Allegria!!! bannato da Google ....

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
Delle volte mi chiedo a cosa passa dalla testa di quelli di Google... non ho mai "giocato sporco" al massimo ho fatto qualche imbecillata con i primi siti realizzati con WP riempiendoli di TAG inutili...

Il sito in questione è www.montagneinvacanza.it

Situazione:
Dominio del Marzo 2012, sito quasi abbandonato per mancanza di tempo e "ripreso in mano" in questo periodo.
Link in ingresso 22 link e forse 5 / 6 in uscita (ad esclusione del "solito" link nel footer della mia attività proprietaria del sito stesso)

Era stato il primo progetto con Wordpress e qualche "paterocchio" l'avevo sicuramente fatto:

1) Attivato il plugin per i link technorati (senza nemmeno sapere bene il perchè l'avessi fatto...)
2) Widget con titolo "siti amici" all'interno del quale avevo 3 link (paesionline, viagginrete-it.it ed "il bloggatore".

STOP!
Da quasi 2 anni era fermo.

A Novembre / Dicembre ho ricreato da 0 il mercatino con OSClass, eliminato dei tag inutili (ne avevo ignorantamente creati a decine!) e sopratutto mi sono rimesso a scrivere articoli.

Tranne le segnalazioni di diverse pagine "non trovate" (le vecchie pagine in lingue disattivate del sito tradotte in automatico con il plugin transposh) tutto ormai pareva procedere "per il meglio": i visitatori da 0 (!!) iniziavano ad essere tra 1 a /10 al giorno e gli articoli venivano indicizzati in fretta.


Il 20/02/2014 mi compare il laconico messaggio:
"link in uscita innaturali
20 febbraio 2014
Google ha rilevato un pattern di link artificiali o non naturali sul sito.


Onestamente son cascato dalle nuvole!
Secondo Google in TUTTE le pagine del mio sito avrei dei link in esterno innaturali....

Ho cancellato il widget "siti amici" ed inserito un plugin che vada a segnare come "nofollow" tutti i link esterni...

Onestamente mi pare che il ban totale sia davvero eccessivo: NON ho fatto alcuna "opera strana" di link building & company! :crying:
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
a parte che penso che google faccia quel ##### che gli pare, mi spieghi cosa sono i "link innaturali" e/o artificiali?
 
Ultima modifica di un moderatore:

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
Ciao Borgo.

Dovrebbero spiegarlo Google :D

Battute a parte teoricamente Google dichiara:
Se nella pagina Azioni manuali viene visualizzato questo messaggio, significa che Google ha rilevato un pattern di link in uscita artificiali non naturali, ingannevoli o con scopi di manipolazione sul tuo sito. L'acquisto di link o la partecipazione a schemi di link al fine di manipolare il PageRank costituisce una violazione delle Istruzioni per i webmaster di Google.


Ancora:
https://support.google.com/webmasters/answer/66356


Potrebbe ancora avere una logica se avessi realmente fatto qualcosa di "strano" ma stavo solo scrivendo articoli! :crying:
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
Ok sapevo che mettere tanti link in uscita è una cosa che non è mai piaciuta a google però da li ad arrivare ad un ban mi sembra troppo. Poi se dopo li hai anche resi nofollow non dovrebbe esserci problema e invece ti hanno bannato comunque. Ci sarebbe da scrivere nei gruppi di programmatori nel 'forum' di google.
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
No, i "nofollow" li ho resi adesso dopo la notifica.... però capirei parlassimo di 1.500, 150 link.... ma erano nemmeno 10 link!!!! :incazz2: e poi nemmeno di siti di "spamming" o robe simili.
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
Ed è quello che vorrei capire.... mi terrorizza solo l'idea mi capitasse una cosa simile su un portale già avviato! :dipser: (o miliardi di volte peggio sul mio sito aziendale!)
 
Ultima modifica:

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
mi fate preuccupare, nella sezione del mio sito dove pubblico le news ho diversi link, perche in molti casi es. la iat di un certo luogo nella news mette per maggiori info visita qui cioè il link ad una pagina del loro sito o tipo mailto:, se poi la news è un elenco di manifestazioni i link sono diversi
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
Ma un sito ha molti link in uscita di solito. È per questo che non capisco perché con una 15ina di link abbiano addirittura bannato.
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
Infatti.... non mi considero proprio alle "prime armi", ho sempre evitato sistemi di link automatizzati, keyword stuffing, ripetizione eccessive nei tag e mi ritrovo con il progetto "piantato" a causa di uno "scherzo" simile!


Intanto inserisco il nofollw anche per gli altri link esterni di altri miei siti web....

Il massimo sarebbe che, per Google, il "link esterno a pagamento" sia quello verso il mio webepc.it!!!! :pernacchi
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
comunque penso che siano disfunzioni del sistema automatico, due o tre anni fa avevo messo i famosi banner di google (guadagnando 15 euro, comunque mai avuti) dopo un anno me li hanno tolti perche secondo loro ne avevo fatto un uso illegale, quale non l'ho mai capito
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
No, ATTENZIONE quella che mi è capitata non è una azione automatizzata ma una AZIONE MANUALE cioè qualcuno dello staff di Google si è "degnato" di guardare il sito, trovarlo "irregolare" in tutte le pagine (devo ancora capire il perchè!) e penalizzarlo...
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
esiste una possibilità di contattare google? credo che ci sia una possibilità di far rivedere il giudizio.

poi la solita (amara) considerazione: sono stati i wm di google italia? se si può essere che uno di quei wm abbia un sito "concorrente" al tuo quindi quale metodo migliore se non bannanrlo?
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
Bene ne sono uscito! :fonzie:

Google ha scritto:
Richiesta di riconsiderazione per http://www.montagneinvacanza.it/: azione manuale antispam revocata
Abbiamo ricevuto una richiesta di riconsiderazione da un proprietario del sito per http://www.montagneinvacanza.it/.

