Webmatic: nuovo CMS gratuito

arraffaele

Nuovo Utente
21 Feb 2010
22
0
0
www.valarsoft.com
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum :)

Spero che questa sia la sezione giusta dove postare, se cosi non fosse chiedo venia al moderatore :) !
Mi sono iscritto qui poichè sono l'autore di un CMS abbastanza completo ma pochissimo diffuso ed avevo un po' intenzione di farlo conoscere (ogni tanto bisogna dare spazio a nuovi software).

Il CMS in questione si chiama Webmatic ed è giunto alla versione 3.0.3, esso è rilasciato sotto licensa free GNU/GPL, è scritto in PHP ed usa MySQL come database (insomma la classica configurazione del 90% dei CMS), esso è scaricabile liberamente dal sito http://www.valarsoft.com .

Lo scopo di questo topic (e delle discussioni o forum che nasceranno, se nasceranno :) ) è quello di aiutare me a migliorare il software e di aiutare chiunque volesse crearsi un sito con Webmatic.

Il software è abbastanza completo e funzionante ma ha poca esperienza "in campo" poichè non gode di alcuna diffusione e a tal scopo sarebbe necessario un'aiuto da parte della comunita free (Grazie!) ...

Per adesso mi rimetto al vostro giudizio sulla qualità reale della versione attuale del software... grazie in anticipo per il vostro aiuto :) .

P.S.: Chiederei anche al moderatore dei suggerimenti su come meglio fare conoscere il software ...
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Tecnicamente mi sembra un buon software, tra l'altro, come hai detto, è orientato agli oggetti quindi è molto flessibile. Ho sviluppato parecchi CMS, quindi mi sento di darti un paio di consigli. Primo, ti consiglio di usare un template engine come Smarty, o al limite di crearlo, ma non usare PHP per gestire le pagine, è scomodissimo. E poi ti consiglio di suddividere le stringhe di lingua per cartelle, non per file, altrimenti diventano molto confusionari.
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
Sperando che il tuo CMS trovi competa presto con Joomla e Druplal :) ..sposto la discussione nella sezione apposita.
 

arraffaele

Nuovo Utente
21 Feb 2010
22
0
0
www.valarsoft.com
Tecnicamente mi sembra un buon software, tra l'altro, come hai detto, è orientato agli oggetti quindi è molto flessibile. Ho sviluppato parecchi CMS, quindi mi sento di darti un paio di consigli. Primo, ti consiglio di usare un template engine come Smarty, o al limite di crearlo, ma non usare PHP per gestire le pagine, è scomodissimo. E poi ti consiglio di suddividere le stringhe di lingua per cartelle, non per file, altrimenti diventano molto confusionari.

Ho dato un'occhiata a smarty per capire come funziona, sembra semplice, ed in effetti grazie a cio' mi sono accorto di avere già separato abbastanza bene il "codice" dalla "visualizzazione" delle pagine solo che non uso un template engine ma semplicemente il PHP stesso per creare dei template (tramite la funzione eval() e delle variabili fatte ad hoc, vedi cartella skins :) ), mi chiedo comunque se un template engine non appesantisca l'esecuzione di uno script ... penso che usando semplicemente PHP + eval() il tutto sia più rapido No! ... o mi sbaglio ???? :p
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Io uso Smarty da parecchio tempo e non mi è sembrato lento. L'unico problema è che, se vuoi usare il sistema di caching, devi adottare tutta una serie di stratagemmi per far sì che le pagine dinamiche rimangano tali. Per questo di solito non lo abilito...
 

Sivano25

Nuovo Utente
3 Mar 2010
5
0
0
Interessante, scarico e provo. A me serve un cms per gestire un magazine online, credi che possa andare bene il tuo?
 

arraffaele

Nuovo Utente
21 Feb 2010
22
0
0
www.valarsoft.com
bisogna vedere cosa intendi per magazine online :)

se vuoi che scrivano piu' utenti ognuno a proprio nome è fattibile e verrebbe tipo blogging con commenti e tutto,
non so poi quali altre funzioni ti possono servire, magari provalo e vedrai se fa al caso tuo io resto disponibile per eventuali suggerimenti ;)
 

effedi

Nuovo Utente
10 Giu 2010
4
0
0
Come si fa?

