ajax invio dati senza reload della pagina

• Creatore Discussione Creatore Discussione exurgit
  • Data di inizio Data di inizio

exurgit

Nuovo Utente
19 Gen 2006
2
0
0
salve a tutti ho la neccessità di capire come posso fare per sostituire ciò che faccio con le popup con un nuovo div più leggero e più veloce ed inviare dati al db con ajax

in sintesi ho una tabella dove essa viene riempita da dati provenieti dal db, questi dati è possibile modificarli con una popup, contenente un form, il che funziona una meraviglia.

il problema sorge se voglio sostituire il tutto con dei div e ajax perchè non riesco a fargli inviare i dati nel form al db e senza la necessità di ricaricare la pagina avere i nuovi risultati nella tabella di prima. mi potete aiutare su come fare ciò??

E' raro che io abbia fatto una INSERT usando AJAX, quindi, per simulare l'istantaneità della cosa, creo un iframe nascosto e faccio il submit impostando il target del form al name dell'iframe.

In ogni caso penso che cambi poco: quando usi AJAX di fatto fai una chiamata XMLHTTP ad una funzione Javascript che esegue un file ASP/PHP/quel che sia, quindi, che esegua una SELECT o una INSERT non vedo cosa dovrebbe cambiare.

Questo esempio:

https://www.mrw.it/ajax/articoli/formmail-ajax_854.html

anche se non esegue una INSERT ma invia una mail, dovrebbe tornarti utile, essendo il concetto lo stesso.

Ciao!

ciao, forse posso esserti d'aiuto in qualche modo, ma prima vorrei capire bene il problema...vuoi che si crei una chiamata AJAX per inviare dati POST ad un file ASP o PHP, giusto?