ok, il titolo non è del tutto esatto e preciso, ma non sapevo come altro riassumere decentemente, perché il problema è che la mia textarea viene ridimensionata in larghezza ma non in altezza, dove rimane massimo un dito qualsiasi valore io imposti a row, come vedete dallo screenshot

inoltre, secondo questo screenshot, io ho selezionato il primo capitolo in ordine crescente dalla lista, infatti, sotto si vede il titolo, che però non coincide con quello della voce selezionata; quando io scelgo il capitolo, mi propone correttamente il primo, poi invece, dopo la selezione, la lista a discesa si risposta automaticamente sull'ultimo, qualsiasi capitolo io abbia scelto, infatti, notate che i due titoli non coincidono come dovrebbero
questa è la parte di case che preleva e gestisce i dati sul db
come funziona in pratica: per prima cosa, viene visualizzata la parte superiore del form, in cui seleziono un capitolo, poi viene visualizzata la parte di sotto a seconda del capitolo scelto, dove si può modificare titolo e testo, e, ovviamente, con la textarea così piccola è un'impresa ardua 
ho idea che ci sia qualcosa che non va nel codice (che non ho fatto io), ma non lo vedo
e se qualcuno ha un'idea migliore su come gestirlo accetto suggerimenti e migliorie 
grazie dell'attenzione :byebye:

inoltre, secondo questo screenshot, io ho selezionato il primo capitolo in ordine crescente dalla lista, infatti, sotto si vede il titolo, che però non coincide con quello della voce selezionata; quando io scelgo il capitolo, mi propone correttamente il primo, poi invece, dopo la selezione, la lista a discesa si risposta automaticamente sull'ultimo, qualsiasi capitolo io abbia scelto, infatti, notate che i due titoli non coincidono come dovrebbero
questa è la parte di case che preleva e gestisce i dati sul db
PHP:
case "modc":
if (!isset($_GET['mod'])) {
$i=0;
echo "<form class=\"admin\" name=\"selchappy\" action=\"adminstories.php?id_stories=$id_stories\" method=\"post\"><fieldset class=\"admin\"><legend> ".TITLE_MOD_CHAPPY." </legend><div><label id=\"capitolo\" for=\"capitolo\"> ".CHAPPY_SELECT." </label><select name=\"capitolo\">";
$v=mysql_query("SELECT id_capitolo, titolo_capitolo FROM capitoli WHERE storia='$id_stories' ORDER BY ordine", $conn);
while ($t=mysql_fetch_array($v)) {
++$i;
echo "<option value=\"$t[id_capitolo]\"";
if (isset($_POST['capitolo'])) echo "selected=\"selected\"";
echo ">$i – $t[titolo_capitolo]</option>";
}
echo "</select></div><div><input type=\"hidden\" name=\"cont\" value=\"modc\"></div><div><input type=\"submit\" class=\"adminbt\" value=\"".MOD_BUTTON."\" /></div></fieldset></form>";
if (isset($_POST['capitolo'])) {
(int)$cap=$_POST['capitolo'];
$filename="Storie/$id_stories/$cap.txt";
$stringa2=stripslashes(file_get_contents($filename));
$v=mysql_query("SELECT titolo_capitolo FROM capitoli WHERE id_capitolo='$cap'", $conn);
while ($t=mysql_fetch_array($v)) {
$titolo="$t[titolo_capitolo]";
}
echo "<hr class=\"ff\" /><form class=\"admin\" name=\"modchappy\" action=\"adminstories.php?id_stories=$id_stories&id_capitolo=$cap&mod\" method=\"post\"><fieldset class=\"admin\"><legend> ".TITLE_MOD_CHAPPY." </legend><div><label id=\"titolo\" for=\"titolo\"> ".TITLE_CHAPPY." </label><input type=\"text\" name=\"titolo\" size=\"40\" maxsize=\"100\" value=\"$titolo\" /></div><div><label id=\"corpo\" for=\"corpo\"> ".TEXT." </label><textarea id=\"text\" name=\"corpo\" row=\"20\" cols=\"70\">$stringa2</textarea></div><a title=\"Visualizza l’editor di testo\" href=\"#\" onclick=\"showMCE('text',this)\">Visualizza l’editor di testo</a><div><input type=\"hidden\" name=\"cont\" value=\"modc\" /></div><div><input type=\"submit\" class=\"adminbt\" value=\"".MOD_BUTTON."\" /></div></fieldset></form>";
}
} else {
(int)$id_capitolo=$_GET['id_capitolo'];
$titolo=rimpiazza($_POST['titolo']);
$corpo=stripslashes(rimpiazza($_POST['corpo']));
$filename="Storie/$id_stories/$id_capitolo.txt";
if (!$handle=fopen($filename, 'w')) {
echo " ".ERROR_OPEN_FILE.": $filename";
exit;
}
fwrite($handle, $corpo);
fclose($handle);
mysql_query("UPDATE capitoli SET titolo_capitolo='$titolo' WHERE id_capitolo='$id_capitolo'", $conn);
echo " ".END_MOD_CHAPPY." <br /><a href=\"admin.php?action=storie\"> ".BACK." </a>";
}
break;

ho idea che ci sia qualcosa che non va nel codice (che non ho fatto io), ma non lo vedo

grazie dell'attenzione :byebye: