un consiglio su quale piattaforma scegliere

bibisson

Nuovo Utente
6 Mar 2010
5
0
0
salve,

capirete subito che sono una inesperta e spero che vogliate ugualmene rispondermi.

Mi sono fatta un Forum su Altervista, l'ho lasciato perchè la support board non era tale (non capiscono altro linguaggio che il loro).

Mi sono rivolta a Forumfree e qui ho trovato più cortesia ma...purtroppo mi sono resa conto che non avrò mai visibilità.
E' una mia impressione o se non si paga non si esce nei motori di ricerca?

Adesso, dopo aver letto molte recensioni vorrei rivolgermi a Wordpress ed è per questo che vi chiedo se è possibile inserire un forum in un blog Wordpress.

Grazie e scusate se sono OT
Bibisson
 
Se offri contenuti interessanti e di piacevole lettura, se hai qualcosa in più rispetto agli altri siti Web, se hai tempo da dedicarci, stare sotto un dominio AlterVista o ForumFree ti aiuta anche nel posizionamento sotto i motori di ricerca, quindi non è assolutamente quello il problema. Non puoi pensare che aprendo un sito il giorno dopo sarai al primo posto nelle SERP. Altrimenti sarebbe uno scherzo spacciarsi per webmaster, non credi?

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, probabilmente c'è qualche plugin per WordPress che ti può aiutare, ma creare un forum con un software che è nato per gestire un blog mi sembra quasi paradossale. Quindi ti consiglio di crearti un dominio su Netsons, scaricare una buona board (SMF e MyBB sono le migliori gratuite), e darti da fare. Poi, se hai qualche problema, rivolgiti qui.
 
se per blog wordpress intendi su wordpress.com, allora credo proprio che inserire un forum non è possibile.
ma se parli di un'installazione di wordpress nuova su uno spazio web gratuito, come netsons o altervista, allora esistono sicuramente dei plugin validi, come bbpress http://bbpress.org/
comunque ti consiglio anch'io di provare una nuova installazione con le board che ti ha suggerito Alessandro, aggiungendo anche PhpBB. :fonzie:
 
Ci sarebbe un modo per inserire un Forum in un blog/sito con Wordpress.org, ma loro lo raccomandano a utenti non proprio basic come sono io.
Oggi darò un'occhiata ai vostri link.

Intanto grazie mille.
 
Se offri contenuti interessanti e di piacevole lettura, se hai qualcosa in più rispetto agli altri siti Web, se hai tempo da dedicarci, stare sotto un dominio AlterVista o ForumFree ti aiuta anche nel posizionamento sotto i motori di ricerca, quindi non è assolutamente quello il problema. Non puoi pensare che aprendo un sito il giorno dopo sarai al primo posto nelle SERP. Altrimenti sarebbe uno scherzo spacciarsi per webmaster, non credi?

.

Quello che dici è vero e ho studiato un poco la didattica dei blogs, ma io volevo sollevare una critica a portali che ti raccontano di poter farti un homemade site ma poi ti lasciano nella palude riguardo la pubblicazione. Ti giuro che è così. E' un mese che ci provo.
Per cui, avendo trovato splendido il SERVIZIO di Wordpress (sito Inglese) avevo pensato di fare tutto con loro.
 
Io sono quattro anni che uso AlterVista con soddisfazione. Non ho mai usufruito dei servizi per la creazione di blog con pochi click, né ho mai creato un AlterBlog o un AlterForum (e tutti quei strani giochi di parole che iniziano con "Alter" :D) ma non dubito che siano comunque ottimi. Inoltre non puoi certo dire che il forum sia poco efficiente. Ci sono centinaia di utenti pronti a risponderti (me compreso) e, a meno che la tua problematica non sia troppo complicata, puoi stare sicura di risolverla.

Certo, ha anche le sue limitazioni. Ad esempio il sistema di gestione delle risorse costringe a guadagnare AlterCent se vuoi mantenere un database che abbia un decente limite di query orarie, e lo spazio a disposizione di base andrebbe ingrandito. Sotto questo punto di vista è molto meglio Netsons, che offre molte risorse di base.

Basta, sennò finisce che faccio la recensione dei servizi di hosting :D
 
Tanto per aggiungere legna al fuoco...
Si, cè gente che risponde anche senza cognizione, poi ci sono gli ESperti che ti rispondono: seccati se non hai capito al volo la prima volta o mandandoti qche link (che tu hai già visitato) senza rispondere alla tua domanda specifica, in modo da farti sentire cretina.

Io trovo che i Forum di aiuto anglosassoni siano ineccepibili riguardo a
1. cortesia
2. capacità espositiva (non basta sapere l'HTML per essere capace di spiegare una procedura).
3.pazienza
4.chiarezza
5.serietà

forse non ti ho mai incontrato prima.

:P
 

Discussioni simili