Tasse e pubblicità-no partita iva. Cosa posso fare?

scilla12

Nuovo Utente
22 Gen 2007
3
0
0
nuova finanziaria e partita iva

ho sentito dire che con la nuova finanziaria è cambiato tutto cioè chi guadagna anche solo 5000 euro l'anno deve aprire una partita iva, è vero? sarebbe proprio una cattiveria, io lo faccio come hobby vendo pochissimo la partita iva non mi conviene come posso fare?
 

poseidon.79

Nuovo Utente
20 Giu 2007
2
0
0
Informazioni

Salve.
Vorrei realizzare attività di vendita ondine di alcuni prodotti e di pubblicità su siti.
Non essendo pratico della questione volevo porvi alcune domande. Sapreste indicarmi se è necessaria la partita IVA o se in tal caso bastano contratti di prestazione occasionale, dato che all’inizio penso che il giro d’affari sia limitato? Posso compilarli anche io o devo rivolgermi a un commercialista o ad altri soggetti?
Nel caso di apertura di Partita IVA a che obblighi dovrei sottostare?
Se invece optassi per la prestazione occasionale volevo chiedervi:

1. il limite dei 5000 € vale per ogni mese di lavorazione e per singolo cliente? O c’è anche un limite annuale?

Grazie mille!
Giovanni
 

nevets

Nuovo Utente
3 Lug 2007
2
0
0
nel particolare ... Prestazioni e spazio banner

Salve a tutti ...
Mettiamoci nel caso il cliente abbia usufruito del servizio di trenta giorni con una quota.

1) Dopo la cessazione dello stesso servizio il cliente in questione può rinnovare con un altro pagamento una nuova esposizione del banner ad esempio o in quel caso sarei soggetto a tasse. Ipotizziamo a priori che rientri nella sezione "No tax area" ...

2) Se faccio pagare allo "sponsor" 100 euro + Iva, quindi un totale di 120 euro ... Quando vado a versare i 20 euro all'erario debbo compilare il modulo sopra indicato F24 o vi sono altri documenti ? )

grazie anticipatamente
 
Ultima modifica:

nevets

Nuovo Utente
3 Lug 2007
2
0
0
Seconda questione ...

Nell'ipotesi io offra un servizio differente dall'acquisto spazio banner agli utenti, esempio pacchetti aggiuntivi per un gioco on-line ( Browser game ), valgono le stesse cose che abbiamo detto per i banner con la differenza che non debbo rilasciare ricevuta questa volta ?

nel caso il sito preveda delle gare il cui fine è far vincere denaro ( da un montepremi prestabilito ) agli utenti, quali sono le regolamentazioni ? Grazie ...
 

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.025
43
48
www.ikiweb.it
Rispondo a Poseidon.79:

Sapreste indicarmi se è necessaria la partita IVA o se in tal caso bastano contratti di prestazione occasionale, dato che all’inizio penso che il giro d’affari sia limitato?
Se svolgi questa attività come lavoro (in modo professionale, quindi) la risposta è sì indipendentemente da quanto prevedi di fatturare.
Se invece si tratta di un modo per arrotondare potresti cavartela con delle ricevute, sempre che il giro d'affari sia limitato

Posso compilarli anche io o devo rivolgermi a un commercialista o ad altri soggetti?
Non sei obbligato ma è meglio rivolgersi ad un professionista (se sbagli sono guai!!!)

Nel caso di apertura di Partita IVA a che obblighi dovrei sottostare?
A tutti quelli previsti dalla legge per il tuo tipo di attività. Ad esempio: iscrizione all'INPS, alla CCIAA, eventuali autorizzazioni comunali, INAIL, ecc.

Se invece optassi per la prestazione occasionale volevo chiedervi il limite dei 5000 € vale per ogni mese di lavorazione e per singolo cliente? O c’è anche un limite annuale?
Ho interpellato diversi commercialisti ed ho ricevuto risposte diverse... siamo in Italia, nessuno sa di CERTO cosa bisogna fare, diciamo che ci sono diverse linee di pensiero...

IMPORTANTE: Io non faccio il commercialista! Le mie sono solo opinioni personali quindi prendetele come tali. Il mio consiglio è sempre di chiedere consiglio ad un professionista.
 

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.025
43
48
www.ikiweb.it
Rispondo a nevets:

Credo tu abbia le idee un po' confuse (è comprensibile, non preoccuparti).
Fissiamo dei punti:

1) Per mettere una fattura con IVA tu devi avere la partita IVA. Altrimenti NON puoi chiedere IVA!!!

