Aiuto form

  • Creatore Discussione Creatore Discussione lanty
  • Data di inizio Data di inizio

lanty

Nuovo Utente
27 Gen 2005
10
0
0
Salve... premetto che sono un inesperto in materia.
Premesso questo la mia domanda è la seguente:
Ho creato in form per ricevere dei dati dal mio sito.
Tutti mi sconsigliano di inserire in ACTION l'indirizzo e-mail perchè non tutti hanno la posta elettronica configurata.
Ho visto in rete che parecchi webmaster inseriscono in ACTION la stringa "ACTION="../cgi-bin/fileform.pl" (ho preso questa come esempio in un sito a caso).
Vorrei come prima cosa sapere che tipo di comando è, e come faccio a crearmelo uno anche io, in considerazione che ho il mio dominio su ARUBA.it.
Aspetto notizie in merito.
Grazie mille
FABIO
 
Ok grazie
ho controllato sulla mia registrazione ed ho visto che supporta asp 3.0.
Ora visto che sono 0 in linguaggio asp, ho controllato i link che mi hai consigliato ed ho trovato il codice che mi interessa.
Ora che cosa devo scrivere su ACTION del codice ASP che vado ad inserire in HTML?
Vedo che in ACTION loro scrivono "esegui.asp".
Scrivendo così, i dati vengono riepilogati da aruba ed inviati nella mia posta elettronica?
Scusa tutte queste domande ma voglio capire come funziona la procedura.
Ciao Fabio
 
Ciao lanty,
ACTION è un attributo del tag FORM e deve avere come valore il percorso del file (uno script lato server) che elabora i dati ricevuti tramite il FORM.

Quindi: se il tuo script ASP che fa questo lavoro si chiama "esegui.asp" e si trova nella cartella "pippo" (a sua volta situata nella Root del tuo spazio web) dovrai usare:

<FORM METHOD="POST" ACTION="/pippo/esegui.asp">

se il form si trova all'interno della stessa cartella pippo, invece, sarà sufficiente usare:

<FORM METHOD="POST" ACTION="esegui.asp">

NOTA: io ho usato come METHOD "POST", ma può essere le caratteristiche dello script che utilizzi richiedano come metodo "GET"... basta che fai un paio di prove...
 
Ok maxbossi sei stato esaurientissimo.... ti faccio un'ultima domanda...
Come faccio a sapere in quale cartella si trova il mio comando ACTION e il nome che devo inserirci? Devo contattare il fornitore di dominio o c'è un metodo alternativo per conoscerlo?.
Una volta che ho trovato questo percorso, tutti i dati che gli utenti mi invieranno, verrano rielaborati ed inviati nella mia casella di posta elettronica?
Ciao e grazie
 
Calma... mi è sembrato di capire che utilizzi Aruba, giusto? Se lo script non è presente suil tuo spaziop web ma su uno "spazio a parte" di Aruba devi certamente chiedere a loro il giusto percorso.
Se posso permettermi ci sarebbe anche un'altra alternativa: il servizio FORM MAIL che trovi su http://tools.mrwebmaster.it
Dagli un'occhiata... questo è facilissimo da usare...
 
Si Max la tua dritta è giusta ma il form mail di mrwebmaster permette di inviare solo alcuni dati, il form che ho costruito io ne sono di più.
 
Aruba mette a disposizione un gateway cgi x l'invio di dati ad una posta elettronica con codice html annesso x le pagine.Stai attento a codesto codice perchè ci sono dei dati essenziali x il funzionamento del tutto.Il codice è commentato.
Ti allego le 2 pagine in formato ZIP.Ciao.
 

Allegati

Discussioni simili