Vendita di e contratuallizare dei servizi

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klomax

Utente Attivo
16 Feb 2009
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www.cyberkings.it
Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda burocratica.
Mettiamo che decida di vendere dei servizi con un ecommerce, ma non dei servizi online, dei servizi tipo un pacchetto massaggi, un soggiorno in un resort con trattamento di soft all inclusive o il noleggio di un auto (ho fatto esempi a caso).
Il cliente acquista uno di queste offerte, per esempio il soggiorno in hotel, in questo modo, va sul sito scegli la data del pacchetto scegli il trattamento per esempio soft all inclusive procede all'acquisto scegliendo bonifico bancario.
Io gli mando un email riepilogativa di quello che ha scelto.
Il cliente torna e mi fa scrivere per dirmi che non ha ricevuto all inclusive ma di soft all inclusive, e vuole i soldi indietro.
Mettiamo che dice che lui sul sito ha visto la doppia scelta e dice che è sicuro di aver scelto quella
Io potrei dire che gli ho mandato un riepilogo con la dicitura soft all'inclusive
A questo punto mi chiedo
Se il cliente non mi ha per esempio firmato il contratto , perchè non gli ho mandato un contratto da firmare, ma solo il riepilogo (dettagliato) di quello che ha comprato.
Considerato che sapete bene che telematicamente io potrei aver salvato i dati dell'acquisto in un mio db, ma che volendo li posso andare a modificare, o che lui può prendere il contenuto dell'email e modificarlo prima di stamparlo per portarlo magari in un eventuale causa come prova, vi chiedo, come tutelarsi?
Come posso dirti tu hai acquistato un auto a noleggio , ti ho scritto che erano compresi solo 100 km di benzina e tu ne vuoi gratis 500?
Non credo di poter fare fede al sito, perchè magari l'offerta o il testo sul sito da un mese ad oggi è cambiato nel prezzo e nel contenuto.
Ho fatto dei test su alcuni importanti siti che vendono servizi come pacchetti viaggio e la maggior parte inviano un email riepilogativa dopo la richiesta di preventivo c'è il sito di lastminuteclick.it che invia un contratto che si deve firmare per accettare non solo le condizioni ma quello che si è richiesto. Questo sicuramente tutela le due parti, ma rallenta i passaggi, perchè il cliente deve scaricare il contratto firmarlo e mandarlo via fax o email.Mi chiedo quindi se gli altri non mandano il contratto come fanno a garantire e soprattutto a tutelarsi in caso di rivalsa dopo la vendita del pacchetto?
 

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