In precedenza il team webspam aveva intrapreso un'azione sul tuo sito perché ritenevamo che violasse le nostre norme sulla qualità. Dopo aver esaminato la tua richiesta di riconsiderazione, abbiamo revocato tale azione.

Puoi utilizzare la pagina Azioni manuali in Strumenti per i Webmaster per visualizzare le azioni attualmente applicate al tuo sito. Potrebbe trascorrere del tempo prima che gli aggiornamenti recenti allo stato del tuo sito si riflettano in questa pagina e nei nostri risultati di ricerca.

Naturalmente possono sussistere altri problemi con il tuo sito che potrebbero incidere sul suo ranking. Google determina l'ordine dei risultati di ricerca utilizzando una serie di programmi software noti come algoritmi. Ogni anno apportiamo centinaia di modifiche ai nostri algoritmi di ricerca e impieghiamo più di 200 segnali differenti quando classifichiamo le pagine. Dato che i nostri algoritmi e il Web (incluso il tuo sito) cambiano, noterai di tanto in tanto una certa fluttuazione nel ranking via via che effettuiamo aggiornamenti per presentare ai nostri utenti i risultati migliori.

Se il tuo sito continua a presentare problemi nei nostri risultati di ricerca, consulta il nostro Centro assistenza per trovare aiuto con la diagnosi del problema.

Grazie per l'aiuto fornito nel preservare la qualità dei nostri risultati di ricerca per gli utenti.


Veramente curioso il caso....
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
L Campagne SMART di Google Ads Google Ads (AdWords) 0
R È possibile ricevere avvisi di accesso da Google su un solo telefono senza disconnettersi dall'account? Discussioni Varie 0
G Perché il mio sito su Google news fa vedere le immagini degli articoli la mia foto profilo? WordPress 1
S Script Google Translate scomparso HTML e CSS 3
N Problema SEO "L'URL non si trova su Google" SEO e Posizionamento 4
L Api Google - kml Javascript 1
Shyson Google search non trova il mio sito SEO e Posizionamento 1
M Google API Vision PHP 5
Z Google Fonts CSS tra desktop e responsive HTML e CSS 1
L Bing prima pagina prima riga; Google mi ignora SEO e Posizionamento 0
MarcoGrazia Categorie per settore merceologico di Google SEO e Posizionamento 0
L java + Api di google Javascript 1
M Barra di navigazione con google HTML e CSS 1
R Copertura Google Search Console in caduta libera SEO e Posizionamento 3
N Indicizzazione immagini su Google Google Search Console 0
M Questa pagina non carica correttamente Google Maps: aiuto!! HTML e CSS 1
C Come caricare foto da google foto ad un sito? Discussioni Varie 1
felino TV LCD, Google Chromecast e audio in uscita Discussioni Varie 1
Max 1 Microfono Google Smartphone e tablet 2
L Google chart php mysql PHP 2
L titolo del sito nella pagina di ricerca di google SEO e Posizionamento 2
R Tradurre stringhe con php e google translator PHP 4
A Mailchimp - Google Analytics Email Marketing 6
maxnegri Icon Multi Marker Personalizzate Google Maps Javascript 0
B Google Analytics - track visualizzazioni pdf Google Analytics 0
S come togliere un post dai risultati di google? Supporto Mr.Webmaster 5
E [Offro] Realizzazione di siti web e ottimizzazione SEO per raggiungere il primo posto su Google Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Giacomo9 Traffico diretto insolito Google Analitycs Google Analytics 0
G Richiesta consigli SEO: nuovo algoritmo Google (e altro) SEO e Posizionamento 2
S Strano problema con i title su Google SEO e Posizionamento 3
G VENDO 5 recensioni Google / Facebook Annunci servizi di Social Media Marketing 0
R requisiti richiesti altervista with google adsense Google AdSense 0
B "Scheda" di Google che appare su Google Maps Discussioni Varie 0
M POSIZIONE NEI RUSULTATI GOOGLE SEO e Posizionamento 1
E Info tempi di indicizzazione google SEO e Posizionamento 4
F Servizi Seo. Visite reali e organiche. tutte visibili su google analytics Annunci servizi di Social Media Marketing 0
F Posizionamento google 1# + nuovi utenti organici. Annunci servizi di Social Media Marketing 0
borgo italia google plus chiude Discussioni Varie 2
ANDREA20 [PHP] Google PHP 1
F modifica recensione google Discussioni Varie 2
Federico.Marcelo google search console - Imgage indexing Google Search Console 2
Tommy03 [PHP] Iframe Google Maps PHP 1
syndr0m3 [WordPress] Google Maps WordPress 0
felino Chromecast e Google Chrome: problema audio Discussioni Varie 0
A [Javascript] Mostrare un marker se è vicino al risultato di ricerca con google maps Javascript 3
A [HTML] Come inserire google review stars nelle pagine del mio sito HTML e CSS 0
I [Javascript] Leggere "var" da file .js esterno (per google map) Javascript 6
felino Google Search Console: analisi delle ricerche SEO e Posizionamento 2
A [HTML] alternative a Google Maps - aggiornamento condizioni giugno 2018 HTML e CSS 6
Cloud Register.it Partner Luglio 2018 - Certificati SSL con il nuovo Google Chrome v68 Domini 0

Discussioni simili