Spostare immagini su un piano.

• Creatore Discussione Creatore Discussione pas1000
  • Data di inizio Data di inizio

pas1000

Nuovo Utente
20 Dic 2006
24
0
0
Salve a tutti,
preciso che conosco un pò di PHP ma quasi nulla di javaScript.
Devo fare, in una pagina, diversi spostamenti di immagini Gif (tipo dama ma i calcoli vanno fatti alla fine).
Con Php per ogni spostamento verrebbe interessato il server, cosa non indicata e da evitare.
Chiedo a qualche esperto se si può fare con javaScript o in alternativa con quale linguaggio.
Grazie.

Nel lontano 2005 ho scritto questo articolo:

https://www.mrw.it/javascript/articoli/effetto-drag-and-drop-dhtml_465.html

che spiega come fare il drag and drop di un'immagine con Javascript; ad ogni movimento puoi andare ad incrementare il valore di una o N variabili, a seconda del tipo di calcolo che devi fare.

Sempre con Javascript, alla fine, puoi memorizzare il valore in uno od N campi hidden e con un submit trasferire il valore alla pagina PHP che elaborerà i dati.

Puoi farlo contestualmente con AJAX per far lavorare sempre PHP senza ricaricare la pagina, memorizzando in un cookie od in una sessione il valore o gli N famisi valori che ti servono e, alla fine, registrarli nel database.

Non è una sciocchezza quel che devi fare, quindi spero che la mia analisi di fattibilità ti sia sufficiente :)

Ciao!

Ho letto l'articolo e da profano non ci ho capito niente, ma l'importante per me era sapere che con javaScript si può fare. Non mi resta che studiarmelo.
Grazie.:fonzie: