Tra le mie passioni, figura anche quella per i rally, che ogni volta che posso vado a vedere dal vivo coi miei amici! (PS: a chiunque interessi, domenica 11 febbraio ce n'è uno ad Aviano)
Vedere correre una WRC è un'esperienza da paura, che auguro di vivere a tutti gli appassionati non solo di rally, ma di auto in generale! Quando ancora sono lontane e si vedono come un puntino all'orizzonte, le WRC tirano di quelle tuonate da far paura, tipo le esplosioni di grossi fuochi d'artificio in lontananza!
Hanno un'accelerazione veramente da panico, è incredibile vedere quando accelerano in rettilineo dopo aver fatto una curva a 90°, prendono velocità in un niente! Ed ogni volta il pensiero che mi viene in testa è: quei due (il pilota ed il navigatore) sono pazzi, non ci sono altre spiegazioni!!!
Come si può spingere al limite un bolide da 300 e passa cv su strade di campagna!?!?
E lo sapete che un tempo nei rally c'era una categoria ancora più potente? :faraone:
Nei primi anni 80, correvano delle auto che erano dei veri e propri MOSTRI su ruote: i gruppi B.
Erano animali motorizzati, con una cilindrata di soli 1800cc, ma che arrivavano a celare sotto il cofano anche oltre 550cv! Avevano una coppia micidiale, e scattavano da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi! Avevano persino più accelerazione e più ripresa delle Formula 1 del tempo.
E sprigionavano tutta la loro potenza non su circuiti asfaltati e ben protetti, ma per le strade sterrate di campagna, di montagna, sulla neve!!!
L'Italia aveva 2 veri gioielli in questa categoria, conosciuti ancor oggi in tutto il mondo: la Lancia S4 e la Lancia 037. :tifoso:
Il team più famoso era il team Lancia Martini, e nel 1986 la potenza della S4 raggiunse una tale brutalità che le concorrenti per un periodo furono tentate di metterla sotto inchiesta perchè convinte che avesse un qualcosa come 800cv.
Queste "macchine" avevano raggiunto un tale livello di esasperazione, che domarle era sempre più difficile, e causarono fra piloti, navigatori e pubblico, troppe vittime. Fu per questo che dopo soli 3 anni i gruppi B vennero, giustamente, ritirati dalle gare.
Per questo oggi sono una leggenda nel mondo dei rally, e vorrei dar loro un tributo mostrandovi questi video. Mi raccomando, mettete il volume al massimo!!!
Questa è la Lancia S4, notate l'accelerazione da fermo e come sparisce subito dopo la curva: allucinane!!! (vi consiglio di impostare la grandezza del filmato a "Dimensioni originali")
http://video.google.com/videoplay?docid=4143726943206141939
Questa la S4 Martini:
http://video.google.com/videoplay?docid=2240638934412066351
E questo il video tributo ai Gruppi B:
http://www.youtube.com/watch?v=K3Mag3kA2J8
Qualcuno di voi le ha mai viste correre dal vivo? Io spero un giorno di riuscirci!
Vedere correre una WRC è un'esperienza da paura, che auguro di vivere a tutti gli appassionati non solo di rally, ma di auto in generale! Quando ancora sono lontane e si vedono come un puntino all'orizzonte, le WRC tirano di quelle tuonate da far paura, tipo le esplosioni di grossi fuochi d'artificio in lontananza!

Hanno un'accelerazione veramente da panico, è incredibile vedere quando accelerano in rettilineo dopo aver fatto una curva a 90°, prendono velocità in un niente! Ed ogni volta il pensiero che mi viene in testa è: quei due (il pilota ed il navigatore) sono pazzi, non ci sono altre spiegazioni!!!

Come si può spingere al limite un bolide da 300 e passa cv su strade di campagna!?!?

E lo sapete che un tempo nei rally c'era una categoria ancora più potente? :faraone:
Nei primi anni 80, correvano delle auto che erano dei veri e propri MOSTRI su ruote: i gruppi B.
Erano animali motorizzati, con una cilindrata di soli 1800cc, ma che arrivavano a celare sotto il cofano anche oltre 550cv! Avevano una coppia micidiale, e scattavano da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi! Avevano persino più accelerazione e più ripresa delle Formula 1 del tempo.
E sprigionavano tutta la loro potenza non su circuiti asfaltati e ben protetti, ma per le strade sterrate di campagna, di montagna, sulla neve!!!
L'Italia aveva 2 veri gioielli in questa categoria, conosciuti ancor oggi in tutto il mondo: la Lancia S4 e la Lancia 037. :tifoso:
Il team più famoso era il team Lancia Martini, e nel 1986 la potenza della S4 raggiunse una tale brutalità che le concorrenti per un periodo furono tentate di metterla sotto inchiesta perchè convinte che avesse un qualcosa come 800cv.
Queste "macchine" avevano raggiunto un tale livello di esasperazione, che domarle era sempre più difficile, e causarono fra piloti, navigatori e pubblico, troppe vittime. Fu per questo che dopo soli 3 anni i gruppi B vennero, giustamente, ritirati dalle gare.
Per questo oggi sono una leggenda nel mondo dei rally, e vorrei dar loro un tributo mostrandovi questi video. Mi raccomando, mettete il volume al massimo!!!
Questa è la Lancia S4, notate l'accelerazione da fermo e come sparisce subito dopo la curva: allucinane!!! (vi consiglio di impostare la grandezza del filmato a "Dimensioni originali")
http://video.google.com/videoplay?docid=4143726943206141939
Questa la S4 Martini:
http://video.google.com/videoplay?docid=2240638934412066351
E questo il video tributo ai Gruppi B:
http://www.youtube.com/watch?v=K3Mag3kA2J8
Qualcuno di voi le ha mai viste correre dal vivo? Io spero un giorno di riuscirci!