Non so se questo è il luogo giusto per chiedere consigli sull'uso di Webmatic in generale. Se non lo è, chiedo venia e ... indicazioni. Ho installato webmatic 304 senza problemi in remoto e sono entrato nel pannello di amministrazione per i vari settaggi. Ma come si fa a vedere il sito? Se faccio logout e poi mi ricollego mi viene chiesta sempre la password per entrare nella parte amministrativa.
 

arraffaele

Nuovo Utente
21 Feb 2010
22
0
0
www.valarsoft.com
Per "vedere" il sito non occorre che tu faccia il logout ma clicca semplicemente sulla scritta "home" accanto alla scritta "logout" (oppure se ti trovi sul pannello di login clicca sulle tre freccette "<<<") :)
 

effedi

Nuovo Utente
10 Giu 2010
4
0
0
Per "vedere" il sito non occorre che tu faccia il logout ma clicca semplicemente sulla scritta "home" accanto alla scritta "logout" (oppure se ti trovi sul pannello di login clicca sulle tre freccette "<<<") :)

In entrambi i modi vengo reindirizzato alla pagina che mi comunica l'avvenuta installazione con i link per amministrare, consultare la documentazione, andare al sito valarsoft. Aggiungo che ho l'impressione di trovarmi nella situazione di un sito messo offline e che tra le sezioni in amministrazione non sono riuscito a trovare l'opzione online-offline. Il sito è www.ilcrivello.info
 
Ultima modifica:

arraffaele

Nuovo Utente
21 Feb 2010
22
0
0
www.valarsoft.com
no, il sito non è off-line,..... ho visto ed è tutto giusto, cio' che ti appare è la homepage di default di webmatic,
naturalmente ora da "amministrazione" puoi cambiare il contenuto della home page, aggiungere voci alla barra del menu (che per default è vuota) e creare delle pagine o dei pannelli laterali a piacere tuo.

Per iniziare magari ti rimando a questo video tutorial di base (post installazione):

http://www.youtube.com/watch?v=icLzBNMgE6s&fmt=22

mentre questo ti spiega come gestire le notizie (stile blog) con webmatic 3.0

http://www.youtube.com/watch?v=8MAOmMQZi-U&fmt=18

mentre per la documentazione in italiano vai qui:

http://www.valarsoft.com/docs/it/

se hai bisogno di ulteriore aiuto chiedi pure,
Ciaoooo!! :):)
 
Ultima modifica:

effedi

Nuovo Utente
10 Giu 2010
4
0
0
Grazie per i consigli e per le altre indicazioni operative. Il dubbio mi era venuto perché, dopo averlo installato in locale, non avevo avuto gli stessi problemi.
 

effedi

Nuovo Utente
10 Giu 2010
4
0
0
Webmatic. Come fare per mettere offline il sito per manutenzione?

Non trovo tra le opzioni di amministrazione (né all'interno di dei files di configurazione) nessuna opzione per mettere il sito offline. Inoltre, che cosa sono e qual è la funzione dei "canali"? Arraffaele è così cortese da darmi qualche chiarimento?
 

phpnukeprof

Nuovo Utente
16 Ago 2010
1
0
0
Complimenti ma...

Complimenti per l'ottimo lavoro ma... debbo confessarti di essere rimasto a dir poco deluso dando uno sguardo alla pagina degli skin... siamo rimasti fermi a quelli del phpnuke, joomla ecc... e cioè i classici e stantii 3 colonne :crying:
 

arraffaele

Nuovo Utente
21 Feb 2010
22
0
0
www.valarsoft.com
Non trovo tra le opzioni di amministrazione (né all'interno di dei files di configurazione) nessuna opzione per mettere il sito offline. Inoltre, che cosa sono e qual è la funzione dei "canali"? Arraffaele è così cortese da darmi qualche chiarimento?