2) Indipendentemente dalla "no tax area" tu hai degli OBBLIGHI fiscali: fatturazione, F24, registri contabili, ecc. Poi che tu debba o meno pagare le tasse è tutto un'altro discorso.

3) Se hai la partita IVA emetti delle fatture con IVA la quale (con cadebza mensile o trimestrale) va versata allo stato mediante la compilazione del modulo F24.
Ma attenzione! la compilazione di questo modulo non esaurisce i tuoi obblighi: devi tenere registri IVA, registri contabili, ecc. In poche parole: devi farti seguire da un commercialista (o da un ragionerie).

4) Tutti gli obblighi fiscali valgono a prescindere di ciò che vendi: banner, abbonamenti, giochi, ecc.
Tu devi avere partita IVA, iscrizioni a enti vari, autorizzazioni varie, ecc.
Quando qualcuno viene da te e compra qualcosa tu DEVI emettere la fattura con tutto quello che consegue.

5) Circa estrazioni, premi e lotterie... stai molto attento. E' un settore molto delicato: servono autorizzazioni ministeriali, l'assistenza di un notaio per l'estrazione, ecc.

Ragazzi: se volete mettere in piedi un'attività (che sia online oppure no) la prima cosa che dovete fare è trovarvi un buon commercialista: sottolineo BUON commercialista.
A titolo di parere personale vi consiglio di andare da uno BRAVO e con ESPERIENZA: scegliere l'ultimo arrivato perchè lavora per due soldi potrebbe essere una scelta piuttosto rischiosa.

PS: Sottolieo di non essere un commercialista. Le mie risposte nascono dalla mia esperienza e quindi non sono pareri professionali e quindi vanno presi come "semplici opinioni".
 

ViscoNap

Nuovo Utente
4 Lug 2007
11
0
0
Mondragone
Salve da ViscoNap

Salve ragazzi/e, sono nuovo e fiero di essermi iscritto a questo sito web.. volevo avere alcune informazioni se è possibile..
Non avendo la Partita IVA chiedevo se faccio pubblicità e sponsor devo averla per forza??? Sono uno studente del NAUTICO non avendo lavoro durante l'estate chiedevo se si potesse guadagnare qualcosa con il mio sito.. senza pagare niente logicamente (riguardante tasse e partita iva, che ripeto non ho niente).. Spero di ricevere risposte.. Grazie e buona giornata
 

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.025
43
48
www.ikiweb.it
Non avendo la Partita IVA chiedevo se faccio pubblicità e sponsor devo averla per forza??? Sono uno studente del NAUTICO non avendo lavoro durante l'estate chiedevo se si potesse guadagnare qualcosa con il mio sito.. senza pagare niente logicamente
Puoi lavorare con la ritenuta d'acconto ma il giro d'affari deve essere piuttosto ridotto (max 5.000 euro/anno) e l'attività deve essere svolta in maniera "non professionale" (cioè non deve essere il tuo "primo" lavoro).
Ai tuoi clienti dovrai rilasciare una RICEVUTA (non una fattura!) dove dovrai applicare la ritenuta d'acconto.

Ti faccio un esempio: un tuo cliente acquista servizi web da te per 100 Euro, tu rilasci una ricevuta di 100 euro lordi (20 euro di ritenuta + 80 importo netto).
Il tuo cliente, quindi, ti pagherà 80 mentre 20 li verserà allo stato a nome tuo.

A fine anno dovrai inserire questi guadagni (che si andranno ad aggiungere a quelli del tuo lavoro principale) nella tua dichiarazione dei redditi ed eventualmente pagarci altre tasse...
 

Clay

Nuovo Utente
23 Set 2007
22
0
0
un pò di confusione sulle tasse...

Ciao ragazzi, leggendo tutti questi post, dall'inizio alla fine...
...ho creato una grande confusione...

...allora, vi descrivo la mia situazione e ditemi se ci sono complicazioni, problemi o altro...
- compro dominio
- realizzo sito
- metto google adsense
- metto banner pubblicitari
- vendo piccolissimi spazi..

domande:
- devo dichiarare qualcosa sui guadagni di google adsense?
- devo dichiarare qualcosa sui guadagni dei banner pubblicitari?
- devo dichiarare qualcosa sulle vendite di determinati spazi?

