Visualiuzzare 0 al posto di #Errore in una divisione

• Creatore Discussione Creatore Discussione kali
  • Data di inizio Data di inizio

kali

Nuovo Utente
1 Feb 2009
5
0
0
Ciao a tutti!!
Sto facendo un database di anomalie aziendali. Siccome potrebbe essere utile contare queste anomalie, ho creato degli indici tra le anomalie risolte, non risolte e scadute(>30gg). Ma se appunto divido questi valori quando ho una divisione 0/0 giustamente mi da errore (#Errore) ma nella tabella vorrei che fosse visualizzato 0.
Come potrei fare?!
Grazie mille per l'aiuto

Il divisore e tutti gli altri dati li prendo da diverse query contatore. Poi ho fatto una query riassuntiva dopo inserisco il risultato delle query contatore e poi creo questi indici dividendo alcuni valori per altri (tipo Anomalie non risolte/totale anomalie) o cose del genere.

Ciao
Penso che tu debba risolvere con uno script prima di inserire i dati risultanti, ma non sapendo tra l’altro che linguaggio usi (io php) ti scrivo un pseudocodice, penso che dovrebbe esserti sufficiente per crivere lo script.

Dalla query di estrazione ricavi
$A_risol
$A_nonris
$A_scadute

Fai il totale
$A_tot=$A_risol+$A_nonris+$A_scadute //questo sarà il divisore

If($A_tot>0){//il divisore è maggiore di 0 esegui i rapporti
$RAP_risol=$A_risol/$A_tot
$RAP_nonris=$A_ris/$A_tot
$RAP_scadute=$A_scadutel/$A_tot
//questi valori puoi inserirli o stamparli
}else{
//il divisore è==0 non esegui i rapporti e lasci tutto come sta
//se vuoi stampa i valori $A_risol $A_nonris $A_scadute
//oppure metti a 0 i vari valori del rapporto, anche se non formalmente corretto
}

Se il dividendo è ==0 non importa in quanto non da errore, l’errore lo hai solo se il divisore è 0