E' vero, non esiste nessuna opzione attuale per mettere il sito in modalità offline, per adesso potresti crearti un file index.html contenente il messaggio sito offline e fare in modo che index.php punti ad esso (comunque è una funzionalità che mettero' in futuro :) ).
I canali sono un modo trasversale di organizzare i contenuti del sito, puoi creare varie pagine (dalla sezione pagine) e organizzarle tramite canali e sottocanali a piacimento (si può anche creare un apposito menu canali che è un menu secondario rispetto alla barra del menu (guarda ad esempio questo sito http://www.aretevalguarnera.com e guarda subito sotto la barra del menu) ma pewr capire bene come funzionano dovresti provare :) ... a proposito qual'è il tuo sito???
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
arraffaele Video tutorial per Webmatic 3.0 CMS (Content Management System) 4
E Benvenuti sul Nuovo Sito: Explore Como Lake! Presenta il tuo Sito 0
K Sfondo nuovo file Photoshop 0
F errore 1062 su campo nuovo MySQL 4
G Bentrovati da un nuovo utente Presentati al Forum 1
M Ciao a tutti sono un nuovo iscritto Presentati al Forum 0
D Nuovo blog Vendere e Acquistare pubblicita' online 3
C Nuovo membro Presentati al Forum 0
M Nuovo e newbie Presentati al Forum 0
F Nuovo utente Presentati al Forum 0
G Nuovo Presentati al Forum 0
Cosina Nuovo gtag.js snippet Google Analytics 1
G Link Building da aggregatori e nuovo social network SEO e Posizionamento 1
M Essendo un nuovo Iscritto vi porgo i miei saluti più sinceri e vi auguro un buon lavoro a tutti Presentati al Forum 1
A Sono nuovo Presentati al Forum 1
O Sono nuovo Presentati al Forum 1
L Presentazione Nuovo Iscritto Presentati al Forum 1
G Sono nuovo Presentati al Forum 0
W Nuovo utente Presentati al Forum 0
J Nuovo utente Presentati al Forum 1
G Nuovo utente Presentati al Forum 1
F Load balancing in casa e nuovo router Reti LAN e Wireless 0
R Nuovo arrivato Presentati al Forum 2
felino Bug estetici del nuovo layout Supporto Mr.Webmaster 1
G Richiesta consigli SEO: nuovo algoritmo Google (e altro) SEO e Posizionamento 2
Licantropo [Joomla] Nuovo progetto community locale Joomla 18
G nuovo Presentati al Forum 1
C Nuovo arrivato Presentati al Forum 1
A Nuovo arrivato Presentati al Forum 0
P Nuovo del forum Presentati al Forum 0
S Nuovo Presentati al Forum 1
L Nuovo utente Presentati al Forum 0
L ciao sono liloeconnie e sono nuovo in questo forum Presentati al Forum 0
M Nuovo Utente Presentati al Forum 0
Robpagna Nuovo utente Presentati al Forum 2
N Ciao a tutti, sono nuovo Presentati al Forum 1
svtmaster Salve , un saluto a tutti voi sono un nuovo utente . Grazie Presentati al Forum 0
G Sono un nuovo utente questo sito Presentati al Forum 0
T Nuovo sul Forum, Mi presento Presentati al Forum 1
B Nuovo sul forum - mi presento Presentati al Forum 1
AndrewBonz Compro account Instagram per nuovo progetto sulla cucina. Presentati al Forum 1
W [WordPress] [WooCommerce] Non trovo più la Tab Visulizzazione dei Prodotti in questo nuovo Plugin WordPress 2
G Gianky4747 Nuovo del Forum Presentati al Forum 0
F Nuovo Presentati al Forum 0
S Ciao sono nuovo ^^ Presentati al Forum 0
Shyson [HTML] Inserire nuovo font con @font-face HTML e CSS 5
clippingpathnyc Hai bisogno di Suggesion per il nuovo sito SEO e Posizionamento 1
C [MySQL] Copiare campi di un record in un nuovo record MySQL 0
S Nuovo arrivo Presentati al Forum 0
L [PHP] Nuovo server, query non funzionano PHP 3

Discussioni simili