Ciao a tutti.
Ho un problema alquanto sibillino e spero che qualcuno sappia darmi almeno qualche dritta
--- Situazione ---
Ho una LAN, cablata via cavo, configurata come segue:
1 PC con Windws XP/Kubuntu 14.04
1 PC con Windows 7
1 PC con Windows 8.1/Kubuntu 16.04
1 LapTop con Windows 8.1
2 NAS che condividono varie cartelle per i backup e i contenuti multimediali.
1 Lettore BluRay che accede ai NAS in lettura per riprodurre contenuti multimediali.
Normalmente i pc e il laptop accedono alle cartelle dei NAS in lettura/scrittura.
--- Problema ---
Da dopo l'ultimo aggiornamento di SO sui sistemi con Windows 8.1 non riesco più ad accedere ai NAS in lettura/scrittura su tutte le cartelle, ma i due Windows 8.1 si comportano esattamente come il lettore Bluray, ovvero in sola lettura sui contenuti multimediali.
Invece WinXP, Win7 e Kubuntu accedono normalmente ai NAS come prima.
Questo mi fa escludere qualche problema sui NAS e sul Router, ma penso che sia cambiato qualcosa in Windows 8.1 con l'ultimo aggiornamento del SO.
Qualcuno sa indicarmi dove guardare ed eventualmente modificare la configurazione di Windows 8.1 per ripristinare l'accesso ai NAS come prima?
Ovviamente io ho provato a cercare sul web, ma senza risultati.
Ho un problema alquanto sibillino e spero che qualcuno sappia darmi almeno qualche dritta

--- Situazione ---
Ho una LAN, cablata via cavo, configurata come segue:
1 PC con Windws XP/Kubuntu 14.04
1 PC con Windows 7
1 PC con Windows 8.1/Kubuntu 16.04
1 LapTop con Windows 8.1
2 NAS che condividono varie cartelle per i backup e i contenuti multimediali.
1 Lettore BluRay che accede ai NAS in lettura per riprodurre contenuti multimediali.
Normalmente i pc e il laptop accedono alle cartelle dei NAS in lettura/scrittura.
--- Problema ---
Da dopo l'ultimo aggiornamento di SO sui sistemi con Windows 8.1 non riesco più ad accedere ai NAS in lettura/scrittura su tutte le cartelle, ma i due Windows 8.1 si comportano esattamente come il lettore Bluray, ovvero in sola lettura sui contenuti multimediali.
Invece WinXP, Win7 e Kubuntu accedono normalmente ai NAS come prima.
Questo mi fa escludere qualche problema sui NAS e sul Router, ma penso che sia cambiato qualcosa in Windows 8.1 con l'ultimo aggiornamento del SO.
Qualcuno sa indicarmi dove guardare ed eventualmente modificare la configurazione di Windows 8.1 per ripristinare l'accesso ai NAS come prima?
Ovviamente io ho provato a cercare sul web, ma senza risultati.