Buongiorno,
ho un problema con uno script di aggiornamento di un database mysql con ajax e php. Premetto che non ho basi di ajax ma ho usato sempre e solo php e js.
L'obiettivo dello script è quello di aggiornare un campo di record di una tabella mysql con i dati inseriti in un input text.
Attraverso una query mysql recupero i vari dati dalla tabella fra cui il campo "discriminante"
Nella stessa pagina, dopo il tag <head> ho inserito il seguente script:
Infine ho creato il file aggiorna_discriminante.php che si occupa di eseguire la query per aggiornare il campo discriminante
Il problema è che quando clicco sul pulsante Aggiorna non succede nulla. Potreste darmi una mano?
ho un problema con uno script di aggiornamento di un database mysql con ajax e php. Premetto che non ho basi di ajax ma ho usato sempre e solo php e js.
L'obiettivo dello script è quello di aggiornare un campo di record di una tabella mysql con i dati inseriti in un input text.
Attraverso una query mysql recupero i vari dati dalla tabella fra cui il campo "discriminante"
PHP:
<input type='hidden' name='id' value='$id'> //recupera l'id univoco del record
<input type='text' name='discriminante' id='discriminante' size='5' value='$discriminante'> //visualizza un campo di input testo con valore predefinito quello della discriminante e posso modificarlo
<button type='submit' id='aggiorna_discriminante'>Aggiorna</button> //invia il comando per aggiornare il campo "discriminante" del record
Nella stessa pagina, dopo il tag <head> ho inserito il seguente script:
Codice:
<script src="https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/3.2.1/jquery.min.js"></script>
<script>
$(document).ready(function(){
});
$("#aggiorna_discriminante").click(function(){
});
var name=$("#id").val();
var name=$("#discriminante").val();
$.ajax({
url:'aggiorna_discriminante.php',
method:'POST',
data:{
id:id,
discriminante:discriminante
},
success:function(response){
alert(response);
}
});
</script>
Infine ho creato il file aggiorna_discriminante.php che si occupa di eseguire la query per aggiornare il campo discriminante
PHP:
$connessione = mysql_connect("...","...","...");
//mi collego
mysql_select_db("$db_name",$connessione);
$id=$_POST['id'];
$discriminante=$_POST['discriminante'];
$sql= mysql_query("UPDATE database set discriminante='$discriminante' where id='$id'");
// controllo l'esito
if (!$sql) {
die("Errore nella query $sql: " . mysql_error());
}
// chiudo la connessione a MySQL
mysql_close();
echo 'Record aggiornato';
?>
Il problema è che quando clicco sul pulsante Aggiorna non succede nulla. Potreste darmi una mano?