Utilità dei link esterni al sito?

bettacam

Utente Attivo
29 Mar 2005
31
0
0
70
Bologna
it.geocities.com
Con mio grande disappunto il sito del b&b che due anni fa era sempre in cima nelle ricerche in Google oggi si attesta più o meno fra i 100 e i 200. Quindi ho tentato di migliorarne la visibilità con lo scambio link, anche autogestito (ho inserito una profusione di link in altri siti miei di diverso argomento e discretamente visitati, PR 4/10). Ma l'espediente apparentemente non ha dato nessun miglioramento.
Non solo, ma facendo la ricerca per link, nella casella apposita di Google, risultano sempre e solo 2 siti che si linkano al mio, non tutti quelli che di fatto ci sono. Questo vuol dire che anche lo spider non li legge?
Altra ipotesi: il sito del b&b, essendo stato il primo costruito quando ero poco pratica, è da sempre ospitato in geocities. Il fatto che si trovi nel sottodominio di un fornitore gratuito lo penalizza nel posizionamento? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Bettacam

onestamente nono so se e quanto un sottodominio sia penalizzato sui motori, ma non penso

tieni presente che gli scambi link devono essere targhettizzati ed il processo è comunque lento

dipende anche da come sono organizzati i tuoi siti partner

Ciao lukeonweb,
lo so anch'io che il processo è lento, ma saranno almeno sei mesi che ho cominciato una massiccia campagna di scambio link e ancora non si vede nessun risultato. Non sembra un po' troppo anche a te?
E già che ci sono vi chiedo un'altra cosa: come deve essere citato il sito nel link esterno per dare il meglio dei risultati? E' utile e/o necessaria una breve presentazione? Il link testuale è meglio dell'immagine tipo banner? è meglio dare l'indirizzo aperto e lasciare che il motore si cerchi la pagina di default o dare l'indirizzo completo dell'homepage?
:byebye:
Bettacam