Un software per fare esercizi...

oladjd

Nuovo Utente
11 Dic 2009
2
0
0
Ciao, in Access si può identificare una chiave primaria formandola come concatenazione di due attributi? (quando provo ad assegnarla nella schermata di "design view", mi fa selezionare solo un attributo come chiava primaria)
In alternativa cerco un software che mi serve esclusivamente per esercitarmi a costruire le tabelle e le relazioni, ed infine esercitarmi a scrivere le interrogazioni in sql, avendo così la possibilità di verificare, tramite tabella risultante, l'esattezza delle query.
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Non conosco la risposta alla tua prima domanda perché ho usato solamente MySQL e (pochissimo) SQLite. Invece so già cosa rispondere alla seconda: non c'è miglior esercizio degli errori che farai. Se ci fosse un software apposta ti posso assicurare che non impareresti un bel niente, le correzioni dei tuoi errori invece ti restano impresse e non le scorderai mai più ;)
 

oladjd

Nuovo Utente
11 Dic 2009
2
0
0
Forse mi sono espresso male,
mi serve un software che, come fa Access, visualizzi la tabella risultante dalla query scritta da me in SQL.

Utilizzerei Access, però non permette di assegnare le PK concatenate, e così il db diventa molto impreciso.

Oh, a scanso di ulteriori equivoci faccio un esempio di come intendo esercitarmi:
1.leggo il testo dell'esercizio, ovvero le specifiche di ciò che si vuole gestire tramite db.
2.creo le tabelle e le associazioni.
3.l'esercizio chiede di estrapolare determinate informazioni, ovvero di tradurre le richieste in interrogazioni SQL.
Perciò, avendo un software che mi visualizzi la tabella risultante dall'interrogazione, posso accorgermi se l'iterrogazione che ho scritto è giusta o sbagliata!
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Se Access non consente di inserire chiavi primarie concatenate non troverai di sicuro un programma che consente di farlo su un database Access. Quindi torniamo al discorso di prima: per gli esercizi ti basta usare un database di prova, per il problema delle PK non ne ho idea!
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
Z Tools e Software on Line per fare siti dinamici Hosting 3
G Qualcuno conosce questo software per gestire le telecamere IP Cam e Videosorveglianza 0
S Teams software per i meeting Windows e Software 0
S Software windows10 per controllo contenuti web Windows e Software 6
S Scelta software/cms per creazione sito Webdesign e Grafica 6
P Disponibile software per incremento instagram Altri Annunci 1
BestSellerMauroTop Software per gestire tanti profili e pagine, e farle crescere in modo autonomo! Annunci servizi di Social Media Marketing 0
D Software per gestione account facebook? Social Media Marketing 1
felino Software per video editing Windows e Software 14
M CERCO programmatore per software scommesse Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 4
D Software Free per NCC Windows e Software 2
C [PHP] Software per classifiche PHP 3
S cerco persona che conosca java, per " progetto " di software Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Software per sito php responsivo Windows e Software 1
G [CERCO][Retribuito] Programmatore Windows per un semplice software Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
romeocharly software per visite sito , youtube , facebook, twitter ... SEO e Posizionamento 0
romeocharly Forse è una provocazione , software per traffico verso sito.. SEO e Posizionamento 9
S Software per gestione webDesigner PHP 0
matteoraggi Software per gestire migliaia di permament redirect? SEO e Posizionamento 0
Max 1 Software Kies per Androd Windows e Software 2
P Piccolo software per gestire gli utenti. Snippet PHP 5
felino Software per preventivi Windows e Software 10
C [Facebook Autolike]Software per gestire più account, mandare like, creare stati, amicizie e altro.. Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
filippino Software per bloccare pubblicità su Internet Windows e Software 1
Sarà senza pensieri [Retribuito][Cerco] Sviluppatore per creazione software gestionale Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
braccobaldo Software per WebDesign Webdesign e Grafica 0
L Software per la creazione di menu a tendina in visuale Javascript 0
neo996sps Software per creare CMS E-Commerce PHP 0
I [VENDO]software per spam su facebook Annunci servizi di Social Media Marketing 0
Frank10 Esiste un software per provare tutti i browser? Windows e Software 1
Vale2 Software per Recupero dati Windows e Software 0
R Cerco programmatore per piccolo software di gestione delle immagini Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
S software per hotel Windows e Software 2
M Software per Sitemap gratis? ovvero per creare offline la struttura! HTML e CSS 0
maurodefilippis Software Per DRM per proteggere pdf ed epub Windows e Software 1
R Cerco software gratuito per inserire sito su motori di ricerca SEO e Posizionamento 2
P software per creare template sito Webdesign e Grafica 1
G Software per la scrittura di equazioni (era: quale software mi consigliate?) Windows e Software 3
P [info] software per codici a barre Windows e Software 2
R Software per load balancing Programmazione 0
S [vb.net] Creare un software per creare inserzioni eBay .NET Framework 1
L Software per mysql MySQL 1
O Software per creare una galleria di file .SWF Flash 1
P Domande per quiz su software open source Presenta il tuo Sito 2
P Software per modificare sorgente Html in automotico HTML e CSS 12
S Software per visualizzazione di prodotti a 360° Flash 1
I Software per creare effetti Ajax 1
U Software per gestione multi magazzino Windows e Software 6
I Software per flash Flash 4
W Software per creare sito web Discussioni Varie 5

Discussioni simili