Oltre a queste domande, mi potete dare informazioni maggiori, varie su queste tre domande...?
 

andora

Nuovo Utente
23 Giu 2005
3
0
0
Ciao MAXBOSSI

io sono in regola, posso regalare i miei..." servizi" agli amici?
E nel caso in cui mi facessi pagare un giorno i siti e i banner che mi vengono commissionati , se emetto ricevuta e se sto sotto i 5000 euro sono a posto, non devo far altro(considerando che non lavoro, sono mamma a tempo pieno)?
Grazie, i tuoi consigli sono chiari e sei molto paziente!!!
ciao!
 

lukeonweb

Utente Attivo
5 Mar 2003
5.175
13
38
46
Napoli
www.lucaruggiero.it
- devo dichiarare qualcosa sui guadagni di google adsense?
- devo dichiarare qualcosa sui guadagni dei banner pubblicitari?
- devo dichiarare qualcosa sulle vendite di determinati spazi?

E' ovvio che devi dichiarare i guadagni...

A prescindere dalla partita IVA ci sono differenze tra agenzie italiane e straniere.

Google, ad esempio, è americano e non ti applica la ritenuta d'acconto, ma a devi dichiarare i guadagni e pagare l'N% a seconda del tuo regime fiscale o quel che sia (chiedi ad un commercialista).

Gli italiani (se non hai partita IVA) ti trattengono il 20% e lo versano a tuo nome all'erario e poi, sul tuo "netto", dovrai pagare le tasse.

Ad esempio io compro pubblicità sul tuo sito per 100 euro; te ne pago 80 e 20 le verso per te all'erario (divento il tuo sostituto d'imposta); sulle tue 80 euro dovrai pagare (mi pare) il 20%, quindi in sostanza te ne restano 64.

Ecco dimostrato come hai una pressione fiscale del 36%!!!

Speriamo che cambi qualcosa...
 

ViscoNap

Nuovo Utente
4 Lug 2007
11
0
0
Mondragone
Inizio WebMaster

Salve ragazzi/e :hammer:
Senza titolo o Partita IVA si puo creare un sito web? (sito completo ma con sponsor per mantenerlo attivo).
Insomma io voglio creare un sito e come detto nel punto 1 vorrei mantenerlo attivo tramite qualche sponsor.. Ma non avendo P.I non posso farlo?? e quanti siti sono aperti cosi... perche devo dichiarare se ce ne sono milioni aperti e fatti in una grafica schifosa e pur funzionanti.. da che tipende dal controllo????? insomma posso creare un sito io e pubblicarlo?????? :ilpirata::gun: :)

GRAZIE DELLA RISPOSTA
 
Ultima modifica:

Manico

Nuovo Utente
Aprire partita IVA

Io penso che aprirò una partita IVA,aprirla non costa niente,tutti i calcoli se li fa il commercialista e ti togli lo smazzo della prestazione occasionale,limite dei 5000€,somma dei redditi se fai un'altro lavoro,ecc...
Se guadagni poco,paghi poco,se guadagni tanto paghi tanto.
Naturalmente auguro a tutti di guadagnare tanto:)
 
Ultima modifica:

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.025
43
48
www.ikiweb.it
- devo dichiarare qualcosa sui guadagni di google adsense?
- devo dichiarare qualcosa sui guadagni dei banner pubblicitari?
- devo dichiarare qualcosa sulle vendite di determinati spazi?
- sì
- sì
- sì

Tu devi inserire in dichiarazione dei redditi tutti i tuoi guadagni.
TUTTI i tuoi guadagni.
 

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.025
43
48
www.ikiweb.it
Salve ragazzi/e :hammer:
Senza titolo o Partita IVA si puo creare un sito web? (sito completo ma con sponsor per mantenerlo attivo).
Insomma io voglio creare un sito e come detto nel punto 1 vorrei mantenerlo attivo tramite qualche sponsor.. Ma non avendo P.I non posso farlo?? e quanti siti sono aperti cosi... perche devo dichiarare se ce ne sono milioni aperti e fatti in una grafica schifosa e pur funzionanti.. da che tipende dal controllo????? insomma posso creare un sito io e pubblicarlo?????? :ilpirata::gun: :)
GRAZIE DELLA RISPOSTA
Lo ripeto ancora: ogni guadagnao deve essere dichiarato al fisco.
Se c'è qualcuno che non lo fa (l'Italia è piena) non significa certo che la cosa è legale.
 

