Tasto like

• Creatore Discussione Creatore Discussione Efesto.
  • Data di inizio Data di inizio

Efesto.

Utente Attivo
13 Gen 2014
33
0
0
Salve!
Ho creato un sito web e vorrei inserire un tasto "like" che, in base all'ip, al caricamento pagina non potrà mettere un altro like. Il sito è senza login poiché sarebbe una specie di insegreto. Potreste aiutarmi?

potresti creare un altro file, lo chiami ip.txt
prima di aggiornare il contatore controlli che nel file non sia presente l'ip del visitatore
fai l'update e inserisci l'ip nel file cosi la prossima volta eviti di aggiornarlo
se vuoi puoi usare un database al posto dei files

potresti creare un altro file, lo chiami ip.txt
prima di aggiornare il contatore controlli che nel file non sia presente l'ip del visitatore
fai l'update e inserisci l'ip nel file cosi la prossima volta eviti di aggiornarlo
se vuoi puoi usare un database al posto dei files

Penso che userò il file. Un'ultima cosa, vorrei inserire un altro "button" che quando un utente lo clicca il numero, invece di aumentare, diminuisce. Mi potresti aiutare?

fai la stessa cosa solo che la pagina la chiamerai updatenonmipiace.php e invece che sommare
PHP:
$contatore = (int) fgets($fr) + 1;
sottrai
PHP:
$contatore = (int) fgets($fr) - 1;

fai la stessa cosa solo che la pagina la chiamerai updatenonmipiace.php e invece che sommare
PHP:
$contatore = (int) fgets($fr) + 1;
sottrai
PHP:
$contatore = (int) fgets($fr) - 1;

Ok, funziona tutto. Tranne l'ip, non riesco a configurarlo.. Potresti passarmi il file ip.txt?

1 cosa usa un db è molto meglio che un file .txt

2 cosa devi ricavare l'indirizzo ip che dovrebbe essere
PHP:
$ip=$_SERVER['REMOTE_ADDR'];

3 cosa lo inserisci nel db,

4 cosa ad ogni accesso controlli se l'ip è gia presente nel db oppure no.

Ps: considera che gli indirizzi ip possono variare molto facilmente, infatti basta spengere e riaccendere il router.

Dipende dal quantitativo di accessi simultanei che puoi aspettarti, perché impostando i dovuti lock quando si legge e si scrive il file non dovrebbero esserci problemi.
Chiaro che un rdbms è più flessibile e tutto, ma se l'unico utilizzo che se ne fa è questo si possono anche prendere in considerazione altre soluzioni, a mio modesto parere.

2 cosa devi ricavare l'indirizzo ip che dovrebbe essere
PHP:
$ip=$_SERVER['REMOTE_ADDR'];

3 cosa lo inserisci nel db,

4 cosa ad ogni accesso controlli se l'ip è gia presente nel db oppure no.

Ps: considera che gli indirizzi ip possono variare molto facilmente, infatti basta spengere e riaccendere il router.

Il problema è che non saprei inserirlo nel db. Inoltre, inserito il button in due box diversi. Se metto mi piace al primo box il secondo aumenta e se metto mi piace al secondo aumenta anche il primo quando poi il numero è uguale per tutte e due i box. Come sistemo?