sul server attraverso:

- uno script ASP o PHP che esegue delle query da locale in remoto (lavoraccio)

- un software ad hoc che effettua la sincronizzazione; ce ne sono di gratuiti poco affidabili ed a pagamento (un centinaio di euro/dollari) molto più affiudabili

Attendo l'articolo prossimamente

:byebye:
 
Io consiglierei di passare a PHP, lo puoi usare sia su winzoz che su linux e poi con l'interfaccia web di phpMyAdmin puoi esportare il file.sql.
Confermi Dottor Luke?
 
Confermo Ing :)
Ma credo lui abbia fatto una domanda differente... non gli piace l'idea di lavorare direttamente in remoto, poi con ASP o con PHP poco gli cambia...
Sbaglio?

Ciao ;)
 
lukeonweb ha scritto:
Confermo Ing :)
Ma credo lui abbia fatto una domanda differente... non gli piace l'idea di lavorare direttamente in remoto, poi con ASP o con PHP poco gli cambia...
Sbaglio?

Ciao ;)

non sbagli, più che altro perchè non ho una connessione ADSL:dipser:

ma se il mysql lo gestissi direttamente dal pannello di controllo del servizio di hosting, tutto sarebbe più semplice, vero?

E poi in locale mi servirebbe solo che fossero uguali le strutture dei db(tabelle, campi, ecc), che i dati contenuti non fossero sincronizzati non mi interessa, l'importante è che io possa eseguire la pagina per testare il funzionamento degli script e la struttura della stessa(grafica, layout)

Non è cosi semplice. Premetto che ho commissionato all'addetto del nostro staff un articolo su misura proprio adesso telefonicamente.
lo attendo intrepidamente, grazie :D
 
si, se crei una struttura di dati in locale uguale a quella che metti in produzione in remoto allora non dovresti avere problemi

la noia è il backup dei dati e l'aggiornamento...

attendi l'articolo comunque ;)
 
lukeonweb ha scritto:
la noia è il backup dei dati e l'aggiornamento...

beh, per quanto riguarda il backup, non credo sia un problema, non è che dai dati contenuti nei db del mio sito dipenda la sicurezza nazionale...:D :D

la cosa più fastidiosa sarà il trasferimento dei dati dagli attuali db access a quelli di mysql, ma per questo c'èè ancora tempo, ho ancora molta strada da fare prima, a cominciare dal leggermi l'articolo sopracitato.

grazie e a presto

:byebye: :tifoso:
 
ci sono delle utility anche per questo, oppure basta che fai uno script che effettui una query su access e trasferisca i dati su mysql, a patto che le strutture siano analoghe
 
ok, nonostante il mio modem 56k sbuffasse e ansimasse ho scaricato mysql(5.0.15) e i driver ODBC(3.51.1);

ho installato i driver, ma ho avuto un pò di difficoltà nell'installare il mysql.
Ti spiego:
ho scelto come directory d'installazione c:\mysql, lui proponeva in automatico c:\programmi\mysql\mysql server 5.0\;fin qui nessun problema, solo che alla fine mi chiedeva se volevo configurarlo adesso, ho accettato e quì mi sono incasinato:
prima mi chiede di scegliere tra conf. standard e conf. dettagliata;

in conf. standard ci sono 2 opzioni: se voglio installarlo come servizio di sistema(sel.ta in automatico) e poi c'è un'altra opzione, non sel.ta, che dice così: include bin directory in windows PATH;
andando avanti mi fa impostare la pass per l'account root con un'opzione, non selezionata: enable root access from remote machines

in conf. dettagliata è un casino, ci sono un sacco di opzioni tra cui scegliere, tipo per esempio al primo passaggio mi chiede il tipo di server tra DEVELOPER MACHINE, SERVER MACHINE, DEDICATED MySQL SERVER MACHINE; andando avanti il tipo di db (multifunctional db, transactional db only, non-transactional db only); poi andndo avanti ancora non sò, ci ho lasciato perdere!

non immaginavo fosse così complicato(o almeno lo è per me!)

che via devo seguire per una corretta installazione e poterlo usare in locale?
in pratica adesso è installato ma non configurato

LUKE HELP:dipser:
 
sono riuscito ad installare il mysql, non era poi così complicato come avevo descritto nel post precedente, mi ero fatto prendere un po dal panico!:eek:

tutto ok, ora lo sto provando un pò in locale per prenderci un pò la mano.

devo dire però che rispetto ad access non cambia solo la stringa di connessione, ma parecchie cosuccie.
a cominciare dall'inserimento di record con i comandi del recordset (AddNew, UpDate), o le altre proprietà usate per la paginazione di grandi query (PageSize, AbsolutePage, PageCount).
per i primi devo farlo tramite SQL (INSERT, UPDATE), per i secondi devo creare una paginazione manuale, con LIMIT.

a parte questo però è tutta un'altra cosa rispetto ad access, come velocità non c'è proprio paragone, viva MySQL! :tifoso:

ora sto cercando di creare uno script che mi prelevi i record dal db access e me li copi in mysql, qualche suggerimento?
 

Discussioni simili