Spazio web - server - caratteristiche.

• Creatore Discussione Creatore Discussione Semws
  • Data di inizio Data di inizio

Semws

Nuovo Utente
28 Lug 2007
6
0
0
50
Spoleto (PG)
Ciao a tutti,
mi chiedevo se qualcuno sa spiegarmi perchè ci sono tante differenze di prezzo nelle innumerevoli soluzioni offerte tra i provider di spazio web per siti. Quali sono le caratteristiche da valutare nell'acquisto di una spazio?
Ovviamente la quantità di spazio e di traffico, i linguaggi supportati, eventuali database, caselle email... ma a parte questa roba, che oggi è praticamente inclusa ovunque,
conta qualcosa anche la velocità del server?
quali altre caratteristiche possono giustificare un prezzo di 200 euro piuttosto che 20 euro annue (io per esempio ne pago 11 con tophost, 200MB, ho sia PHP che MySQL).

Grazie
Marco.

Ciao a tutti,
mi chiedevo se qualcuno sa spiegarmi perchè ci sono tante differenze di prezzo nelle innumerevoli soluzioni offerte tra i provider di spazio web per siti. Quali sono le caratteristiche da valutare nell'acquisto di una spazio?
Ovviamente la quantità di spazio e di traffico, i linguaggi supportati, eventuali database, caselle email... ma a parte questa roba, che oggi è praticamente inclusa ovunque,
conta qualcosa anche la velocità del server?
quali altre caratteristiche possono giustificare un prezzo di 200 euro piuttosto che 20 euro annue (io per esempio ne pago 11 con tophost, 200MB, ho sia PHP che MySQL).

Grazie
Marco.

Ciao Marco, capisco le tue perplessità e ti faccio un discorso molto logico.

In effetti se guardi in giro e trovi due servizi con caratteristiche praticamente uguali ma con una differenza di costi che variano anche del 500% e mai nessuno sa effettivamente dire il perchè.

Il perchè e molto semplice, forse molto più di ciò che immagioniamo...
e come se due amici che lavorano a 100Km da casa comprano rispettivamente due auto nuove di zecca, stesso peso, stesse velocità, ma ora viene il bello, uno dei due compra una macchina da 100 €uro mentre l'altro di 10 €uro...
Le caratteristiche sono uguali, ma con quella di 10 € non sempre puoi spingerla per avere il massimo della resa e anche se lo faresti i consumi sarebbero poi superiori della macchina da 100 €...

Il discorso e uguale per le macchine per fare hasting, un server e un server, magari c'è quello da 1.000 € e quello da 70.000 € ma le caratteristiche dell'hosting sono uguali :).
Stesso discorso per la rete di cui i server si forniscono di banda...

Non sò quanto sono stata chiara, ma spero che il concetto di scegliere non si basi solo sull'economia di un oggetto o servizio.

Grazie Vale
lo immaginavo... comunque penso che per siti di piccole dimensioni, che non raggiungeranno mai grandi quantità di traffico, anche soluzioni hosting più economiche vadano bene... certo se si pensa a siti come ebay o grossi portali è naturale che le performance devono essere garantite e di alto livello.