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.025
43
48
www.ikiweb.it
Se guadagni poco,paghi poco,se guadagni tanto paghi tanto.
Naturalmente auguro a tutti di guadagnare tanto:)
Il tuo ragionamento è giusto fino ad un certo punto:
- calcola che ci sono delle spese fisse che prescindono dal fatto che tu guadagni o meno (ad esempio esiste un fisso INPS, il commercialista lo paghi anche se lavori poco, ecc.)
-in Italia esistono gli "studi di settore" che prevedono quello che dovresti guadagnare... se guadagni meno entri in contenzioso automatico con l'agenzia delle entrate.
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
Non capisco una cosa....
Oggetto della prestazione occasionale:
Vendita spazi pubblicitari sul sito web NOMESITO.COM nel periodo dal XX/XX/XXXX al XX/XX/XXXXX

Ma se il periodo supera i 30 giorni nel mio caso la durata sarebbe 1 anno solare) posso emettere tale ricevuta????
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
C La pubblicità paga le tasse? Leggi, Normative e Fisco 1
S Partita IVA-Gestione separata INPS e tasse IRPEF Leggi, Normative e Fisco 0
P Tasse sito video sharing con punti Leggi, Normative e Fisco 1
F Fatturazione Importo netto + Tasse PHP 5
A Piccolo blog, guadagni Adsense... e TASSE Google AdSense 2
Nik Tasse con geolocalizzazione su PrestaShop E-Commerce 0
L Devo pagare le tasse sulle donazioni PayPal? Leggi, Normative e Fisco 2
M Aprire un e-commerce: leggi, autorizzazioni, tasse Leggi, Normative e Fisco 1
M webmaster e tasse Leggi, Normative e Fisco 3
borgo italia tasse in USA :( Discussioni Varie 7
K Scaricare dalle Tasse un TomTom Leggi, Normative e Fisco 1
D Vendo pubblicità instagram Vendere e Acquistare pubblicita' online 2
M Vendo pubblicità Instagram 188K Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
G cerco: traffico sito, pubblicità condividente post su pagine gruppi Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
I Incremento pubblicità canale telegram Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
D Pubblicità Instagram su pagina da 144 mila follower Vendere e Acquistare pubblicita' online 3
D Vendo pubblicità Instagram Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
L VENDO| pubblicità Annunci servizi di Social Media Marketing 3
M [VENDO] Automazione IG per pubblicità mirata! Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
R1nn3g4t0 [VENDO] Pubblicità pagina da 10,2 Vendere e Acquistare pubblicita' online 2
A [VENDO] Pubblicità su account IG da 95k Follower. Vendere e Acquistare pubblicita' online 3
E [CERCO] Pubblicità per Ebook tema Sicurezza Informatica Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
D Vendo pubblicità sul mio account Instagram da 12.5 k follower Vendere e Acquistare pubblicita' online 3
C pubblicità online Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
C Vendo Pubblicità su pagine di 3.347.300 fan Facebook Annunci servizi di Social Media Marketing 2
Valeria996 Vendo pubblicità su instagram Annunci servizi di Social Media Marketing 1
P Vendo pubblicità Instagram Annunci servizi di Social Media Marketing 0
N Pubblicità a prezzo bassissimo Instagram 39 mila Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
A [VENDO] pubblicità sul mio account Instagram con 250k followers Vendere e Acquistare pubblicita' online 2
Antonio.Kakadu Kakadu Netwok - network pubblicità nativa [Kakadu.network] Guadagnare col Sito 0
R Vendo pubblicità account Instagram Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
M Adnow native advertisment(Adnow nativo pubblicità) Guadagnare col Sito 0
T Vendo pubblicità su facebook 900k follower Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
G vendo pubblicità su pagina facebook tema food Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
T Account o pubblicità Instagram Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
Lear [COMPRO] Pubblicità per il mio servizio di account sky,mediaset Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
Cavalinho08 Vendo pubblicità sui vari Social principali vis 40.000 Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
C [CERCO] esperti pubblicità per siti adult Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
E (VENDO) Pubblicità su due pagine 248k e 120k Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
F [CERCO] Pubblicità su pagina facebook con almeno 10k Annunci servizi di Social Media Marketing 5
D Vendo pubblicità sulla mia pagina fb Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
S Vendo pubblicità pagine, siti ecc... Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
Alessandro Ad Adbooth Media Group, piattaforma di pubblicità Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
F (Vendo) Pubblicità sul mio sito Vendere e Acquistare pubblicita' online 2
Ciccolone1900 [COMPRO] pubblicità canale YT Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
Q Pubblicità al posto dello sfondo vbulletin 4 HTML e CSS 0
G Adsense con pubblicità non pertinenti Google AdSense 0
T NOADS - Basta pubblicità su sito web o programmi Windows e Software 1
A [CERCO] Pubblicità su pagine facebook Annunci servizi di Social Media Marketing 0
Gabriele Visioli Normativa sui Cookie e bloccare le Pubblicità/Affiliazioni WordPress 0

Discussioni simili