utilizzare personaggi come logo (super mario, sonic etc etc)

giorda86

Utente Attivo
12 Feb 2010
41
0
0
www.misteridelmondo.com
salve, sto facendo un sito sui retrogames, attualmente sto progettando il logo e la grafica e vorrei fare il logo con un misto di vari personaggi dei vecchi videogiochi come sonic, super mario etc etc, il mio dubbio è se posso utilizzare questi personaggi per il logo, il mio dubbio viene dal fatto che i personaggi credo che siano come marchi registrati...qualcuno mi sa dire di più?

In linea di massima dipende dalla singola azienda e dal fatto se il personaggio o il logo è un marchio registrato o meno. In teoria purtroppo si deve dare per scontato che quell'immagine appartenga all'azienda e che quindi non possa essere riprodotta in alcun modo.
La legislazione sull'argomento, almeno per quanto riguarda internet, è però parecchio confusa e non credo esistano delle leggi che vietino espressamente di fare quello che vorresti.
Il problema però resterebbe sempre: un giorno potenzialmente un'azienda potrebbe venire a chiederti il motivo per il quale hai utilizzato un logo o un disegno che appartiene a lei.
Naturalmente nella maggior parte dei casi questo non avviene (se ogni azienda deve scrivere a tutti quelli che utilizzano le proprie creazioni grafiche servirebbero secoli...), quindi se fai una cosa del genere prendendo delle immagini da google non penso che caschi il mondo... anche se comunque, ripeto, dipende dall'azienda nello specifico.