Copertura Google Search Console in caduta libera

ravalon

Nuovo Utente
10 Giu 2021
4
0
1
Avevo già scritto questo messaggio ma non lo trovo più... ci riprovo...

Da inizio anno la mia copertura sulla search console non fa che cadere in picchiata.
Sono passato da oltre 700.000 pagine alle attuali 79.000 come vedete da immagine allegata.

Copertura1.png


Nessun errore compare nelle console dei browsers e qualsiasi modifica tenti di fare alla SEO, che pure è migliorata, non cambia questo aspetto.

Manualmente ho solo inserito una istruzione noindex sulle pagine che non volevo venissero indicizzate, tipo le pagine di login e logout o quelle dei profili utente ...cose cosi...

Il sito è pcprimipassi.it

Guardando bene ho più pagine escluse che non... ma leggo in giro che non è per forza un male..

Copertura2.png


Mi aiutate a capire cosa sta succedendo, cosa (se) posso fare e come ritornare a livelli più alti ? Voi individuate un possibile problema strutturale o grave di base che io non comprendo ?

Grazie per il vostro tempo.
 

enzo78

Nuovo Utente
20 Ott 2014
5
0
1
Secondo me devi rapportare il numero di pagine indicizzare non in assoluto (è falso che più indicizzi, meglio è: dipende sempre da che pagine sono), bensì in rapporto al numero di pagine del tuo sito (numero di articoli, pagine, tag, categorie che desideri indicizzare e che hanno del "potenziale" secondo la tua strategia SEO): quante sono le pagine utili del tuo sito in quest'ottica? Se ne hai 100 in tutto nel tuo sito è la copertura è intorno a 100, il problema non si pone. Verifica in questi termini e vedrai molto meglio come stanno le cose, amio avviso. Diversamente non mi porrei il problema se dici che le prestazioni sulla Search Console sono buone o addirittura migliorate...
 

ravalon

Nuovo Utente
10 Giu 2021
4
0
1
Ciao e grazie per la risposta... non è che lo dico io che è migliorata l'esperienza sulle pagine, se guardi il primo screenshot sotto alla dicitura ESPERIENZA pare che ci siano buoni risultati.

In ogni caso ho capito cosa intendi... è che essendo un sito dinamico è difficile capire quante pagine devi avere indicizzate di preciso ma ero arrivato anche io alla conclusione che forse i numeroni di prima erano un pò falsati e indicizzavano anche pagine superflue.

Quello che vorrei capire è da cosa dipende comunque questo comportamento... il calo è stato davvero grosso e anche se negli screen non si vede perché partono da 375.000 a Gennaio erano oltre 750.000 ... cosa aveva indicizzato allora ? Anche mettendoci dentro le poche pagine che ho escluso forzosamente relative a login, logout, form di scrittura ecc. è difficile arrivare a tali cifre...

Insomma dite che non è una cosa di cui preoccuparsi ?
 

ravalon

Nuovo Utente
10 Giu 2021
4
0
1
Adesso sono sceso ulteriormente... sono a 45.000 pagine indicizzate... per quello che posso capire a logica sono anche troppe ma non vorrei che fosse una cosa penalizzante... avendo pagine dinamiche è difficile per me capire se sto perdendo pezzi per strada o se è normale ma non credo che un calo continuo sia quanti ci si aspetterebbe, specialmente quando non faccio che creare nuovi contentui...
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
R Copertura search console in picchiata da qualche mese SEO e Posizionamento 0
A Copertura: indicizzata, non inviata nella mappa del sito XML 1
M Copertura TIM x chiavetta internet Adsl e Connettività 2
L Campagne SMART di Google Ads Google Ads (AdWords) 0
R È possibile ricevere avvisi di accesso da Google su un solo telefono senza disconnettersi dall'account? Discussioni Varie 0
G Perché il mio sito su Google news fa vedere le immagini degli articoli la mia foto profilo? WordPress 1
S Script Google Translate scomparso HTML e CSS 3
N Problema SEO "L'URL non si trova su Google" SEO e Posizionamento 4
L Api Google - kml Javascript 1
Shyson Google search non trova il mio sito SEO e Posizionamento 1
M Google API Vision PHP 5
Z Google Fonts CSS tra desktop e responsive HTML e CSS 1
L Bing prima pagina prima riga; Google mi ignora SEO e Posizionamento 0
MarcoGrazia Categorie per settore merceologico di Google SEO e Posizionamento 0
L java + Api di google Javascript 1
M Barra di navigazione con google HTML e CSS 1
N Indicizzazione immagini su Google Google Search Console 0
M Questa pagina non carica correttamente Google Maps: aiuto!! HTML e CSS 1
C Come caricare foto da google foto ad un sito? Discussioni Varie 1
felino TV LCD, Google Chromecast e audio in uscita Discussioni Varie 1
Max 1 Microfono Google Smartphone e tablet 2
L Google chart php mysql PHP 2
L titolo del sito nella pagina di ricerca di google SEO e Posizionamento 2
R Tradurre stringhe con php e google translator PHP 4
A Mailchimp - Google Analytics Email Marketing 6
maxnegri Icon Multi Marker Personalizzate Google Maps Javascript 0
B Google Analytics - track visualizzazioni pdf Google Analytics 0
S come togliere un post dai risultati di google? Supporto Mr.Webmaster 5
E [Offro] Realizzazione di siti web e ottimizzazione SEO per raggiungere il primo posto su Google Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Giacomo9 Traffico diretto insolito Google Analitycs Google Analytics 0
G Richiesta consigli SEO: nuovo algoritmo Google (e altro) SEO e Posizionamento 2
S Strano problema con i title su Google SEO e Posizionamento 3
G VENDO 5 recensioni Google / Facebook Annunci servizi di Social Media Marketing 0
R requisiti richiesti altervista with google adsense Google AdSense 0
B "Scheda" di Google che appare su Google Maps Discussioni Varie 0
M POSIZIONE NEI RUSULTATI GOOGLE SEO e Posizionamento 1
E Info tempi di indicizzazione google SEO e Posizionamento 4
F Servizi Seo. Visite reali e organiche. tutte visibili su google analytics Annunci servizi di Social Media Marketing 0
F Posizionamento google 1# + nuovi utenti organici. Annunci servizi di Social Media Marketing 0
borgo italia google plus chiude Discussioni Varie 2
ANDREA20 [PHP] Google PHP 1
F modifica recensione google Discussioni Varie 2
Federico.Marcelo google search console - Imgage indexing Google Search Console 2
Tommy03 [PHP] Iframe Google Maps PHP 1
syndr0m3 [WordPress] Google Maps WordPress 0
felino Chromecast e Google Chrome: problema audio Discussioni Varie 0
A [Javascript] Mostrare un marker se è vicino al risultato di ricerca con google maps Javascript 3
A [HTML] Come inserire google review stars nelle pagine del mio sito HTML e CSS 0
I [Javascript] Leggere "var" da file .js esterno (per google map) Javascript 6
felino Google Search Console: analisi delle ricerche SEO e Posizionamento 2

Discussioni simili